Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione netta dal lordo e tipo di contratto

Salve mapili, la retribuzione mensile netta è circa 1.830 + il credito ( bonus 80 euro);

il contributo previdenziale a tuo carico è 230 euro; l'imposta (irpef) netta è circa 437 euro.

Al termine della cessazione del rapporto di lavoro, hai diritto a ricevere ai ratei di 13esima e e 14esima, indennità sostitutiva delle ferie maturate nel periodo di lavoro e non godute, le quote del tfr maturato, ecc.

Saluti domenico
 
Buongiorno Domenico, cortesemente, con una retribuzione mensile lorda di 1.336 euro (14 mensilità) con coniuge e figlio minore di 3 anni, a quanto corrisponde il netto?.
Grazie come sempre
 
Salve,

prima di tutto volevo fare i complimenti per come è gestito efficientemente questo forum. Passo quindi al mio dubbio.

Una nota società di revisione, una delle cosiddette big four, mi ha proposto un contratto di apprendistato della durata di 36 mesi con una RAL iniziale di 24.600 euro (3° livello commercio). Le mie domande sono le seguenti:
- lo stipendio (dato che non mi è stato specificato) sarebbe su 13 o 14 mensilità?
- a quanto corrisponderebbe il netto?
- gli avanzamenti di carriera nel corso dei 36 mesi, corrisponderanno ad un aumento del livello contrattuale (es:passaggio da un livello all'altro) o saranno indipendenti da esso?

Grazie mille per l'attenzione.
 
Salve AlbertoBruno, il ccnl di riferimento stabilisce 14 mensilità;

il netto è circa 1.300 euro + credito ( bonus) 80 euro;

durante il periodo di apprendistato, i “passaggi” di livello sono due fino al raggiungimento del livello finale, "passaggi" che comportano l'adeguamento contrattuale calcolato sul temporaneo livello raggiunto;

Da ultimo, il calcolo ha tenuto conto delle sole detrazioni d'imposta personali.

Saluti domenico
 
Buonasera!
Vi scrivo in quanto mi è stato offerto un contratto di apprendistato di 5 anni e volevo avere delucidazioni in merito.

Mi hanno proposto un contratto CCNL 5° livello - Metalmeccanico artigiano: cablatore fibre ottiche.
Il lavoro è in trasferta dal Lun al venerdi (200km dalla sede). Sabato presso la sede della mia città.
Gli orari sono dalle 8-12 13-17.00 (dalle 17.00 alle 19.00 dal lun al ven sono straordinari come trasfertista (mi ha parlato di meno tasse.. non ho ben capito..)). Il sabato in sede dalle 8 alle 13. (straordinari)
Vitto e alloggio pagati dall'azienda.
La paga oraria mi ha detto essere di 5.2525€ lordi che non so quanto diventano in straordinari...

Sapete darmi una stima del netto e lordo mensile e annuale?
Vi ringrazio tantissimo!
 
Buongiorno Domenico,
Mi hanno proposto un contratto di apprendistato, 3° livello Commercio, per 24 mesi con RAL di partenza 24.586€ su 14 mensilità, una multinazionale a Roma.

Quanto sarebbe il mio netto mensile compresi gli 80€?

Grazie,
Luca
 
@ gibba94, per quanto mi riguarda, posso fare una stima sulla retribuzione minima ( paga conglobata ( minimo contrattuale e contingenza x 13 mensilità) prevista dal ccnl, e cioè per meglio comprenderci, gli elementi c.d. fissi della retribuzione dovuti in modo fisso ad ogni periodo di paga.

Nel tuo caso, la retribuzione iniziale è dovuta in misura percentuale ( nella fattispecie 70%) e progressiva nel tempo, che corrisponde al livello che verrà acquisito al termine del periodo di apprendistato.

Traggo spunto dalla quota oraria che hai riferito = a 5.2525, retribuzione oraria questa pari al 70% della retribuzione mensile lorda prevista per il lavoratore al 5 livello.

Per quanto sopra, la retribuzione mensile netta circa 800 euro + credito (bonus) 80 euro.

Saluti domenico
 
Alto