Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo Tracciato Spesometro - Note di Variazione

Ciao a tutti, sono nuovissimo (del forum, solo del forum... ;)), e sto sviluppando il software per questo benedetto spesometro.
Come tutti, anche io trovo la documentazione particolarmente raffazzonata e per nulla esaustiva, con la classica tendenza dei burocrati a disseminare dati su documenti diversi, a volte contraddittori.
Tralasciamo anche la pubblicazione quasi "furtiva" delle specifiche in pieno Agosto, ma siamo abituati a questi mezzucci ed alle tempistiche mai congrue di chi dovrebbe essere al nostro servizio, lautamente foraggiato dalla comunità tutta, e che di solito gode nel procurare problemi, piuttosto che provvedere a risolverli.
Perdonate la vis leggermente polemica, ma mi capita tutte le volte che devo mettere mano ai miei programmi per assecondare le bischerate che ci vengono propinate di volta in volta.

Veniamo al sodo: leggendo i post precedenti mi sembra di avere capito che la maggioranza dei miei colleghi programmatori abbia optato per fornire i dati in forma aggregata. Non sono d'accordo: mandiamo la massima quantità possibile di informazioni, migliaia, milioni, miliardi, tera di record... avete voluto i dati? e adesso godeteveli! ;)

A proposito della compilazione dei records (nello specifico di tipo 'D', per la comunicazione analitica) io ho inteso che:
  • Per ogni record i campi per la registrazione delle Fatture emesse vanno da FE001xxx a FE006xxx, anche se utilizzando solo alcuni dei campi dei 72 massimi disponibili rimarrebbe dello spazio inutilizzato dei 1.800 bytes previsti. In pratica registriamo 6 Fatture per ogni record 'D', anche se potrebbero esserne memorizzate di più nello spazio disponibile, nell'eventualità che valorizzassimo solo alcuni campi e non altri. Sarà un caso, ma nei moduli cartacei c'è lo spazio giusto per 6 Fatture per ogni "modulo";
  • Il numero modulo va incrementato per ogni record di tipo 'D', coerentemente con la tipologia di campi contenuti al suo interno. Ad esempio, si supponga di avere da registrare 13 Fatture emesse, occupando così 3 records 'D' (6 + 6 + 1). Primo record: NumModulo = 1, FE001xxx...FE006xxx; secondo record: NumModulo = 2, FE001xxx...FE006xxx; terzo record: NumModulo = 3, FE001xxx. Al record successivo, usato presumibilmente per registrare Fatture ricevute (FR), ricominceremo la numerazione del modulo da 1. Ho letto interpretazioni diverse, ma poiché la struttura dei records è stata "pilotata" dalla modulistica cartacea, e su ogni foglio per registrazioni di tipo equivalente a FE, FR, NE, NR, ecc. c'è una casella "Mod. N."...;
  • I numeri relativi alle dimensioni massime del file sembrano quelli dell'estrazione del Lotto... da una parte si dice che il file da spedire non deve eccedere "il limite previsto (5 MB)", dall'altra si dice "Qualora il file superi il limite dei 40.000 record". Ma 40.000 x 1.900 a me risulta faccia 76.000.000, ben più di 5.120.000 bytes! ;) Personalmente sto limitandomi ad un numero massimo di 2.694 records, compresi quelli 'A', 'B', 'E' e 'Z'. Gradirei sapere cosa ne pensano gli altri frequentatori del forum;
  • Visto che nelle specifiche si afferma che sono ammessi numeri negativi per imponibili ed iva delle Note di Variazione, sto indicando tali valori con il segno meno (tipo campo NU, fosse stato obbligatorio indicare numeri positivi avrebbe dovuto essere NP, secondo logica);
  • Sto troncando i valori considerando la sola parte intera, senza effettuare arrotondamenti, come si faceva per le versioni precedenti dello spesometro.
Se qualcuno ha da fare osservazioni o muovere obiezioni riguardo quanto ho esposto, è il benvenuto: proviamo almeno noi a dare un po' d'ordine al solito marasma che accompagna ogni nuovo adempimento ;)

Marco
 
Veniamo al sodo: leggendo i post precedenti mi sembra di avere capito che la maggioranza dei miei colleghi programmatori abbia optato per fornire i dati in forma aggregata. Non sono d'accordo: mandiamo la massima quantità possibile di informazioni, migliaia, milioni, miliardi, tera di record... avete voluto i dati? e adesso godeteveli! ;)

Ciao Marco,
Io lascerei alle aziende, ovvero ai consulenti delle aziende, di decidere in che modo effettuare le comunicazioni.
Un programmatore che gestisce un software, non dico di carattere nazionale, ma che ha installazioni di diverse aziende, anche differenti tra loro, dovrebbe prevedere di realizzare il software per entrambe modalità. Poi ognuno si regola come vuole, ovviamente.

I consulenti che seguono "le mie aziende" si sono tutti orientati per la forma aggregata, in ogni caso, ho predisposto il mio software anche per quella analitica.
 
Ultima modifica:
I numeri relativi alle dimensioni massime del file sembrano quelli dell'estrazione del Lotto... da una parte si dice che il file da spedire non deve eccedere "il limite previsto (5 MB)", dall'altra si dice "Qualora il file superi il limite dei 40.000 record". Ma 40.000 x 1.900 a me risulta faccia 76.000.000, ben più di 5.120.000 bytes! ;) Personalmente sto limitandomi ad un numero massimo di 2.694 records, compresi quelli 'A', 'B', 'E' e 'Z'. Gradirei sapere cosa ne pensano gli altri frequentatori del forum;

Secondo me, stai facendo un po confusione tra il file testo generato dal software ed il file .ccf
Il .ccf (che non puo' superare il limite dei 5MB) si tratta di un file crittografato-compresso, e considerato il grado di compressione molto alto (il sorgente è un file testo), anche se hai un file di 76MB, probabilmente il ccf sarà più piccolo del limite prima menzionato.

In sintesi: prendi come limite massimo i 40.000 record ( e fregatene dell'altro limite di 5MB del ccf).
 
Visto che nelle specifiche si afferma che sono ammessi numeri negativi per imponibili ed iva delle Note di Variazione, sto indicando tali valori con il segno meno (tipo campo NU, fosse stato obbligatorio indicare numeri positivi avrebbe dovuto essere NP, secondo logica);

Concordo in parte,

Considerato che nei quadri NE e NR ci vanno sia le note di variazione a credito che quelle a debito, l'unico modo per distinguere le une dalle altre è proprio il segno dell'imponibile / imposta.

Ricordo che sul modello aggregato (quadro FA) proprio perchè il segno non è previsto, ho ritenuto sommare le note di addebito alle fatture, e quelle di credito nel campo previsto per le note di variazione.
 
Sto troncando i valori considerando la sola parte intera, senza effettuare arrotondamenti, come si faceva per le versioni precedenti dello spesometro.

:yes2: (per ora ho troncato)

p.s. per i primi 3 punti, troverai la mia idea all'interno di un altro topic.
Ciao
 
Ultima modifica:
....
A proposito della compilazione dei records (nello specifico di tipo 'D', per la comunicazione analitica) io ho inteso che:
  • Per ogni record i campi per la registrazione delle Fatture emesse vanno da FE001xxx a FE006xxx, anche se utilizzando solo alcuni dei campi dei 72 massimi disponibili rimarrebbe dello spazio inutilizzato dei 1.800 bytes previsti. In pratica registriamo 6 Fatture per ogni record 'D', anche se potrebbero esserne memorizzate di più nello spazio disponibile, nell'eventualità che valorizzassimo solo alcuni campi e non altri. Sarà un caso, ma nei moduli cartacei c'è lo spazio giusto per 6 Fatture per ogni "modulo";
  • Il numero modulo va incrementato per ogni record di tipo 'D', coerentemente con la tipologia di campi contenuti al suo interno. Ad esempio, si supponga di avere da registrare 13 Fatture emesse, occupando così 3 records 'D' (6 + 6 + 1). Primo record: NumModulo = 1, FE001xxx...FE006xxx; secondo record: NumModulo = 2, FE001xxx...FE006xxx; terzo record: NumModulo = 3, FE001xxx. Al record successivo, usato presumibilmente per registrare Fatture ricevute (FR), ricominceremo la numerazione del modulo da 1. Ho letto interpretazioni diverse, ma poiché la struttura dei records è stata "pilotata" dalla modulistica cartacea, e su ogni foglio per registrazioni di tipo equivalente a FE, FR, NE, NR, ecc. c'è una casella "Mod. N."...;
    -----------------------------------
  • Sto troncando i valori considerando la sola parte intera, senza effettuare arrotondamenti, come si faceva per le versioni precedenti dello spesometro.
Se qualcuno ha da fare osservazioni o muovere obiezioni riguardo quanto ho esposto, è il benvenuto: proviamo almeno noi a dare un po' d'ordine al solito marasma che accompagna ogni nuovo adempimento ;)

Marco


Anche io all'inizio non capivo il perche' del numero variabile di Quadri all'interno del Record D.
Poi ho preso "carta e penna" ed ho iniziato a calcolare lo spazio occupato.
Riassumo per il quadro FE ma il discorso vale (byte + byte -) anche per gli altri.
Ognuno dei 6 quadri FE e' composto da max 12 righi (FE000101-FE000112....)
Ciascun rigo e' composto da 8+16 caratteri (24 in totale)
24*12*6 = 1728
A questi si sommano i 90 ed i 3 posizionali di testa e fondo e si arriva a 1821 (quasi la lunghezza del rekord...)
Anche considerando che non tutti i righi FE saranno valorizzati ma di contro con la possibilita' di ripetere alcuni campi alfanumerici che superano i 16 char$, mi sembra un po' caotico impazzire con i conti e mischiare nello stesso rekord i vari quadri FE FR NE NR ecc....
Quindi anche io ho deciso di "sprecare" un po' di spazio inizializzato a SPACE e lasciare ogni record occupato dai righi di un solo quadro.
Primo rekord D con 6 quadri FE Modulo 1
Secondo quadro FE con altri 6 FE Modulo 2
ecc...
Finiti gli FE riparto da FR modulo 1
ecc...

Per quanto riguarda gli importi ricordo che il vecchio spesometro voleva i dati troncati (parte intera)....e quindi ho adottato lo stesso criterio.

Aspettando i moduli di controllo.......
 
Secondo me, stai facendo un po confusione tra il file testo generato dal software ed il file .ccf
Il .ccf (che non puo' superare il limite dei 5MB) si tratta di un file crittografato-compresso, e considerato il grado di compressione molto alto (il sorgente è un file testo), anche se hai un file di 76MB, probabilmente il ccf sarà più piccolo del limite prima menzionato.

In sintesi: prendi come limite massimo i 40.000 record ( e fregatene dell'altro limite di 5MB del ccf).
Grazie Umby, non conoscevo il tipo file ccf. Puoi avere tutta l'esperienza che vuoi, ma qualcosa sfugge sempre... lieto di avere imparato una cosa nuova.

Marco
 
Grazie Umby, non conoscevo il tipo file ccf. Puoi avere tutta l'esperienza che vuoi, ma qualcosa sfugge sempre... lieto di avere imparato una cosa nuova.

Marco

Prego,
si tratta del file prodotto dalla procedura Entratel di autenticazione, che esegue allo stesso tempo una crittografazione del file, e compressione dello stesso, riducendo quindi le dimensioni del file testo originale.
Il rapporto di compressione si aggira intorno a 15 / 20.
 
SONO ALLE PRESE CON LA GENERAZIONE DEL FILE DELLO SPESOMETRO: QUALCUNO HA UN FILE GIA' GENERATO SECONDO IL TRACCIATO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE?
E' IMPOSSIBILE CAPIRE COME COSTRUIRE IL RECORD DI TIPO "C" con QUADRO FA E QUADRO BL!! SUPPONIAMO DI AVERE 100 CLIENTI/FORNITORI (QUADRO FA) E 20 NON RESIDENTI (QUADRO BL) : CREO PRIMA TANTI 100 RECORDS FA E POI PASSO A CREARE I 20 BL? OPPURE INSERISCO 3 FA + 1 BL E POI PASSO AD ALTRI 3 FA + 1 BL FINO AD ESAURIMENTO DEI 100 CLI/FOR 2 20 NON RESIDENTI...
SICCOME TUTTE LE AZIENDE AVRANNO PIU' DI 3 CLIENTI/FORNITORI ESAURITI I VALORI DEI PRIMI TRE (FA001,FA002,FA003), PASSO A MODULO 002 CON ALTRI TRE NOMINATIVI (FA001,FA002,FA003) OPPURE (FA004,FA0005,FA006) ??????
 
SONO ALLE PRESE CON LA GENERAZIONE DEL FILE DELLO SPESOMETRO: QUALCUNO HA UN FILE GIA' GENERATO SECONDO IL TRACCIATO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE?
E' IMPOSSIBILE CAPIRE COME COSTRUIRE IL RECORD DI TIPO "C" con QUADRO FA E QUADRO BL!! SUPPONIAMO DI AVERE 100 CLIENTI/FORNITORI (QUADRO FA) E 20 NON RESIDENTI (QUADRO BL) : CREO PRIMA TANTI 100 RECORDS FA E POI PASSO A CREARE I 20 BL? OPPURE INSERISCO 3 FA + 1 BL E POI PASSO AD ALTRI 3 FA + 1 BL FINO AD ESAURIMENTO DEI 100 CLI/FOR 2 20 NON RESIDENTI...
SICCOME TUTTE LE AZIENDE AVRANNO PIU' DI 3 CLIENTI/FORNITORI ESAURITI I VALORI DEI PRIMI TRE (FA001,FA002,FA003), PASSO A MODULO 002 CON ALTRI TRE NOMINATIVI (FA001,FA002,FA003) OPPURE (FA004,FA0005,FA006) ??????

in grassetto la soluzione corretta....
(... aspettando sempre i moduli di controllo...)
 
Alto