Ciao a tutti, sono nuovissimo (del forum, solo del forum... ), e sto sviluppando il software per questo benedetto spesometro.
Come tutti, anche io trovo la documentazione particolarmente raffazzonata e per nulla esaustiva, con la classica tendenza dei burocrati a disseminare dati su documenti diversi, a volte contraddittori.
Tralasciamo anche la pubblicazione quasi "furtiva" delle specifiche in pieno Agosto, ma siamo abituati a questi mezzucci ed alle tempistiche mai congrue di chi dovrebbe essere al nostro servizio, lautamente foraggiato dalla comunità tutta, e che di solito gode nel procurare problemi, piuttosto che provvedere a risolverli.
Perdonate la vis leggermente polemica, ma mi capita tutte le volte che devo mettere mano ai miei programmi per assecondare le bischerate che ci vengono propinate di volta in volta.
Veniamo al sodo: leggendo i post precedenti mi sembra di avere capito che la maggioranza dei miei colleghi programmatori abbia optato per fornire i dati in forma aggregata. Non sono d'accordo: mandiamo la massima quantità possibile di informazioni, migliaia, milioni, miliardi, tera di record... avete voluto i dati? e adesso godeteveli!
A proposito della compilazione dei records (nello specifico di tipo 'D', per la comunicazione analitica) io ho inteso che:
Marco
Come tutti, anche io trovo la documentazione particolarmente raffazzonata e per nulla esaustiva, con la classica tendenza dei burocrati a disseminare dati su documenti diversi, a volte contraddittori.
Tralasciamo anche la pubblicazione quasi "furtiva" delle specifiche in pieno Agosto, ma siamo abituati a questi mezzucci ed alle tempistiche mai congrue di chi dovrebbe essere al nostro servizio, lautamente foraggiato dalla comunità tutta, e che di solito gode nel procurare problemi, piuttosto che provvedere a risolverli.
Perdonate la vis leggermente polemica, ma mi capita tutte le volte che devo mettere mano ai miei programmi per assecondare le bischerate che ci vengono propinate di volta in volta.
Veniamo al sodo: leggendo i post precedenti mi sembra di avere capito che la maggioranza dei miei colleghi programmatori abbia optato per fornire i dati in forma aggregata. Non sono d'accordo: mandiamo la massima quantità possibile di informazioni, migliaia, milioni, miliardi, tera di record... avete voluto i dati? e adesso godeteveli!
A proposito della compilazione dei records (nello specifico di tipo 'D', per la comunicazione analitica) io ho inteso che:
- Per ogni record i campi per la registrazione delle Fatture emesse vanno da FE001xxx a FE006xxx, anche se utilizzando solo alcuni dei campi dei 72 massimi disponibili rimarrebbe dello spazio inutilizzato dei 1.800 bytes previsti. In pratica registriamo 6 Fatture per ogni record 'D', anche se potrebbero esserne memorizzate di più nello spazio disponibile, nell'eventualità che valorizzassimo solo alcuni campi e non altri. Sarà un caso, ma nei moduli cartacei c'è lo spazio giusto per 6 Fatture per ogni "modulo";
- Il numero modulo va incrementato per ogni record di tipo 'D', coerentemente con la tipologia di campi contenuti al suo interno. Ad esempio, si supponga di avere da registrare 13 Fatture emesse, occupando così 3 records 'D' (6 + 6 + 1). Primo record: NumModulo = 1, FE001xxx...FE006xxx; secondo record: NumModulo = 2, FE001xxx...FE006xxx; terzo record: NumModulo = 3, FE001xxx. Al record successivo, usato presumibilmente per registrare Fatture ricevute (FR), ricominceremo la numerazione del modulo da 1. Ho letto interpretazioni diverse, ma poiché la struttura dei records è stata "pilotata" dalla modulistica cartacea, e su ogni foglio per registrazioni di tipo equivalente a FE, FR, NE, NR, ecc. c'è una casella "Mod. N."...;
- I numeri relativi alle dimensioni massime del file sembrano quelli dell'estrazione del Lotto... da una parte si dice che il file da spedire non deve eccedere "il limite previsto (5 MB)", dall'altra si dice "Qualora il file superi il limite dei 40.000 record". Ma 40.000 x 1.900 a me risulta faccia 76.000.000, ben più di 5.120.000 bytes! Personalmente sto limitandomi ad un numero massimo di 2.694 records, compresi quelli 'A', 'B', 'E' e 'Z'. Gradirei sapere cosa ne pensano gli altri frequentatori del forum;
- Visto che nelle specifiche si afferma che sono ammessi numeri negativi per imponibili ed iva delle Note di Variazione, sto indicando tali valori con il segno meno (tipo campo NU, fosse stato obbligatorio indicare numeri positivi avrebbe dovuto essere NP, secondo logica);
- Sto troncando i valori considerando la sola parte intera, senza effettuare arrotondamenti, come si faceva per le versioni precedenti dello spesometro.
Marco