Il trattamento contabile e fiscale dei siti internet - La Circolare del Giorno n. 199 del 22.09.2020
È possibile classificare i siti web in base alle loro peculiari caratteristiche di funzionamento.
Con siti internet vetrina intendiamo quei software per il web che presentano l’azienda agli utenti e pubblicizzano i prodotti o i servizi di questa. Per le loro caratteristiche e per l’obiettivo che perseguono, generalmente, le spese di implementazione di questa tipologia di siti internet sono attratte alle spese pubblicitarie, con alcune eccezioni.
Con siti internet commerciali intendiamo quei software per il web attraverso i quali gli utenti possono espletare l’intero processo di acquisto di un prodotto o di un servizio: dalla scelta, all’ordinazione, fino al pagamento. Questa tipologia di siti internet potranno avere un trattamento diversificato a seconda che l’attività commerciale svolta on line rappresenti un diverso canale della stessa attività tipica dell’azienda oppure che questa rappresenti una nuova tipologia di attività aziendale.
Oltre ai costi di acquisto dei siti internet, le aziende inevitabilmente sosterranno annualmente dei costi di manutenzione e di gestione che saranno soggetti a specifico e distinto trattamento.
Indice
- Il quadro generale
- La classificazione dei siti internet
- I siti vetrina
- Siti vetrina: un caso particolare
- I siti commerciali
- I portali integrati: un caso ibrido
- I costi di gestione