Bilanci 2024: nota integrativa ordinaria ed abbreviata e informativa delle microimprese - La Circolare del Giorno n. 77 del 04.04.2025
La nota integrativa al bilancio d’esercizio ha la finalità di completare e integrare l’informativa economico-finanziaria degli schemi di stato patrimoniale e di conto economico, illustrando i criteri di valutazione applicati e fornendo ulteriori notizie sulle voci di bilancio al fine di rendere più chiara e significativa la lettura del bilancio stesso. Per le imprese OIC adopter, il contenuto è specificato dal Codice civile e dai principi contabili OIC.
In sede di stesura ed approvazione del bilancio d’esercizio gli organi di amministrazione (o amministratore unico) e controllo devono porre attenzione alla corretta compliance (anche rispetto eventuali altre disposizioni di legge). Per i bilanci redatti ai sensi dell’art. 2435-bis è ammessa la nota integrativa in forma abbreviata.
Al riguardo si evidenzia che il D.Lgs 125/2024, in attuazione della Direttiva (UE) 2023/2775 ha modificato i criteri dimensionali societari spostando il perimetro del bilancio e nota integrativa abbreviati a partire dall’esercizio finanziario con inizio il 01.01.2024.
Indice
- Premessa
- Funzioni della nota integrativa
- Il contenuto minimo: artt. 2427 e 2427-Bis c.c.
- Situazioni determinate e “ulteriore informativa”
- L’Informativa su “i fatti successivi alla chiusura del bilancio” – OIC 29
- Nota integrativa abbreviata ex art. 2435–bis
- L’informativa al bilancio d’esercizio delle micro imprese
- Check-list informativa aggiuntiva imprese OIC adopter