Ho inviato una segnalazione al mio amico Enrico Cinotti, vicedirettore de Il Salvagente, la rivista dei consumatori. Questo è quanto gli ho scritto.
Ciao Enrico.
Volevo segnalarti un grave disservizio riguardante la tanto decantata dichiarazione precompilata. Finora nessun organo di stampa se n'è occupato.
Partiamo dal mio caso. Ho inviato il 730 precompilato il 21 maggio. A oggi non visualizzo ancora la ricevuta (il sistema dice che è ancora IN ELABORAZIONE).
Tieni presente che negli anni precedenti la ricevuta mi è sempre arrivata al massimo il giorno dopo.
Il problema è generalizzato. Nella mia stessa situazione si trovano tutti gli altri utenti che hanno proceduto all'invio nei giorni scorsi.
Lo capirai leggendo i vari post pubblicati in questo forum
Bongiorno, ho inviato il 730 pre compilato il 20 maggio: però non ho ancora avuto la ricevuta (il sistema dice in elaborazione) però negli anni precedenti la ricevuta mi è sempre arrivata il giorno dopo… Anche qualcuno di voi si trova nella stessa situazione? e’ normale secondo voi? grazie mille
www.fiscoetasse.com
Un utente giustamente segnala: "quello che non mi capacito è che una problematica del genere di una certa gravità che si protrae dal 20 maggio non venga segnalata sul web da nessuno; in internet postano le più disparate cavolate mentre un problema del genere viene ignorato da tutti gli addetti, CAF compresi".
Chi è riuscito a contattare telefonicamente la ADE ha ricevuto come risposta che il ritardo è dovuto all'alto numero di invii registrati in questi giorni.
Difficile credere che sia per questo. È più probabile una falla nel loro sistema informatico o qualcosa di simile.
Come puoi immaginare questo problema provoca una certa apprensione tra i consumatori. Senza la ricevuta la dichiarazione non risulta ELABORATA e l'Agenzia delle Entrate non può procedere alla liquidazione del dovuto.
Mi auguro tu possa approfondire il problema e pubblicare qualcosa al riguardo.
Ti ringrazio anticipatamente.