Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova scritta dei Concorsi indetti dalla Regione Sicilia per l'assunzione presso i Centri per l'impiego regionali di 344 Specialisti (cat. D) del mercato e dei servizi del lavoro e 311 Istruttori-operatori (cat. C) del mercato del lavoro. La prova scritta consisterà in un test di 60 quiz a risposta multipla sulle materie indicate dal bando. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero: - Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo e disciplina del pubblico impiego; - Diritto del lavoro e della legislazione sociale; - Legislazione statale e regionale in materia di servizi per il lavoro; - Normativa nazionale e regionale relativa all'inserimento lavorativo delle persone con disabilità; - Normativa comunitaria in materia di fondi strutturali, con particolare riferimento al Fondo sociale europeo e programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: - quiz di lingua inglese; - teoria e quiz di informatica; - simulatore di quiz con tutte le materie richieste dal bando. L. Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa. R. Staiano Docente in Diritto della Previdenza e delle Assicurazioni Sociali, presso lUniversità di Teramo; Avvocato giuslavorista; membro del collegio dei probiviri della Cisl Regione Campania; Docente in vari Corsi di formazione; Docente-formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.M. 3 marzo 2013; Formatore mediatore autorizzato dal Ministero della Giustizia. Autrice di pubblicazioni in materia di lavoro e di previdenza sociale.
Il volume, aggiornato alla recente giurisprudenza, rappresenta un utile strumento sia per lo studioso sia per il professionista che desiderano trattare con competenza la materia donativa.
La donazione è il solo strumento giuridico di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente; varie sono le implicazioni che detto istituto comporta ed è per questo che è importante conoscerne ogni aspetto: i soggetti che possono donare e ricevere, la forma idonea affinché il contratto di donazione sia valido, la commerciabilità dei beni, le disposizioni fiscali.
L'opera intende rispondere ai principali e più frequenti interrogativi, ponendosi come ausilio nell'attività professionale pratica e nella gestione della vasta casistica che da sempre si sviluppa attorno alla materia.
Ida Grimaldi Avvocato cassazionista, rappresentante istituzionale dell'avvocatura italiana, con provata esperienza in materia di diritto di famiglia e tutela dei minori, nel cui ambito opera da più di 25 anni. Docente e relatrice in numerosi convegni nazionali e corsi di formazione in varie discipline giuridiche.
Autrice e curatrice di diverse opere in materia di diritto di famiglia e minorile, pubblicate dai principali Editori (Cedam, Dike, Giuffré, Maggioli, Pacini), scrive per numerose riviste giuridiche ed è componente del Comitato Scientifico della Rivista La Previdenza Forense, quadrimestrale della Cassa di Assistenza e Previdenza Forense.
Il Ministero dell'Interno ha indetto (G.U. 9 novembre 2021, n. 89) un concorso pubblico per esami, per l'ammissione di 448 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione - edizione 2021, per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini delli scrizione di 345 Segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali.
La figura del Segretario comunale e provinciale è centrale nell'organizzazione degli enti locali per diversi motivi: svolge da sempre funzioni di assistenza e collaborazione agli organi di governo; è attore dell'innovazione amministrativa e digitale, veicolo di soluzioni operative e di migliori pratiche;ha specifiche competenze professionali, incrementate da un significativo percorso di apprendimento sul campo, che solitamente inizia negli enti più piccoli per affinare sensibilità e conoscenze concrete ed effettive (non solo giuridiche) dei servizi comunali. Il Segretario costituisce la primaria figura di riferimento nell'ente locale, esercitando una funzione direzionale di vertice e rilevanti attribuzioni nellambito dell'anticorruzione e della trasparenza, oltre ad essere fondamentale per poter affrontare le sfide poste dall'innovazione amministrativa, dalla transizione al digitale e dall'attuazione del PNRR.
La rilevanza e la delicatezza istituzionale del ruolo svolto e le conseguenti competenze richieste al Segretario comunale implicano la necessità di una formazione specifica incentrata, al contempo, su solide fondamenta giuridiche e significative capacità manageriali, su elementi esperienziali e sull'apertura a nuovi orizzonti operativi, che Guida Normativa ha da sempre unito e sviluppato in linea con il pensiero del suo Fondatore Fiorenzo Narducci, Segretario generale emerito.
Le dieci aree tematiche in cui si sviluppano le 69 parti che compongono la Guida Normativa, anche nell'Edizione Speciale 'Guida per la preparazione al corso-concorso", testimoniano sia la completezza della trattazione sia il grado di approfondimento garantito nelle diverse materie ad opera dei più prestigiosi Autori nel campo delle autonomie locali, in grado quindi di fornire un contributo unico per coloro che si accingono a sostenere il concorso.
L'opera illustra le funzioni che complessivamente costituiscono le attribuzioni dei Comuni, e quindi esamina compiutamente, nel dettaglio, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l'esercizio e l'organizzazione che permette di attuarle, consentendo la conoscenza approfondita di ogni attività che impegnerà il Segretario comunale nel suo ruolo al vertice dell'ente locale, in modo che i concorrenti possano acquisire una preparazione completa ed efficace.
Guida Normativa costituisce dal 1987 il punto di riferimento imprescindibile per gli enti locali, ed ha indirizzato e supportato generazioni di operatori, dirigenti ed amministratori locali. La Direzione, gli Autori e l'Editore sono così lieti di presentare questa Edizione Speciale predisposta appositamente per chi si accinge a sostenere il corso-concorso per ricoprire il prestigioso ruolo di Segretario comunale, confidando che, con l'apporto fornito, i concorrenti potranno affrontare adeguatamente la prova selettiva ed avviarsi a svolgere le funzioni di primario riferimento organizzativo delle istituzioni locali più direttamente chiamate a corrispondere ai bisogni dei cittadini e delle comunità amministrate.
AUTORE Riccardo Narducci Direttore della Guida Normativa per l'Amministrazione Locale.
L’opera affronta, con approccio tecnico ma chiaro e lineare, tutta la disciplina relativa all’estinzione del rapporto di lavoro, dalle cause di cessazione agli aspetti processuali legati all’impugnazione del licenziamento.
L’esperienza e le conoscenze dei Coautori hanno dato forma ad una trattazione sistematica e approfondita della materia, facendo del volume uno strumento di lavoro per quanti, da diversi punti di vista, si trovino ad occuparsi di questioni legate al licenziamento, individuale o collettivo, sia sul piano stragiudiziale che nell’ambito del processo vero e proprio; pertanto, senza pretese di esaustività, l’opera si rivolge ad avvocati, magistrati ed anche consulenti del lavoro.
Particolare attenzione è dedicata alle diverse tipologie di licenziamento, nonché alle motivazioni per le quali il rapporto lavorativo arriva a cessazione, con trattazione delle ricadute specifiche di ciascuna fattispecie.
Chiara Colosimo
Magistrato, giudice del lavoro presso il Tribunale di Milano, referente per la struttura di formazione decentrata della Scuola Superiore della Magistratura, relatrice e autrice sui principali temi del diritto del lavoro.
Monica Bertoncini
Magistrato, giudice del lavoro e coordinatrice della Sezione Lavoro del Tribunale di Bergamo, relatrice e docente in corsi di aggiornamento professionale e convegni.
Riccardo Ponticelli
Magistrato, giudice del lavoro presso il Tribunale di Cagliari, relatore in convegni in materia di diritto del lavoro.
Alessandro Tonelli
Avvocato giuslavorista del Foro di Milano, cassazionista, socio AGI, membro della Commissione Lavoro dell’Associazione Giovani Avvocati Milanesi.
Nicola Roberto Toscano
Avvocato giuslavorista del Foro di Bari, cassazionista, cultore di diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, autore, docente del master post-laurea in “Gestione del lavoro e delle relazioni sindacali”.
Parte I I casi di risoluzione del rapporto
1. Le cause di estinzione del rapporto di lavoro in generale e il recesso dal rapporto di lavoro nel Codice Civile
1. Le cause di estinzione del rapporto di lavoro
1.1. Il recesso con preavviso e il recesso per giusta causa
1.2. L’indennità sostitutiva del preavviso
1.3. Il patto di stabilità e il patto di prolungamento del preavviso
2. Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo e soggettivo (cenni introduttivi)
3. Il licenziamento per mancato superamento della prova
4. Le ipotesi di licenziamento ad nutum
4.1. Il licenziamento del dirigente
4.2. Il licenziamento del lavoratore in possesso dei requisiti pensionistici
4.3. Il licenziamento dei lavoratori domestici
4.4. Il licenziamento dei lavoratori sportivi
4.5. Il licenziamento dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato
4.6. I lavoratori a domicilio
5. Le altre ipotesi di risoluzione del rapporto (arresto, reclusione o decesso del lavoratore)
6. L’efficacia temporale del licenziamento
7. Le dimissioni
7.1. Le dimissioni volontarie
7.2. Le dimissioni per giusta causa
8. La risoluzione consensuale
Parte II I licenziamenti individuali
1. Il licenziamento individuale per motivi soggettivi
1. La stabilità dei referenti normativi
2. La giusta causa di licenziamento
3. Tempestività, specificità, immutabilità e immediatezza
3.1. La tempestività della contestazione disciplinare
3.2. Il carattere della specificità
3.3. L’immutabilità della contestazione disciplinare
3.4. Il principio di immediatezza
4. Il fatto idoneo a giustificare il licenziamento disciplinare, cenni alla casistica
4.1. Le condotte direttamente riferibili al sinallagma
4.2. I fatti estranei al rapporto di lavoro
4.2.1. Libertà di espressione, diritto di critica e diritto di satira
4.2.2. Il fenomeno dei social network e il bilanciamento dei contrapposti interessi
5. L’onere della prova
2. Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo
1. Il giustificato motivo oggettivo, attualità e irrequietudine di una norma antica
2. Il dibattito sulla sfavorevole e duratura congiuntura economica, e la rilevanza dei motivi posti a fondamento del
recesso per ragioni oggettive
3. La soppressione del posto di lavoro
3.1. La soppressione del posto
3.2. La soppressione delle mansioni
3.3. La soppressione di una posizione fungibile
4. Il sindacato sul giustificato motivo oggettivo
4.1. L’intervento del Collegato Lavoro
4.2. La riforma Fornero e la frammentazione della fattispecie
4.2.1. Sulla “manifesta” insussistenza
4.2.2. Gli “altri” estremi del giustificato motivo e l’obbligo di repêchage
4.2.3. Gli “altri” estremi del giustificato motivo e i criteri di scelta tra posizioni fungibili
4.2.4. La “eccessiva onerosità” del rimedio reintegratorio
4.3. Il Jobs Act e il ritorno alla fattispecie unitaria
5. L’obbligo di repêchage e il rinnovato art. 2103 c.c.
5.1. Lo stato dell’arte al tempo della riforma
5.2. L’impatto del rinnovato art. 2103 c.c. sull’obbligo di repêchage
6. L’onere della prova
3. Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo inerente alla persona del lavoratore
1. Il giustificato motivo oggettivo a declinazione soggettiva
2. Il licenziamento per impossibilità sopravvenuta
3. Il licenziamento per sopravvenuta infermità permanente
3.1. L’originario approccio giurisprudenziale
3.2. L’evoluzione della fattispecie e i ragionevoli accomodamenti
3.3. La ricerca di un equilibrio, tra proporzionalità e ragionevolezza
4. Il licenziamento per impossibilità temporanea
5. L’inabilità sopravvenuta per causa di lavoro
6. La nozione di disabilità rilevante ai fini della disciplina del licenziamento
4. Il licenziamento per scarso rendimento
1. La complessità di una fattispecie ambivalente
2. Scarso rendimento e inadempimento del lavoratore
3. Scarso rendimento e ragioni afferenti all’azienda
4. Lo scarso rendimento e le interferenze con la disciplina in materia di comporto
5. L’indisponibilità della fattispecie e l’onere della prova
5. I licenziamenti nulli
1. I referenti normativi a confronto
2. Il licenziamento discriminatorio
2.1. La discriminazione nelle organizzazioni di tendenza
3. I divieti di licenziamento nella normativa a tutela della genitorialità e delle pari opportunità
4. La frode alla legge e il licenziamento determinato da un motivo illecito determinante, altri casi di nullità previsti
dalla legge
Parte III Il regime delle tutele nei licenziamenti individuali
1. Il regime delle tutele di cui allo Statuto dei Lavoratori
1. L’ambito oggettivo di applicazione dell’art. 18 legge 20 maggio 1970, n. 300, e la riforma di cui alla legge 28 giugno 2012, n. 92
2. Il campo di applicazione soggettivo
3. La declinazione delle diverse forme di tutela
3.1. La tutela reintegratoria con indennizzo pieno
3.2. La tutela reintegratoria con indennizzo attenuato
3.2.1. … nel licenziamento disciplinare
3.2.2. … nel licenziamento per motivi oggettivi
3.3. La tutela indennitaria piena
3.3.1. … nel licenziamento per ragioni soggettive
3.3.2. …nel licenziamento per motivi oggettivi
3.4. La tutela indennitaria attenuata
3.4.1. Vizi di forma e vizi procedurali
4. La lesione del contraddittorio nella genericità e tardività della contestazione disciplinare: la rilevanza sostanziale del vizio
2. La tutela obbligatoria di cui alla legge 15 luglio 1966, n. 604
1. Il campo di applicazione oggettivo e soggettivo
2. La tutela assicurata per il caso di licenziamento illegittimo
2.1. La riassunzione, natura ed effetti
2.2. L’indennità risarcitoria, la sua misura e la nozione di retribuzione
3. La violazione dell’obbligo di preavviso
3. Il regime di cui al decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23
1. Le ragioni della riforma e l’ambito oggettivo e soggettivo di applicazione
2. La tutela indennitaria quale regola generale
2.1. La disciplina dei vizi sostanziali
2.2. La disciplina dei vizi formali e procedurali
2.3. Le organizzazioni di tendenza e le aziende sotto-dimensionate
2.4. Il tallone retributivo di riferimento
3. Le ipotesi di tutela reale con indennizzo pieno
4. La tutela reale attenuata nei licenziamenti per motivi soggettivi
5. Il computo della anzianità negli appalti
6. La procedura di conciliazione
Parte IV I licenziamenti collettivi
1. I licenziamenti collettivi
1. Introduzione, libertà d’impresa e utilità sociale
2. La ricerca di una fattispecie ontologicamente autonoma
3. La legge del 23 luglio 1991 e il metodo di definizione tecnica della nozione di licenziamento collettivo
4. Il licenziamento collettivo diretto e il suo ambito di applicazione
4.1. I requisiti del licenziamento collettivo diretto
4.1.1. Il requisito dimensionale del datore di lavoro
4.1.2. Il numero dei destinatari e il computo numerico-temporale
4.1.3. Il requisito causale
5. Il licenziamento collettivo indiretto a seguito di cigs
6. La procedura, considerazioni generali
6.1. La comunicazione di apertura
6.1.1. I contenuti della comunicazione di apertura
6.2. L’esame congiunto
6.3. L’accordo sindacale, efficacia soggettiva e oggettiva
6.4. Le comunicazioni finali
7. I criteri di scelta
7.1. I criteri legali
7.2. L’ambito di applicazione dei criteri di scelta previsti dalla legge
7.3. I criteri convenzionali
7.3.1. Principi e limiti nella negoziazione dei criteri
7.3.2. Limiti legali alla determinazione dei criteri di selezione
8. Le invalidità e le impugnazioni
8.1. Considerazioni generali
8.2. L’assenza di forma scritta
8.3. I vizi procedurali
8.4. I vizi procedurali radicali e l’omessa procedura
8.5. La violazione dei criteri di scelta
8.6. Licenziamento nullo, discriminatorio o in frode alla legge
8.7. Mancanza di causa
9. Profili processuali
9.1. L’onere di impugnazione
9.2. Regime processuale e riparto dell’onere probatorio
10. I licenziamenti collettivi nel Codice della crisi di impresa
11. Il licenziamento collettivo dei dirigenti
Parte V Gli aspetti procedurali e l’impugnazione del licenziamento
1. Comunicazione e impugnazione del licenziamento
1. Forma, comunicazione e motivazione del licenziamento
1.1. Il licenziamento orale
1.2. Le nuove forme di comunicazione
1.3. Tempi e modalità della comunicazione
2. I vincoli procedimentali nel licenziamento per motivi soggettivi e nel licenziamento per motivi oggettivi
2.1. La procedura conciliativa nel licenziamento “economico” soggetto all’art. 18 Statuto dei Lavoratori
2.2. L’emergenza epidemiologica e il “blocco” dei licenziamenti
3. La revoca del licenziamento
4. L’offerta conciliativa
5. L’impugnazione del licenziamento
6. Il regime delle decadenze
Bibliografia
Autori
Questa ottava edizione del Codice è stata, come di consueto, interamente revisionata e puntualmente aggiornata alle più recenti evoluzioni normative, sono stati riveduti tutti i commenti ed è stata ulteriormente arricchita anche l'ampia casistica di giurisprudenza. Il commentario si conserva comunque fedele al format d'origine, che lo ha reso un riferimento specialistico unico nel suo genere per completezza e semplicità di consultazione: in calce al testo di ogni singolo articolo del Codice della Strada (annotato e coordinato con le varie modifiche intervenute) vengono riportati gli articoli del Regolamento di esecuzione collegati, il commento degli autori e un'ampia e attenta selezione di massime giurisprudenziali. L'opera è sviluppata secondo un approccio giuridico rigoroso ma al tempo stesso pratico, coniugando l'esigenza di un'approfondita analisi di ogni singolo istituto giuridico trattato con la necessaria chiarezza dell'esposizione, al fine di fornire riferimenti interpretativi e suggerimenti utili e di rilievo sia per l'attività degli operatori di polizia che per i professionisti legali, nonché per tutti coloro che sono chiamati a cimentarsi con la materia della circolazione stradale.
Il Decreto Legge n. 118 / 2021, coordinato con la Legge di conversione 21 ottobre 2021, n. 147, ha introdotto un nuovo strumento di ausilio alle Imprese per affrontare l'eventuale crisi in modo più efficace e tempestivo, con il coinvolgimento di Esperti nominati dalle Commissioni istituite presso le Camere di Commercio.
La nuova composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa entrerà in vigore il prossimo 15 novembre 2021.
La norma costituisce un interessante opportunità lavorativa per il Professionista sia che svolga l'attività di consulente dell'Impresa sia che voglia assumere la nuova funzione di Esperto. Sono altresì previste agevolazioni ed incentivi per l'utilizzo del nuovo strumento e tra queste, le misure protettive e cautelari per la tutela dell'azienda, nonché le condizioni di esonero da responsabilità degli amministratori.
Il manuale prende in esame anche le disposizioni contenute nel Decreto Dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 nonché le recenti modifiche al codice della Crisi d'impresa. Il volume fornisce agli Amministratori delle aziende, ai loro Professionisti e agli Esperti indipendenti un prezioso vademecum per l'accesso alla composizione negoziata della crisi d'impresa e per la gestione degli adempimenti successivi, completo di facsimili e check list fornite anche in versione online per la personalizzazione e la stampa. Il testo è arricchito di un tool in excel per la simulazione del compenso dell'esperto.
Daniela Savi Dottore Commercialista in Piacenza, revisore e membro di collegi sindacali in società quotate e non quotate. È docente sul tema della ristrutturazione del debito e di pianificazione gestionale per le aziende. Svolge da anni attività di consulenza societaria e di pianificazione aziendale per imprese, nonché di advisor in operazioni di risanamento economico-finanziario e ristrutturazione di aziende in crisi. Autrice di articoli e relatrice in convegni in materia di crisi d'impresa, ha realizzato il volume Gli adempimenti di Sindaci e Revisori(edizioni Maggioli). Svolge attività di attestatrice, curatore fallimentare, commissario liquidatore e commissario giudiziale, nonché di consulente per il Tribunale.
Il Manuale delle società di persone (società in nome collettivo, società in accomandita semplice e società semplice) è rivolto all’approfondimento della normativa e degli adempimenti connessi a tale tipologia societaria.
L’opera, aggiornata con gli ultimi interventi legislativi e giurisprudenziali, rappresenta uno strumento pratico e di facile consultazione rivolto a tutti gli operatori professionali che hanno necessità di approfondire l’universo delle società di persone.
Obiettivo dell’opera è quello di raccogliere, in un numero ragionevole di pagine, la complessa disciplina delle società di persone, con particolare attenzione ai problemi della fase costitutiva e della gestione
Per le tematiche di maggiore interesse sono riportate massime giurisprudenziali, sia di merito che di legittimità, e schede di sintesi esplicative dell’istituto trattato.
I punti di forza del testo sono:
› il taglio pratico;
› la trattazione chiara, semplice, operativa;
› l’aggiornamento legislativo e giurisprudenziali;
› la completezza delle problematiche operative trattate.
Il volume rappresenta una bussola per la conduzione delle società di persone, dalla nascita alla chiusura ed in particolare per costituzione, decisione dei soci, gestione degli amministratori, controlli.
Completa la trattazione un esame delle operazioni straordinarie come scioglimento, liquidazione, cessione e affitto d’azienda.
A corredo della trattazione a disposizione degli operatori del settore un formulario online.
Cinzia De Stefanis
Giornalista economica, autrice di numerosissimi volumi e articoli per editori specializzati e per le principali testate giornalistiche che si occupano di impresa ed economia.
Il volume è dedicato alle problematiche di natura giuridica, civilistica, lavorativa, tributaria, contabile e concorsuale che i soggetti coinvolti si trovano a dover affrontare, nel momento in cui decidono di affittare un’azienda.
Aggiornato con:
In particolar modo, vengono approfonditi i rapporti di lavoro con il personale, le situazioni contrattuali con clienti e fornitori, i nodi più intricati circa i numerosi adempimenti fiscali (IVA, imposta di registro, imposte sui redditi, IRAP, ISA, ammortamento e cessione dei beni strumentali), la corretta tenuta delle scritture contabili relative a questo tipo di operazione, gli sviluppi di eventuali procedure concorsuali che coinvolgano l’azienda, fino alle tematiche successorie ed al proseguimento dell’attività imprenditoriale da parte degli eredi.
Il tutto, con l’ausilio di schede pratiche di riepilogo e del riferimento alla più rilevante produzione giurisprudenziale attinente alla materia.
L’edizione tiene conto delle modifiche introdotte dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) e dei documenti di prassi più recenti.
Sergio Mogorovich
Dottore Commercialista in Gorizia, già vicepresidente della Commissione Nazionale di Studio dei Dottori Commercialisti per le imposte indirette, ha fatto parte del Gruppo Ristretto per lo Studio del “Contenzioso Tributario” del C.N.D.C.E.C. È autore di pubblicazioni specializzate in materia tributaria e collabora con importanti quotidiani e riviste del settore.
Parte I Le regole civilistiche
1 L’usufrutto di azienda
1 I lineamenti del diritto di usufrutto
2 L’usufrutto dell’azienda
2 Le caratteristiche del contratto di affitto
1 La nozione di affitto
2 La nozione di locazione
3 Le caratteristiche dell’affitto
4 Gli effetti del contratto di affitto
5 La tutela dell’avviamento
6 La locazione di immobile o l’affitto di azienda
3 Il concetto di azienda nella legislazione
1 Il codice civile
2 I beni aziendali e le pertinenze
3 La proprietà dell’azienda e la titolarità dell’impresa
4 Le autorizzazioni all’esercizio dell’attività
5 L’imposta sul valore aggiunto
6 Le imposte sui redditi
4 La posizione dell’affittuario
1 Il passaggio della gestione all’affittuario
2 La posizione dell’affittuario
5 Il trasferimento della gestione dell’azienda
1 La regola civilistica
2 Il contratto di trasferimento della gestione
3 Il pensiero della Corte di cassazione
6 La responsabilità fiscale dell’affittuario dell’azienda
1 La responsabilità fiscale nell’affitto di azienda
2 La limitazione della responsabilità
3 La legittimazione impositiva
4 L’ipotesi elusiva
7 L’affitto di azienda e i rapporti familiari
1 L’impresa familiare
2 L’azienda cogestita
3 L’unione civile
4 La convivenza di fatto
8 I crediti e i debiti dell’azienda ceduta in affitto
1 Il problema
2 La cessione dei crediti
3 La cessione dei debiti
4 I debiti e l’affittuario
5 La responsabilità dell’affittuario e i libri contabili
6 Gli effetti dell’esistenza di debiti
7 L’accollo dei debiti del proprietario dell’azienda
8 La conoscenza del debito
9 Gli effetti del trasferimento della gestione dell’azienda
1 Premessa
2 La successione dei contratti
3 I crediti pregressi
4 I debiti pregressi ed il proprietario dell’azienda
5 I debiti pregressi e l’affittuario dell’azienda
6 I debiti di lavoro
10 L’affitto di azienda
1 Il concetto di azienda
2 Il complesso dei beni e l’organizzazione
3 Il trasferimento di azienda o di beni
4 La forma del trasferimento
5 I rapporti patrimoniali nella famiglia
6 I beni aziendali in godimento
7 I rapporti giuridici
11 Il divieto di concorrenza
1 La previsione normativa
2 La cessione di quote
3 Lo sviamento della clientela
4 La restituzione dell’azienda affittata
5 Il contratto di comodato di azienda
12 L’affitto di azienda nel fallimento
1 La dichiarazione di fallimento
2 La concessione in affitto dell’azienda fallita
3 L’aspetto procedurale
4 L’aspetto fiscale
5 L’affitto dell’azienda posseduta dal fallito
6 La cessione dell’azienda nella procedura fallimentare
7 L’equo indennizzo per la risoluzione anticipata
8 La nuova disciplina dell’affitto di azienda nel fallimento
8.1 I lineamenti della nuova disciplina
8.2 Gli effetti del fallimento sui contratti in corso
8.3 L’affitto dell’azienda fallita
8.4 I problemi operativi
8.5 Il concordato preventivo
13 L’azienda e il sistema della pubblicità
1 I diritti sull’azienda
2 L’iscrizione nel registro delle imprese
3 L’efficacia dell’iscrizione nel registro delle imprese
4 L’iscrizione iniziale dell’affittuario
5 L’iscrizione di atti che riguardano la gestione dell’impresa
6 La funzione di pubblicità dell’iscrizione nel registro delle imprese
14 I problemi operativi dell’affitto di azienda
1 Il trasferimento della gestione di azienda
2 Il divieto di concorrenza
3 I poteri dell’affittuario
4 Il contratto di locazione di immobile
5 Il dilemma tra l’affitto di azienda e la locazione di immobile
6 L’immobile e l’azienda in un centro commerciale
7 La retrocessione dell’azienda
8 La responsabilità del proprietario per il periodo di affitto
9 La cessione dell’azienda in affitto al figlio
10 La responsabilità del trasferimento della gestione
11 La posizione INPS del locatore
12 La posizione del proprietario dell’immobile
13 La dichiarazione di fallimento
14 Il subaffitto di azienda
15 Le somme dovute ai dipendenti dell’azienda affittata
16 I rapporti di agenzia e rappresentanza di commercio
17 I contratti di leasing
18 I contratti di assicurazione
19 La conservazione dell’efficienza aziendale
20 Il contratto di franchising
21 Lo scioglimento del contratto
22 Il conferimento dell’azienda affittata
15 I problemi pratici dell’affitto di azienda
1 I caratteri generali sull’affitto di azienda
2 L’affitto di azienda e i beni immobili
3 L’avviamento
4 I rapporti di lavoro
5 I rapporti con i creditori
6 Il rischio
7 I contratti di agenzia e di rappresentanza di commercio
8 L’affitto e l’avviamento nella risoluzione del contratto
9 Il recesso dal contratto
10 La risoluzione del contratto
11 L’estinzione del contratto
12 La solidarietà per i debiti
13 L’azienda di proprietà del minore
14 La traslazione dei tributi
16 Il rapporto di lavoro nel trasferimento di azienda
1 Il dovere di informativa
2 La disciplina civilistica
3 La deroga alla normativa
4 Il ramo di azienda
5 Il rapporto di lavoro
6 I diritti dei dipendenti
7 La cessazione del rapporto
17 Le indicazioni operative per l’affitto di azienda
1 I profili dell’accordo tra le parti
2 La posizione dell’affittante
3 La posizione dell’affittuario
4 Le clausole contrattuali
4.1 Gli obblighi reciproci
4.2 La durata del contratto di affitto
4.3 La successione nei contratti
4.4 I rapporti di lavoro
4.5 I crediti e i debiti
4.6 Il trasferimento delle scorte di magazzino
5 Il conguaglio al termine del contratto
6 I beni demaniali
18 Le valutazioni preliminari per la stesura del contratto di affitto di azienda
1 L’esame preliminare
2 La forma del contratto
3 L’aspetto soggettivo delle parti
4 L’oggetto del contratto
5 I contratti stipulati dall’affittante
6 Il rapporto di locazione dell’immobile
7 Le clausole di garanzia
8 Le clausole di estinzione del contratto
9 Il contratto di locazione finanziaria di azienda
10 I contratti di locazione finanziaria di beni
– Schema di Contratto di affitto dell’unica azienda di un imprenditore individuale
– Schema di Contratto di affitto di ramo di azienda
Parte II Le regole fiscali
19 L’inquadramento fiscale dell’affitto di azienda
1 La qualificazione fiscale dell’attività d’impresa
2 L’affitto di azienda nell’IVA
2.1 L’affitto e le prestazioni di servizi
3 La qualificazione di esercizio di attività di impresa
3.1 La legge 17 febbraio 1985, n. 17
3.2 La cessazione dell’attività
4 Le imposte sui redditi
4.1 L’imprenditore che affitta l’unica azienda
4.2 L’imprenditore che affitta un ramo di azienda o una delle aziende
20 I problemi operativi di natura fiscale dell’affitto di azienda
1 L’ imposta sul valore aggiunto
1.1 La rilevanza dell’affitto di azienda
1.2 Il trasferimento del plafond per gli acquisti agevolati
1.3 La fatturazione
1.4 La cambiale rilasciata a garanzia
1.5 L’affitto di azienda con beni immobili
2 L’imposta di registro
2.1 La registrazione del contratto
2.2 La riduzione dell’importo dei canoni
2.3 Il contratto non registrato
2.4 La trasformazione in contratto di locazione
2.5 L’atto di modifica del contratto
3 Le imposte sui redditi
3.1 La natura dei canoni
3.2 La determinazione del reddito per l’affittante
3.3 Le agevolazioni fiscali
3.4 La svalutazione dei crediti
3.5 La liquidazione di somme per la risoluzione dei rapporti di lavoro
3.6 Il contratto di locazione finanziaria di beni
3.7 Le spese di manutenzione e riparazione
4 La norma antielusione
5 Le società non operative
6 L’affittante e gli ISA
7 L’IRAP
8 Gli studi di settore
9 Gli indici di affidabilità fiscale
9.1 L’innovazione normativa
9.2 L’adeguamento del profilo di affidabilità
9.3 I benefici riconosciuti
9.4 La misurazione dell’affidabilità fiscale
10 La gestione delle scorte
11 Il valore di avviamento
12 L’IMU
13 Il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
21 L’ammortamento dei beni strumentali nell’affitto di azienda
1 I termini del problema
2 Le regole del codice civile
3 Il privilegio dell’affittuario
4 Il calcolo e la rappresentazione contabile delle quote di ammortamento
22 Gli effetti dell’ammortamento alla cessazione dell’affitto dell’azienda
1 Il quadro normativo
2 L’ammortamento fatto dall’affittuario
3 La posizione dell’affittante
23 La cessione dei beni strumentali nell’affitto di azienda
1 La posizione dell’affittante e dell’affittuario
2 La cessione dei beni strumentali
24 L’affitto di azienda nella dichiarazione annuale IVA
1 La disciplina del contratto ai fini dell’IVA
2 La rilevanza impositiva
3 L’affitto dell’unica azienda dell’imprenditore individuale
4 L’affitto di un ramo di azienda dell’imprenditore individuale
5 La società affittante
6 L’affittuario
7 Gli effetti ai fini delle imposte sui redditi
Parte III Aspetti complementari
25 Le scritture contabili per l’affitto dell’azienda
1 Il patrimonio aziendale
2 La posizione dell’affittante
3 La posizione dell’affittuario
26 La cessione d’azienda nelle procedure concorsuali
1 Il quadro di riferimento
2 La cessione dell’azienda prima della procedura concorsuale
2.1 Il fallimento
2.2 Il concordato preventivo e l’amministrazione controllata
3 La cessione dell’azienda nel corso delle procedure concorsuali
3.1 Il fallimento
3.2 I risvolti fiscali
3.3 I debiti
3.4 I rapporti di lavoro
3.5 I contratti di locazione
4 Il concordato preventivo
5 L’amministrazione controllata
27 La successione nell’azienda affittata
1 La problematica
2 Il decesso dell’imprenditore che ha affittato l’unica azienda
3 La continuazione dell’attività da parte di un solo erede
4 La scadenza del contratto di affitto di azienda
5 L’aspetto previdenziale
6 La cessione dell’azienda affittata dal de cuius
28 Il contratto di rent to buy di azienda
1 I lineamenti del contratto
Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere.
I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.
Nella prima parte viene descritto il percorso del candidato al concorso: il profilo dell’infermiere con attività e competenze specifiche, la descrizione dei bandi e la compilazione della domanda di partecipazione, la descrizione delle prove con suggerimenti per ottimizzare al meglio lo studio.
La seconda parte presenta una selezione di 200 domande inerenti la prova di preselezione.
La terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico con 220 test.
A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche con 120 test inerenti l’area socio-psico-pedagogica, l’anatomia e la fisiologia, la biologia e genetica, la chimica, la fisica e la matematica, la statistica.
Nella quinta parte sono proposti 80 quesiti inerenti la legislazione sanitaria la sicurezza nei luoghi di lavoro, la contrattazione con la normativa professionale aggiornata ed il Codice deontologico.
La sesta parte affronta l’assistenza infermieristica nelle discipline mediche e chirurgiche con 780 test a scelta multipla.
La settima parte ha ad oggetto le discipline assistenziali infermieristiche riguardanti: gli acronimi, l’infermieristica di base, l’assistenza infermieristica, l’infermieristica pratica, le procedure infermieristiche con 315 quiz.
L’ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso con 90 quiz che consentono al candidato di sperimentare realmente le difficoltà di svolgimento di compilazione e di verificare il grado di preparazione raggiunto.
Nell’ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche con 48 quesiti.
Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative della professione infermieristica e alle leggi e procedure legati alla pandemia da Covid-19.
Un’ampia selezione di quiz sono accessibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.
Ivano Cervella
Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II°
Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.
PARTE I Il concorso: strumenti e tecniche per affrontare le prove
La figura dell’infermiere
Corso di laurea in Infermieristica
Il test di ammissione
La professione infermieristica
Il bando di concorso
I titoli valutabili
La domanda di partecipazione
Suggerimenti generali
Le prove di esame di concorso
La preselezione
Consigli utili
La prova pratica
La prova orale
Il colloquio
Estratto degli argomenti della prova orale
Le graduatorie dei concorsi
L’assunzione in servizio
Il ricorso
La strategia vincente
Consigli per lo studio
PARTE II La preselezione
Questionario n. 1 – Elementi di preselezione
Soluzioni al questionario n. 1
PARTE III Cultura generale e ragionamento logico
Questionario n. 1 – Elementi di comprensione verbale del testo
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi di cultura generale
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Elementi di educazione civica
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Elementi di geografia
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – Elementi di lingua e letteratura italiana
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Elementi sulla logica verbale
Soluzioni al questionario n. 6
Questionario n. 7 – Elementi di ragionamento astratto e attitudine visuo-spaziale
Soluzioni al questionario n. 7
Questionario n. 8 – Elementi di storia e filosofia
Soluzioni al questionario n. 8
PARTE IV Le discipline propedeutiche
Questionario n. 1 – Elementi di area socio-psico-pedagogica
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi di anatomia e fisiologia
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Elementi di biologia e genetica
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Elementi di chimica
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – Elementi di fisica e matematica
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Elementi di statistica
Soluzioni al questionario n. 6
PARTE V Legislazione sanitaria – Contrattazione – Codice deontologico
Questionario n. 1 – Elementi di legislazione sanitaria
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi sul decreto legislativo n. 81/2008
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Elementi di relazioni sindacali e contrattazione
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Elementi sul codice deontologico dell’infermiere
Soluzioni al questionario n. 4
PARTE VI L’assistenza infermieristica nelle discipline mediche e chirurgiche
Questionario n. 1 – Elementi di allergologia e immunologia clinica
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi di anatomia patologica
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Elementi di anestesia e terapia intensiva
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Elementi di audiologia e foniatria
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – Elementi di biochimica clinica
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Elementi di cardiochirurgia
Soluzioni al questionario n. 6
Questionario n. 7 – Elementi di chirurgia dell’apparato digerente
Soluzioni al questionario n. 7
Questionario n. 8 – Elementi di chirurgia generale
Soluzioni al questionario n. 8
Questionario n. 9 – Elementi di chirurgia maxillo-facciale
Soluzioni al questionario n. 9
Questionario n. 10 – Elementi di chirurgia pediatrica
Soluzioni al questionario n. 10
Questionario n. 11 – Elementi di chirurgia plastica
Soluzioni al questionario n. 11
Questionario n. 12 – Elementi di chirurgia toracica
Soluzioni al questionario n. 12
Questionario n. 13 – Elementi di chirurgia vascolare
Soluzioni al questionario n. 13
Questionario n. 14 – Elementi di dermatologia
Soluzioni al questionario n. 14
Questionario n. 15 – Elementi di ematologia
Soluzioni al questionario n. 15
Questionario n. 16 – Elementi di endocrinologia
Soluzioni al questionario n. 16
Questionario n. 17 – Elementi di farmacologia
Soluzioni al questionario n. 17
Questionario n. 18 – Elementi di gastroenterologia
Soluzioni questionario n. 18
Questionario n. 19 – Elementi di genetica
Soluzioni al questionario n. 19
Questionario n. 20 – Elementi di geriatria
Soluzioni al questionario n. 20
Questionario n. 21 – Elementi di ginecologia e ostetricia
Soluzioni al questionario n. 21
Questionario n. 22 – Elementi di igiene e medicina preventiva
Soluzioni al questionario n. 22
Questionario n. 23 – Elementi di malattie dell’apparato cardiovascolare
Soluzioni al questionario n. 23
Questionario n. 24 – Elementi di malattie dell’apparato respiratorio
Soluzioni al questionario n. 24
Questionario n. 25 – Elementi di malattie infettive
Soluzioni al questionario n. 25
Questionario n. 26 – Elementi di medicina del lavoro
Soluzioni al questionario n. 26
Questionario n. 27 – Elementi di medicina dello sport
Soluzioni al questionario n. 27
Questionario n. 28 – Elementi di medicina d’urgenza
Soluzioni al questionario n. 28
Questionario n. 29 – Elementi di medicina di comunità
Soluzioni al questionario n. 29
Questionario n. 30 – Elementi di medicina fisica e riabilitativa
Soluzioni al questionario n. 30
Questionario n. 31 – Elementi di medicina interna
Soluzioni al questionario n. 31
Questionario n. 32 – Elementi di medicina legale
Soluzioni al questionario n. 32
Questionario n. 33 – Elementi di medicina nucleare
Soluzioni al questionario n. 33
Questionario n. 34 – Elementi di medicina tropicale
Soluzioni al questionario n. 34
Questionario n. 35 – Elementi di microbiologia e virologia
Soluzioni al questionario n. 35
Questionario n. 36 – Elementi di nefrologia
Soluzioni al questionario n. 36
Questionario n. 37 – Elementi di neurochirurgia
Soluzioni al questionario n. 37
Questionario n. 38 – Elementi di neurologia
Soluzioni al questionario n. 38
Questionario n. 39 – Elementi di neuropsichiatria infantile
Soluzioni al questionario n. 39
Questionario n. 40 – Elementi di oftalmologia
Soluzioni al questionario n. 40
Questionario n. 41 – Elementi di oncologia
Soluzioni al questionario n. 41
Questionario n. 42 – Elementi di ortopedia e traumatologia
Soluzioni al questionario n. 42
Questionario n. 43 – Elementi di otorinolaringoiatria
Soluzioni al questionario n. 43
Questionario n. 44 – Elementi di patologia clinica
Soluzioni al questionario n. 44
Questionario n. 45 – Elementi di pediatria
Soluzioni al questionario n. 45
Questionario n. 46 – Elementi di psichiatria
Soluzioni al questionario n. 46
Questionario n. 47 – Elementi di radiodiagnostica
Soluzioni al questionario n. 47
Questionario n. 48 – Elementi di radioterapia
Soluzioni al questionario n. 48
Questionario n. 49 – Elementi di reumatologia
Soluzioni al questionario n. 49
Questionario n. 50 – Elementi di scienze dell’alimentazione
Soluzioni al questionario n. 50
Questionario n. 51 – Elementi di tossicologia medica
Soluzioni al questionario n. 51
Questionario n. 52 – Elementi di urologia
Soluzioni al questionario n. 52
PARTE VII Le discipline infermieristiche
Questionario n. 1 – Gli acronimi
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi di infermieristica di base
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Elementi di assistenza infermieristica
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Elementi di infermieristica pratica
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – La procedura infermieristica
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Approfondimenti ed assistenza al paziente affetto da COVID-19
Soluzioni al questionario n. 6
PARTE VIII Le simulazioni concorsuali
Simulazione di prova scritta
Prova 1
Soluzioni della prova 1
Prova 2
Soluzioni della prova 2
Prova 3
Soluzioni della prova 3
PARTE IX Le discipline informatiche e linguistiche
Questionario n. 1 – Elementi di informatica
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Elementi di inglese
Soluzioni al questionario n. 2
Lo studio della Ragioneria presuppone un impegno notevole nell’esercitazione pratica: trattasi, infatti, della necessità di apprendere un “linguaggio” contabile, che consenta di rappresentare quantitativamente e qualitativamente le operazioni aziendali.
Il testo, introdotti gli elementi teorici di base della contabilità, sviluppa esempi applicativi delle registrazioni riguardanti le più frequenti operazioni aziendali, pervenendo alla chiusura dei conti e alla redazione del bilancio d’esercizio di stretta derivazione contabile.
Inoltre, si concentra sulla tecnica contabile necessaria al consapevole passaggio dai saldi dei conti della contabilità generale al “sistema dei valori” costituenti gli elementi da indicare nei prospetti del bilancio civilistico previsti dagli articoli 2424 e 2425 del Codice Civile, aggiornati dal D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139.
Oltre alle classiche esercitazioni contabili il volume presenta una tavola comparativa utile all’inserimento di saldi dei conti negli schemi di bilancio.
L’appendice contiene una sintesi degli strumenti tecnici che un tempo venivano insegnati sotto il titolo di “computisteria” e che attualmente sono spesso trascurati sia a livello universitario che nell’ambito della scuola media superiore.
Piera Berlini
ha insegnato Economia aziendale presso l’Istituto Tecnico Economico Statale “R. Valturio” di Rimini ed Economia gestionale presso l’Università degli Studi di Bologna, campus di Rimini.
Nives Carlini Cuttin
ha insegnato Economia aziendale presso Istituti Tecnici Economici Statali e Ragioneria generale presso l’Università degli Studi di Bologna, campus di Rimini.
Lauretta Semprini
dottore di ricerca in Programmazione e controllo, docente a contratto su tematiche di ragioneria, contabilità e bilancio e insegnante di ruolo di Economia aziendale negli Istituti superiori.
Stefania Vignini
ricercatore confermato in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna.
Capitolo 1 Nozioni propedeutiche di contabilità
1.1. Il sistema informativo aziendale
1.1.1. Gli inventari
1.1.2. Le contabilità elementari
1.1.3. Le contabilità sezionali
1.1.4. La contabilità generale
1.2. I sistemi contabili
1.3. I metodi contabili
1.4. Gli schemi contabili di bilancio secondo la normativa civilistica modificata dal d.lgs. n. 139/2015
1.4.1. Stato patrimoniale
1.4.2. Conto economico
1.5. Il piano dei conti di una società per azioni svolgente attività industriale con relativo collocamento negli schemi del bilancio d’esercizio
Capitolo 2 Operazioni di gestione effettuate durante l’esercizio
2.1. Introduzione alle operazioni di gestione
2.2. Le operazioni relative ai finanziamenti a titolo di capitale proprio
2.2.1. Costituzione
2.2.1.1. Costituzione azienda individuale
2.2.1.2. Costituzione società di persone (Società in nome collettivo S.n.c.) con conferimento in denaro
2.2.1.3. Costituzione di una S.n.c. con conferimento in denaro e in beni disgiunti
2.2.1.4. Costituzione di una S.n.c con conferimento di denaro, di singoli beni (beni disgiunti) e di un’azienda già
funzionante (beni congiunti)
2.2.1.5. Costituzione di una società di capitali (S.p.a) con conferimenti in denaro e sostenimento di spese di costituzione
2.2.1.6. Costituzione di una S.p.a. con apporti di denaro, di beni in natura sia disgiunti che congiunti (azienda in funzionamento)
2.2.2. Aumento di capitale
2.2.2.1. Aumento di capitale sociale con emissione di nuove azioni a pagamento
2.2.3. Riparto utili
2.2.3.1. Riparto utili di una S.p.a.
2.2.4. Esercitazioni svolte solo con la logica dei quadranti
2.3. Le operazioni relative ai finanziamenti a titolo di capitale di credito
2.3.1. Apertura di credito in conto corrente
2.3.2. Anticipi su crediti commerciali
2.3.3. Presentazione di Ricevute bancarie (Ri.Ba)
2.3.3.1. Presentazione di ricevute bancarie sbf (salvo buon fine)
2.3.3.2. Presentazione di ricevute bancarie all’incasso sbf non riscosse alla scadenza
2.3.4. Anticipazione bancaria garantita da titoli
2.3.5. Sconto di effetti
2.3.6. Mutuo passivo
2.3.7. Emissione e gestione di un prestito obbligazionario
2.3.8. Esercitazioni svolte solo con la logica dei quadranti
2.4. Le operazioni relative agli acquisti di beni e servizi e relativi regolamenti
2.4.1. Acquisti di beni: vari casi
2.4.1.1. Acquisti di materie prime FMV con trasporto a cura del venditore
2.4.1.2. Acquisti di materie prime FMV con trasporto effettuato da un vettore in porto assegnato
2.4.1.3. Acquisti di materie prime FMV con trasporto effettuato da un vettore in porto franco
2.4.1.4. Acquisti di materie prime con imballaggi fatturati a parte
2.4.1.5. Acquisti di materie prime e imballaggi a rendere cauzionati
2.4.1.6. Anticipi per la fornitura di materie prime
2.4.1.7. Acquisti di materie prime con omaggi/premi di fornitura ricevuti dal fornitore
2.4.2. Rettifiche relative agli acquisti: vari casi
2.4.2.1. Nota di variazione per abbuoni qualitativi
2.4.2.2. Nota di variazione per reso
2.4.3. Acquisti di servizi: vari casi
2.4.3.1. Acquisto di servizi telefonici
2.4.3.2. Acquisti di servizi di manutenzione ordinaria
2.4.3.3. Fattura di un libero professionista
2.5. Le operazioni relative al circuito degli investimenti in beni strumentali
2.5.1. Acquisto di un bene strumentale: vari casi
2.5.1.1. Acquisto di un bene strumentale
2.5.1.2. Acquisto di un bene strumentale con acconti e spese accessorie
2.5.2. Dismissione di un bene strumentale: vari casi
2.5.2.1. Alienazione di un bene strumentale
2.5.2.2. Eliminazione per distruzione materiale di un bene strumentale
2.5.2.3. Permuta di un bene strumentale
2.6. Le operazioni relative al fattore lavoro
2.6.1. Liquidazione e pagamento retribuzioni
2.6.2. Licenziamento di un dipendente
2.7. Le operazioni relative al circuito degli investimenti accessori patrimoniali
2.7.1. Acquisti e vendita di titoli a reddito predeterminato
2.7.2. Vendita azioni
2.7.3. Sottoscrizione di obbligazioni di altra società
2.7.4. Acquisto di fabbricato ad uso civile
2.7.5. Affitto di un immobile civile
2.8. Le operazioni relative alle vendite di beni e servizi e relativo regolamento
2.8.1. Vendita di beni: vari casi
2.8.1.1. Vendita di prodotti con regolamento immediato
2.8.1.2. Vendita di prodotti finiti FMV con trasporto effettuato dal venditore
2.8.1.3. Vendita di prodotti FMV con trasporto effettuato da un vettore in porto franco
2.8.1.4. Vendita di prodotti finiti con imballaggi fatturati
2.8.1.5. Vendita di prodotti, imballaggi a rendere con cauzione
2.8.1.6. Anticipi ricevuti da clienti
2.8.2. Rettifiche relative alle vendite: vari casi
2.8.2.1. Nota di variazione per abbuoni qualitativi concessi ai clienti
2.8.2.2. Nota di variazione per reso su vendite
2.8.2.3. Vendita di prodotti, resi su vendite e regolamento con ribasso per arrotondamento di prezzo
2.8.3. Liquidazione e versamento dell’IVA
Capitolo 3 Operazioni di fine periodo
3.1. Il controllo contabile
3.2. Le operazioni di assestamento
3.2.1. Operazioni di completamento-integrazione
3.2.1.1. Maturazione degli interessi attivi e passivi sul c/c bancario
3.2.1.2. Stralcio di crediti inesigibili
3.2.1.3. Rilevazione delle fatture da ricevere e da emettere
3.2.1.4. Rilevazione del TFR
3.2.1.5. Rilevazione accantonamenti ai fondi rischi ed oneri
3.2.1.6. Rilevazione della svalutazione crediti
3.2.1.7. a) Rilevazione ratei passivi
3.2.1.7. b) Rilevazione ratei attivi
3.2.1.8. Rilevazione imposte d’esercizio
3.2.1.9. Rilevazione di un ammanco di cassa
3.2.2. Operazioni di rettifica-ammortamento
3.2.2.1. Rilevazione delle rimanenze di magazzino
3.2.2.2. a) Rilevazione dei risconti attivi
3.2.2.2. b) Rilevazione dei risconti passivi
3.2.2.3. Rilevazione degli ammortamenti
3.2.2.4. Capitalizzazione dei costi
3.3. Le operazioni di epilogo al conto economico, determinazione del reddito e chiusura dei conti
3.3.1. Epilogo al conto economico
3.3.1.1. Epilogo dei componenti positivi di reddito
3.3.1.2. Epilogo dei componenti negativi di reddito
3.3.2. Determinazione del risultato economico
3.3.2.1. Rilevazione utile d’esercizio
3.3.2.2. Rilevazione perdita d’esercizio
3.3.3. Chiusura dei conti
3.3.3.1. Chiusura delle attività
3.3.3.2. Chiusura delle passività e del netto
Capitolo 4 Operazioni di apertura dei conti
4.1. Scritture di apertura delle attività, passività e netto
4.1.1. Apertura delle attività
4.1.2. Apertura delle passività e del netto
4.2. Storno dei risconti
4.2.1. Storno dei risconti attivi
4.2.2. Storno dei risconti passivi
4.3. Apertura delle esistenze iniziali di magazzino
4.4. Chiusura delle fatture da ricevere ed emettere
4.5. Chiusura dei ratei
4.5.1 Chiusura dei ratei passivi
4.5.2. Chiusura dei ratei attivi
4.6. Utilizzo fondo manutenzioni e riparazioni cicliche
4.7. Utilizzo fondo rischi su crediti
Capitolo 5 Esercitazioni riepilogative
5.1. Dall’assestamento alla riapertura
5.2. Assestamento, bilancio civilistico e riapertura
Capitolo 6 Temi, casi ed esercizi svolti
6.1. Temi di ragioneria
6.2. La contabilità
6.2.1 Operazioni di gestione
6.2.2 Operazioni di assestamento, epilogo e chiusura dei conti
6.2.3 Collocamento dei conti nel bilancio civilistico
Capitolo 7 Prove d’esame
Prova n. 1
Soluzione prova n. 1
Prova n. 2
Soluzione prova n. 2
Prova n. 3
Soluzione prova n. 3
Prova n. 4
Soluzione prova n. 4
Prova n. 5
Soluzione prova n. 5
Prova n. 6
Soluzione
Appendice Nozioni propedeutiche di computisteria
A1. Interesse e sconto
A1.1 Interesse
Problemi inversi dell’interesse
A1.2 Montante
Problemi inversi del montante
A1.3 Sconto commerciale
Lo sconto commerciale con il tempo espresso in mesi o in giorni
Problemi inversi dello sconto commerciale
A1.4 Valore attuale commerciale
I problemi inversi del valore attuale
A1.5 Sconto mercantile
A2. Titoli di credito e ricevute bancarie (ri.ba.)
A2.1 Il regolamento degli scambi
A2.2 I titoli di credito
A2.2.1 Le cambiali
A2.2.2 Gli assegni
A2.3 Le ricevute bancarie (ri.ba.)
A3. Azioni, obbligazioni e titoli del debito pubblico
A3.1 Il mercato mobiliare ed i suoi strumenti
A3.2 I titoli di debito
A3.3 I titoli di capitale (azioni)
A4. La rilevazione contabile della fiscalità d’impresa
A4.1 Alcuni concetti fondamentali sulle imposte
A4.2 Imposta sul valore aggiunto (IVA)
A4.3 I principali strumenti della compravendita: fattura, documento di trasporto e nota di variazione
