Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, il C.O.A. di Ferrara, Commercialista Telematico e l’O.C.C. Presidium Debitores
CWLE00100
Il corso garantisce l’acquisizione del requisito formativo dell’aggiornamento biennale, con obbligo di effettiva frequenza di 18 ore, per il mantenimento dell'iscrizione all'Albo dei Gestori della Crisi, Curatori, Liquidatori, Commissari giudiziali e Attestatori, di cui agli artt. 356-358 CCII.
Corso accreditato per avvocati presso il COA di Ferrara
Il corso garantisce l’acquisizione del requisito formativo dell’aggiornamento biennale, con obbligo di effettiva frequenza di 18 ore, per il mantenimento dell'iscrizione all'Albo dei Gestori della Crisi, Curatori, Liquidatori, Commissari giudiziali e Attestatori, di cui agli artt. 356-358 CCII.
Il corso viene erogato, a norma dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982 ed è finalizzato all'assolvimento degli obblighi di formazione di cui all’art. 356 C.C.I.I., di cui all'articolo 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e in ottemperanza alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura.
Il corso è articolato in 5 eventi online della durata di 4 ore ciascuno.
Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore; per soddisfare l’obbligo formativo, è richiesta la frequenza di 18 ore.
Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento biennale per:
Il Corso si articola in 5 unità didattiche pomeridiane della durata singola di 4 ore.
Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore.
Il corso si svolge totalmente in formato ON LINE IN DIRETTA, con messa a disposizione delle registrazioni delle singole sessioni formative, consultabili per i successivi 365 giorni.
Mercoledì 8 ottobre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Monica Mandico, Tania Tomasi
Referente organizzativo: Monica Mandico
Saluti istituzionali
• Introduzione alle tematiche del corso e alle fonti normative
• Schema delle principali novità introdotte al Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza dal terzo correttivo di cui al d.lgs. 136/2024
• Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, di cui il decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14
• Ambito di applicazione del codice della crisi, tra definizioni e coordinamento tra le diverse discipline che si sono succedute sino ad oggi (Codice della Crisi più volte riformato, disciplina emergenziale, legge fallimentare e composizione della crisi); principi generali
• Normativa di riferimento: artt. 1-11 CCII
Mercoledì 29 ottobre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Monica Mandico, Bruno Bartoli, Irene Gnani
Referente organizzativo: Monica Mandico
• Accordi; piano attestato di risanamento, convenzione di moratoria
• Esempi pratici; ruolo e responsabilità dei professionisti
• Normativa di riferimento: artt. 56-64 CCII
Mercoledì 10 dicembre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Emanuele Artuso, Tania Tomasi, Bruno Bartoli
Referente organizzativo: Tania Tomasi
• Disposizioni per l’attuazione del codice della crisi e dell’insolvenza, norme di coordinamento e disciplina transitoria
• Focus su abrogazioni e modifiche al codice civile
• Focus sulla responsabilità dei professionisti
• Focus sul trattamento dei creditori e l’interesse dei creditori
• Focus sulla gestione sostenibile della crisi di impresa
• L’esercizio delle azioni revocatorie e delle azioni di responsabilità
• Tavola rotonda
Lunedì 15 dicembre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Tania Tomasi, Simone Nanni
Referente organizzativo: Tania Tomasi
• Approfondimento sul concordato preventivo
• Tavola rotonda
Mercoledì 17 dicembre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Monica Mandico, Vincenzo Di Paolo, Daniela Savi, Fabiola Tombolini
Referente organizzativo: Monica Mandico
• Approfondimento sulla Composizione Negoziata della Crisi
• Tavola rotonda
Emanuele Artuso, Dottore Commercialista e Revisore legale in Padova; Docente in master di diritto tributario.
Vincenzo di Paolo, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Pompei (NA), membro Commissione Nazionale CNDCEC “Insolvenza Internazionale”.
Bruno Bartoli, Dottore Commercialista e Revisore legale in Reggio Emilia presso “Baldi & Partners – Avvocati e Commercialisti”.
Irene Gnani, Dottore Commercialista in Ferrara.
Andrea Lolli, Professore Associato di diritto commerciale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara e di diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza presso le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università di Ferrara.
Monica Mandico, Avvocato iscritto all’albo speciale Cassazionisti con patrocinio avanti alle Magistrature Superiori. È componente della Commissione per la nomina di Esperto Negoziatore presso la C.C.I.A.A. di Napoli. Autrice di numerose pubblicazioni su diritto bancario e finanziario, sovraindebitamento e GDPR, dirige la Collana “Soluzioni per la gestione del debito” di Maggioli Editore.
Simone Nanni, Dottore Commercialista in Ferrara.
Edgardo Ricciardiello, Professore associato di Diritto commerciale presso l'Università degli Studi di Bologna.
Daniela Savi, Dottore Commercialista in Piacenza; Consulente preconcorsuale nella gestione della crisi.
Tania Tomasi, Ricercatore di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Fabiola Tombolini, Avvocato in Ancona.
ACCREDITATO PER AVVOCATI PRESSO IL C.O.A. DI FERRARA: 10 C.F.
Per il rilascio dei crediti formativi sarà necessaria la frequenza minima del 80% dell'orario previsto rispondendo alle domande di attenzione poste durante lo svolgimento delle videoconferenze.
L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma.
L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 18 ore formative richieste.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet). Non occorrono né webcam né microfono.
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it
in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, il C.O.A. di Ferrara, Commercialista Telematico e l’O.C.C. Presidium Debitores
Definito dalle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura ed erogato ai sensi dell'art. 356 CCII.
CWLE00099
Il corso permette la maturazione delle ore formative obbligatorie per la richiesta di iscrizione all’Albo dei Gestori della crisi d’impresa, Curatori, Commissari giudiziali, Liquidatori e Attestatori per avvocati e commercialisti.
Corso accreditato per avvocati presso il COA di Ferrara: 20 crediti formativi
Il corso è aperto a tutte le figure professionali e manageriali coinvolte nella gestione della crisi o dell’insolvenza del debitore, sia esso consumatore o professionista, ovvero imprenditore che eserciti, anche non a fini di lucro, un’attività commerciale, artigianale o agricola, operando quale persona fisica, persona giuridica o altro ente collettivo, gruppo di imprese o società pubblica, con esclusione dello Stato e degli enti pubblici.
Il percorso formativo oltre a fornire gli elementi per individuare i protocolli idonei da seguire per trovare le soluzioni mirate al salvataggio dell’impresa in stato di difficoltà economica-finanziaria, consente altresì di preparare l’impresa al cambiamento, per prevenire o rispondere ad eventuali segnalazioni da parte dei creditori (siano essi banche, amministrazione tributaria o previdenziale); per strutturare gli adeguati assetti; per essere compliance alla normativa comunitaria e al nuovo CCII.
Il corso garantisce l’acquisizione del requisito formativo, con obbligo di effettiva frequenza di 40 ore, per l’iscrizione all’Albo dei Curatori, Gestori, Liquidatori, Commissari giudiziali e Attestatori, di cui agli artt. 356-358 CCII.
Il corso viene erogato, a norma dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982 ed è finalizzato all'assolvimento degli obblighi di formazione di cui all’art. 356 C.C.I.I., di cui all'articolo 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni e in ottemperanza alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura.
In particolare, il corso si propone di dotare i professionisti delle specifiche competenze teoriche e tecnico- pratiche necessarie per l’esercizio di attività di consulenza, assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in stato di pre-crisi e di crisi (o ai debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione della crisi d’impresa.
Il corso è articolato in 12 eventi online della durata di 4 ore ciascuno.
Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore e il superamento del test finale; per soddisfare l’obbligo formativo, è richiesta la frequenza di 40 ore.
Il corso è valido ai fini dell'iscrizione all'Albo Gestori della crisi d'impresa, Curatori, Commissari giudiziali, Liquidatori e Attestatori per:
Struttura e calendario del corso
Il corso è articolato in 12 unità didattiche pomeridiane della durata singola di 4 ore.
Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposta multipla.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge totalmente in formato online e in diretta, con messa a disposizione delle registrazioni delle singole sessioni formative, consultabili per i successivi 365 giorni.
Mercoledì 8 ottobre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Monica Mandico, Tania Tomasi
Referente organizzativo: Monica Mandico
Saluti istituzionali
● Introduzione alle tematiche del corso e alle fonti normative
● Schema delle principali novità introdotte al Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza dal terzo correttivo di cui al d.lgs. 136/2024
● Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, di cui il decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14
● Ambito di applicazione del codice della crisi, tra definizioni e coordinamento tra le diverse discipline che si sono succedute sino ad oggi (Codice della Crisi più volte riformato, disciplina emergenziale, legge fallimentare e composizione della crisi); principi generali
● Normativa di riferimento: artt. 1-11 CCII
Mercoledì 15 ottobre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Monica Mandico, Vincenzo Di Paolo
Referente organizzativo: Monica Mandico
● Introduzione
● Composizione Negoziata della Crisi
● Il contesto dell’intervento normativo: presupposti, finalità, obiettivi. Accesso alla CNC; misure protettive, cautelari e autorizzazioni del Tribunale; conclusione delle trattative, Piattaforma unica nazionale; esperto
● Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio all’esito della composizione negoziata; liquidazione del patrimonio; segnalazioni per la anticipata emersione della crisi e programma informatico di verifica della sostenibilità del debito e di elaborazioni di piani di rateizzazione
● Normativa di riferimento: artt. 12-25 CCII
Venerdì 24 ottobre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Monica Mandico, Daniela Savi, Fabiola Tombolini
Referente organizzativo: Monica Mandico
● Strumenti di Regolazione della crisi e dell’insolvenza
● Giurisdizione; competenza; cessazione dell’attività del debitore; Accesso agli strumenti, anche per le società
● Provvedimenti cautelari e autorizzazioni tribunale
● Iniziativa e procedimento unitario per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e alla liquidazione giudiziale; misure cautelari e protettive
● Normativa di riferimento: artt. 26-55 CCII
Mercoledì 29 ottobre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Monica Mandico, Bruno Bartoli, Irene Gnani
Referente organizzativo: Monica Mandico
● Accordi; piano attestato di risanamento, convenzione di moratoria
● Esempi pratici; ruolo e responsabilità dei professionisti
● Normativa di riferimento: artt. 56-64 CCII
Martedì 4 novembre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Tania Tomasi, Monica Mandico, Simone Nanni
Referente organizzativo: Tania Tomasi
● Procedure di composizione della Crisi da Sovraindebitamento
● Disposizioni di carattere generale; ristrutturazione dei debiti del consumatore; concordato minore
● Normativa di riferimento: artt. 65-84 CCII
Mercoledì 12 novembre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Tania Tomasi
Referente organizzativo: Tania Tomasi
● Esdebitazione
● Gruppi
● Liquidazione coatta amministrativa
● Operazioni straordinarie e crisi d’impresa
● Normativa di riferimento: artt. 268- 316 CCII
Mercoledì 19 novembre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Tania Tomasi, Monica Mandico, Simone Nanni
Referente organizzativo: Tania Tomasi
● Imprenditori individuali e società; presupposti; effetti dell’apertura della liquidazione; organi; la formazione dello stato passivo tra normativa e prassi consolidata. Gli strumenti a disposizione del curatore (Fallco web), focus su privilegi e surroghe; esercizio dell’impresa e liquidazione dell’attivo; ripartizione dell’attivo; cessazione della procedura; concordato nella liquidazione; liquidazione giudiziale e concordato nella liquidazione delle società
● Normativa di riferimento: artt. 121-267 CCII
Mercoledì 26 novembre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Tania Tomasi, Irene Gnani, Simone Nanni, Bruno Bartoli
Referente organizzativo: Tania Tomasi
● Il concordato preventivo
● Finalità e contenuti; organi e amministrazione; effetti della presentazione della domanda; provvedimenti immediati; voto; omologazione; tipologie di concordato; miglior soddisfacimento dei creditori e continuità aziendale - tavola rotonda; finanziamenti prededucibili
● Normativa di riferimento: artt. 85-120 quinquies CCII
● Proposte ed Offerte concorrenti nel Concordato preventivo
Mercoledì 3 dicembre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Monica Mandico, Daniela Savi, Fabiola Tombolini
Referente organizzativo: Monica Mandico
● Normativa UE (direttiva 2019/1023/UE del 26 giugno 2019); gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili; la disciplina della crisi dell’impresa (o delle imprese) di gruppo.
● Gestione della crisi d’impresa e reati fallimentari
● La procedura di amministrazione straordinaria
● Tavola rotonda
Mercoledì 10 dicembre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Emanuele Artuso, Tania Tomasi, Bruno Bartoli
Referente organizzativo: Tania Tomasi
● Disposizioni per l’attuazione del codice della crisi e dell’insolvenza, norme di coordinamento e disciplina transitoria
● Focus su abrogazioni e modifiche al codice civile
● Focus sulla responsabilità dei professionisti
● Focus sul trattamento dei creditori e l’interesse dei creditori
● Focus sulla gestione sostenibile della crisi di impresa
● L’esercizio delle azioni revocatorie e delle azioni di responsabilità
● Tavola rotonda
Lunedì 15 dicembre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Tania Tomasi, Simone Nanni
Referente organizzativo: Tania Tomasi
● Approfondimento sul concordato preventivo
● Tavola rotonda
Mercoledì 17 dicembre, ore 14.30 - 18.30
Docenti: Monica Mandico, Vincenzo Di Paolo, Daniela Savi, Fabiola Tombolini
Referente organizzativo: Monica Mandico
● Approfondimento sulla Composizione Negoziata della Crisi
● Tavola rotonda
Emanuele Artuso, Dottore Commercialista e Revisore legale in Padova; Docente in master di diritto tributario.
Vincenzo di Paolo, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Pompei (NA), membro Commissione Nazionale CNDCEC “Insolvenza Internazionale”.
Bruno Bartoli, Dottore Commercialista e Revisore legale in Reggio Emilia presso “Baldi & Partners – Avvocati e Commercialisti”.
Irene Gnani, Dottore Commercialista in Ferrara.
Andrea Lolli, Professore Associato di diritto commerciale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara e di diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza presso le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università di Ferrara.
Monica Mandico, Avvocato iscritto all’albo speciale Cassazionisti con patrocinio avanti alle Magistrature Superiori. È componente della Commissione per la nomina di Esperto Negoziatore presso la C.C.I.A.A. di Napoli. Autrice di numerose pubblicazioni su diritto bancario e finanziario, sovraindebitamento e GDPR, dirige la Collana “Soluzioni per la gestione del debito” di Maggioli Editore.
Simone Nanni, Dottore Commercialista in Ferrara.
Edgardo Ricciardiello, Professore associato di Diritto commerciale presso l'Università degli Studi di Bologna.
Daniela Savi, Dottore Commercialista in Piacenza; Consulente preconcorsuale nella gestione della crisi.
Tania Tomasi, Ricercatore di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Fabiola Tombolini, Avvocato in Ancona.
ACCREDITATO PER AVVOCATI PRESSO IL C.O.A. DI FERRARA: 20 C.F.
Per il rilascio dei crediti formativi sarà necessaria la frequenza minima del 80% dell'orario previsto rispondendo alle domande di attenzione poste durante lo svolgimento delle videoconferenze. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma. L’attestazione valida per l’iscrizione all’elenco, ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale.
Al termine del Corso è previsto un test il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione.
Attestato di partecipazione
L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma.
L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale.
Test obbligatorio finale
Al termine del Corso è previsto un test il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet). Non occorrono né webcam né microfono.
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it
FWTP00039
9 ottobre 2025 ore 14.30-17.30
14 ottobre 2025 ore 14.30-17.30
20 ottobre 2025 ore 14.30-17.30
27 ottobre 2025 ore 14.30-17.30
In fase di accreditamento ODCEC
In collaborazione con CommercialistaTelematico.com
MODALITÀ: LIVE ONLINE – 4 incontri, 12 ore formative
CREDITI: Corso in fase di accreditamento ODCEC. Solo per la diretta.
In un contesto normativo sempre più attento alla prevenzione delle crisi d’impresa, il tema degli adeguati assetti ex art. 2086 c.c. rappresenta un pilastro della corretta gestione societaria e della responsabilità degli organi di controllo e amministrazione.
Questo corso, articolato in quattro moduli per un totale di 12 ore formative, offre una panoramica completa sui profili normativi, operativi e giurisprudenziali degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Verranno analizzati i segnali della crisi, gli obblighi per gli amministratori, sindaci e revisori, e il collegamento con il modello 231.
Un percorso formativo pratico e aggiornato, pensato per guidare i professionisti nell’attuazione degli assetti richiesti dalla legge e nella gestione dei rischi connessi alla continuità aziendale.
I Giornata - 9 ottobre 2025 ore 14.30 - 17.30
Gli adeguati assetti - Principi generali
II Giornata - 14 ottobre ore 14.30 - 17.30
Gli adeguati assetti e i segnali della crisi
III Giornata - 20 ottobre ore 14.30 - 17.30
Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Caratteristiche e condizioni
IV Giornata - 27 ottobre ore 14.30 - 17.30
Gli obblighi per sindaci e revisori. La giurisprudenza sugli adeguati assetti
Stefano Pizzutelli
Dottore commercialista e Revisore legale - ODCEC Frosinone.
Revisore di enti pubblici e di società private, è stato componente della “Com¬missione Principi di Revisione” del CNDCEC.
Già componente del Tax department di una Big Four.
Richiesto accreditamento per Commercialisti ODCEC solo ed esclusivamente per la visione delle DIRETTE.
Previa conferma dell’avvenuto accreditamento da parte del CNDCEC, la visione in diretta di questo webinar può consentire la maturazione di crediti formativi validi per la formazione obbligatoria continua degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Il rilascio dei crediti è condizionato al rispetto delle regole e delle procedure previste dal regolamento vigente adottato dal CNDCEC.
La mancata acquisizione di crediti formativi dovuta alla non partecipazione dell’iscritto alla Videoconferenza, ad errori dello stesso riguardanti le procedure di verifica previste dai Consigli Nazionali o per problemi tecnici o di altra natura non imputabili a Commercialista Telematico Srl, non dà diritto al rimborso dell’acquisto.
N.B.: Attestato di partecipazione e Crediti Formativi verranno associati al nominativo e all’indirizzo email del partecipante.
Requisiti software:
Servizio tecnico di assistenza (esempio: problemi di connessione): prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza. Tel.: 0541 628903
Normalmente la video-registrazione del corso è pronta dopo 5-6 giorni lavorativi ed è consultabile all’interno della piattaforma di e-learning. La registrazione rimane visibile per 365 giorni dall’acquisto.
Dalle strategie all'azione!
L’applicativo “BALANCED SCORECARD per PMI”, è un agile strumento realizzato in Excel che imprenditori e consulenti aziendali possono utilizzare per definire le strategie dell’impresa e individuare gli obiettivi, monitorando il loro raggiungimento.
L’applicativo Excel si basa sullo strumento della Balanced Scorecard ideata da Kaplan R.S. e Norton D. P., ed è stato progettato in modo da essere utilizzato facilmente da PMI e Microimprese, come anche previsto dal Codice della Crisi (D.Lgs. 14/2019) che fa espresso riferimento al dovere di definizione delle strategie da parte dell’imprenditore.
Le funzioni da utilizzare sono le seguenti:
L’applicativo, volutamente strutturato in modo snello e semplice in quanto pensato per le PMI e le Microimprese, è un indispensabile strumento per l’imprenditore che deve inevitabilmente evolvere il suo stile gestionale definendo con precisione le strategie per il successo della sua impresa e le azioni per raggiungerlo.
Il prodotto necessita di Microsoft Excel o equivalente.
Controllo di Gestione per PMI: la soluzione completa per capire e agire
Questo pacchetto unisce in un’unica offerta:
fornendo a imprenditori, consulenti e responsabili amministrativi uno strumento integrato per analizzare, pianificare e migliorare la gestione economico-finanziaria aziendale.
La guida operativa spiega in modo chiaro e con esempi pratici le logiche e le tecniche fondamentali del controllo di gestione: dall’analisi dei costi alla costruzione del budget, dal break-even point agli indicatori di performance.
Il kit in Excel, perfettamente integrato con i contenuti della guida, include modelli preimpostati e automatizzati per applicare subito i concetti appresi: analisi degli scostamenti, margini di contribuzione, reportistica, budget economico, break-even analysis e molto altro.
Il Kit CONTROLLO DI GESTIONE ha lo scopo di implementare un sistema informativo interno, come richiesto dall’art. 2086 2° comma del c.c. e dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. 14/2019), per intercettare tempestivamente un eventuale stato di crisi della PMI.
Il Kit è composto da 7 fogli di calcolo Excel + 4 file Word editabili e personalizzabili.
I Moduli del Kit sono stati realizzati rispettando le indicazioni dell’art. 3 e 25-novies del Codice della Crisi, per adempiere all’obbligo degli adeguati assetti (per le imprese collettive) e delle misure idonee (per le imprese individuali), e possono essere utilizzati indipendentemente l’uno dall’altro.
Il Kit è la dotazione minima che tutte le imprese devono avere, di qualsiasi dimensione e forma giuridica, al fine di ottenere un sistema di controllo già pronto e semplice da utilizzare.
Il pacchetto è composto da 11 moduli così suddivisi: 7 fogli di calcolo Excel + 4 moduli Word editabili comprensivi di una Scheda di Progettazione, ed è stato realizzato rispettando tutte le indicazioni dell’art. 3 e 25-novies del Codice della Crisi, al fine di dotare l’impresa degli adeguati assetti e delle misure idonee.
L’elenco sintetico delle funzioni dei singoli moduli è il seguente:
Per applicare in modo efficace il Kit Controllo di Gestione delle PMI in Excel, è consigliata la lettura della Guida operativa per il controllo di gestione delle PMI.
La guida offre un inquadramento teorico-pratico completo, con esempi concreti e spiegazioni passo-passo che permettono di comprendere e utilizzare consapevolmente i modelli Excel inclusi nel kit.
Acquistati insieme nel Pacchetto completo "Kit controllo di gestione delle PMI + eBook", ebook e kit rappresentano un pacchetto completo ideale per imprenditori, consulenti e responsabili amministrativi che vogliono migliorare l’analisi economico-finanziaria della propria azienda.
Guida operativa per il controllo di gestione delle PMI
eBook in pdf di 74 pagine.
Questo e-book ha l’obiettivo di fornire all’imprenditore, al management, ai consulenti commercialisti e a chi si occupa della gestione aziendale, le informazioni e i suggerimenti operativi per poter progettare e implementare un completo Sistema di Controllo di Gestione Interno, come richiesto dalla consolidata normativa in merito (Art. 2086 del Codice Civile e D.Lgs. 14/2019 Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza).
Oltre che allineare l’impresa al dettato normativo degli Adeguati Assetti Amministrativi e Contabili e delle Misure Idonee, il Sistema di Controllo di Gestione Interno permette all’imprenditore di monitorare costantemente lo stato di salute dell’azienda mediante Report periodici anche al fine di prevenire la crisi d’impresa.
L’e-book ha un taglio prettamente pratico e operativo, in quanto illustra passo passo quali sono le diverse fasi per la progettazione e l’implementazione di un sistema di controllo interno, anche con l’ausilio di numerosi esempi numerici e alcuni schemi di fogli di calcolo che il lettore può facilmente realizzare in autonomia.
In Appendice il lettore può avvalersi di pratiche schede e di indispensabili check list pronti per l’uso che sono di ausilio alla realizzazione del Sistema di Controllo.
Questa guida operativa fornisce le basi teoriche e pratiche per comprendere e implementare in azienda un efficace sistema di controllo di gestione.
Per rendere ancora più immediata e operativa l’applicazione dei concetti esposti, si consiglia l’abbinamento con il Kit Controllo di Gestione delle PMI in Excel, che contiene file Excel pronti all’uso per analisi di bilancio, break-even, budget e altri strumenti gestionali.
L’ebook e il kit acquistati insieme, offrono un pacchetto completo che unisce teoria e pratica per supportare concretamente imprenditori, consulenti e responsabili amministrativi.
Sintesi
Introduzione
1. Il controllo di Gestione
1.1 Gli stili gestionali
1.2 Le fonti normative del controllo di gestione
2. La progettazione del sistema interno del Controllo di Gestione
2.1 Rilevanza della fase di progettazione
2.2 Come progettare un sistema di controllo interno
3. Il controllo Storico
3.1 Analisi dei bilanci e loro riclassificazione
3.2 Gli equilibri aziendali
3.3 L’equilibrio patrimoniale
3.4 L’equilibrio economico
3.5 L’equilibrio finanziario
3.6 Relazione tra gli equilibri
4. Il controllo Intermedio
4.1 Il bilancio infrannuale e prospetti di dettaglio
4.2 Gli indicatori di crisi
4.3 Gli indicatori gestionali (KPI)
4.4 Il controllo dei costi
5. Il controllo Prospettico
5.1 Le fasi del controllo prospettico
5.2 La pianificazione strategica e suoi strumenti operativi
5.3 La programmazione e suoi strumenti operativi
5.4 Verifica della sostenibilità dei debiti: il Budget di Tesoreria e il D.S.C.R.
5.5 Verifica delle prospettive di continuità
Appendice
CHECK UP AZIENDA PLUS è un tool avanzato e intuitivo che permette di effettuare una completa analisi patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda partendo dagli ultimi tre bilanci disponibili. È progettato per fornire una fotografia chiara, sintetica e strategica dello stato di salute dell’impresa, con una particolare attenzione alle indicazioni normative del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. 14/2019) in vigore dal 15/07/2022.
Il tool è completamente aggiornato con le disposizioni del Codice della Crisi d’Impresa (in vigore dal 15 luglio 2022). In linea con l’art. 3 del CCII, consente di individuare tempestivamente squilibri patrimoniali, economici e finanziari, fornendo supporto concreto per l’adozione di assetti organizzativi adeguati.
CHECK UP AZIENDA PLUS elabora automaticamente:
Il prodotto necessita di Microsoft Excel (non funziona con Mac / OpenOffice).
CWLE00057
Il Corso permette la maturazione delle ore formative obbligatorie per la richiesta di iscrizione all’Albo dei gestori della crisi da sovraindebitamento per avvocati e commercialisti e per l’aggiornamento biennale
Corso accreditato per Avvocati presso il C.O.A. di Ferrara - 20 crediti formativi
in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, il C.O.A. di Ferrara, Commercialista Telematico e l’OCC Presidium Debitores
Definito dalle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura ed erogato ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982, dell'art. 4 co. 5 e 6 del d.m. 202/2014, e dell’art. 356 CCII.
Il corso tiene conto delle novità del Terzo Correttivo al CCII, di cui al D.Lgs. 136/2024.
Il corso permette la maturazione delle ore formative obbligatorie per la richiesta di iscrizione all’Albo dei gestori della crisi da sovraindebitamento per avvocati e commercialisti e per l’aggiornamento biennale.
Il corso, articolato in 44 ore e 30 minuti, fruibili in lezioni separate di un’ora circa ciascuna, è volto alla formazione abilitante per richiedere l’iscrizione all’albo dei Gestori della crisi da sovraindebitamento e al relativo aggiornamento biennale.
Le lezioni sono in versione on demand, fruibili in qualsiasi momento: l’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento sarà rilasciata a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale entro il 31 dicembre 2025.
Con la effettiva visione di 40 ore dei video messi a disposizione, vengono maturati i 20 crediti formativi per avvocati.
Comitato Scientifico
Prof. Andrea Lolli
Prof. Edgardo Ricciardiello
Avv. Monica Mandico
Avv. Elena Ceserani
Avv. Flavia Silla
Dott.ssa Tania Tomasi
Referente organizzativo
Avv. Monica Mandico
PARTE INTRODUTTIVA: NORME COMUNI AI PROCEDIMENTI DI SOVRAINDEBITAMENTO
Docenti: Elena Ceserani e Monica Mandico
PARTE I: IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
Docenti: Elena Ceserani, Monica Mandico e Flavia Silla
PARTE II: LIQUIDAZIONE ED ESDEBITAZIONE
Docenti: Elena Ceserani, Monica Mandico e Flavia Silla
PARTE III: IL CONCORDATO MINORE
Docenti: Elena Ceserani e Monica Mandico
Elena Ceserani, Avvocato in Bologna, patrocinante in Cassazione, gestore della crisi ex art. 356 CCII, esperto negoziatore della crisi d’impresa, arbitro, mediatore civile e commerciale e commissario giudiziale nelle LCA.
Relatrice e formatrice in numerosi corsi specialistici presso Fondazioni Forensi, Ordini degli Avvocati, Ordini dei Dottori Commercialisti e Centri di formazione accreditati dal Ministero della Giustizia.
Monica Mandico, Avvocato cassazionista presso lo Studio Mandico & Partners. Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso Enti no profit e Onlus. È componente della Commissione per la nomina di Esperto Negoziatore presso la C.C.I.A.A. di Napoli. Autrice di numerose pubblicazioni su diritto bancario e finanziario, sovraindebitamento e GDPR, dirige la Collana “Soluzioni per la gestione del debito” di Maggioli Editore.
Flavia Silla, Avvocato cassazionista e dottore commercialista in Milano e Roma nonché revisore legale, mediatore ai sensi del D.Lgs. n. 28/2010 e pubblicista. È socio fondatore di Enne.Zero, associazione tra avvocati e professionisti della negoziazione. Collabora da tempo in qualità di docente a corsi e seminari organizzati da importanti società di formazione e da Ordini professionali ed è autrice di numerose pubblicazioni in materia societaria, fallimentare e tributaria e in tema di strumenti ADR.
Evento accreditato presso il COA di Ferrara: 20 CF
Per il rilascio dei crediti formativi sarà necessaria la visione effettiva di 40 ore di registrazione.
L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale entro il 31.12.2025.
Test obbligatorio finale
Al termine del Corso è previsto un test il cui superamento sarà indicato nell’attestato
Accesso al corso online, con possibilità di rivedere le lezioni fino al 31 dicembre 2025.
Per l’erogazione del corso on line in diretta, Maggioli utilizza il software GoToWebinar, piattaforma che richiede i seguenti requisiti di sistema:
L’accesso al corso non richiede il possesso di cuffia e microfono, anche se è fortemente consigliato per una migliore qualità dell’audio (è invece superfluo se l’utente ha in dotazione un computer multimediale).
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet).
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Foglio excel di autodiagnosi per la verifica dell’adeguatezza delle misure idonee e degli assetti organizzativi amministrativi e contabili in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa (D.Lgs. 14/2019).
La nuova normativa sulla crisi d’impresa (D.Lgs. 14/2019) in vigore dal 15/07/2022 e l’art. 2086 comma 2 del codice civile, in vigore dal 16/3/2019, hanno stabilito che ogni impresa, collettiva o individuale, di qualsiasi natura e dimensione, dovrà dotarsi delle misure idonee e degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, per prevenire lo stato di crisi, pena gravi responsabilità per amministratori e organi di controllo.
Il tool TEST PER LA VERIFICA DEGLI ADEGUATI ASSETTI ha lo scopo di verificare l’esistenza e l’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili per le imprese collettive, e le misure idonee per le imprese individuali, per rilevare tempestivamente lo stato di crisi.
La verifica viene effettuata mediante una batteria di 3 gruppi di TEST per un totale di 65 quesiti particolareggiati di autodiagnosi che rispecchiano esattamente quanto richiesto dall’art. 3 comma 3 “Adeguatezza delle misure e degli assetti in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa” del D.Lgs. 14/2019 alle lettere a) b) c).
Parte dei quesiti contenuti nei TEST sono estratti dalle seguenti fonti normative:
I quesiti sono raggruppati in 3 batterie di test, per un totale di 65 domande, così suddivise:
Il prodotto non è un software di calcolo, ma contiene quesiti per autodiagnosticare se l’impresa è dotata delle misure idonee e degli adeguati assetti per la prevenzione della crisi.
Il prodotto necessita di Microsoft Excel (non funziona con Mac / OpenOffice).