Testo dell'accordo per i dipendenti degli istituti socio-sanitari UNEBA. modificativo del contratto di settore sull'assistenza sanitaria integrativa
Il giorno 11 settembre 2015, tra UNEBA e FP-CGIL, FP-CISL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL, è stato sottoscritto l’accordo sull’assistenza sanitaria dei dipendenti degli istituti socio-sanitari (UNEBA) con il quale viene indicata una nuova data - 1° novembre 2015 - per l’attivazione del piano di assistenza sanitaria integrativa, rispetto a quanto inizialmente indicato negli accordi contrattuali di settore.
Nell’art. 76 del CCNL 8/5/2013 per il personale dipendente dalle realtà del settore assistenziale, sociale, socio-sanitario, educativo, nonché da tutte le altre istituzioni di assistenza e beneficenza UNEBA, le parti avevano già concordato di istituire, a decorrere dall’anno 2014, una forma di assistenza integrativa sanitaria a favore del personale in servizio basata sul principio della co-partecipazione economica tra lavoratori ed Enti.
A tal fine, le parti si erano impegnate a definire i requisiti di iscrivibilità e a concordare l’apposito Fondo a cui aderire.