Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo settimane ai fini ASPI per part-time

Scusa Raffaè, ma è la prima volta che parli di anno mobile.

Ciò vuol dire che hai già usufruito della indennità precedente;

la nuova indennità non potrà essere riconosciuta prima dei 365 gg.

Non comprendo perchè non lo hai detto da subito
 
Scusa Raffaè, ma è la prima volta che parli di anno mobile.

Ciò vuol dire che hai già usufruito della indennità precedente;

la nuova indennità non potrà essere riconosciuta prima dei 365 gg.

Non comprendo perchè non lo hai detto da subito

Si Domenico.. ma l'anno mobile mi scade il 9 novembre 2014.. (la prima indennità è decorsa dal 8/11/2013..capito?) quindi al momento che chiederò una nuova disoccupazione .. sarà già scaduto.
Perchè io la chiederò dal 15 novembre 2014.. (visto che ri-lavorerò dal 1 nov al 14 nov 2014 ..)

Ti torna?

Infatti quando l'ho chiesta ad agosto.. dopp la fine del lavoro nel mese di luglio l'han respinta proprio perchè ancora ero nell'anno mobile.. ma fortunatamente ho trovato queste due settimane a novembre.. e quando potrò richiedere di nuovo l'aspi ... sarò fuori anno mobile.. capisci?!

Ed i rq per richiederne 1 altra ci sono.. anzianità contributiva e 52 sett. Nel bienno.
Anzianità contributiva di almeno due anni prima .. ce l'ho.
52 sett pure..
e AL MOMENTO DELLA NUOVA RQ SONO FUORI ANNO MOBILE..ovvero i 365 gg dal 8/11/2013 data di decorrenza della prima disoccupazione.. sono passati!
Spero di essere stata chiara nello spiegarti..

Sapevo dell' ANNO MOBILE .. ma a me scade il 9 NOVEMBRE 2014.. quindi io quando il 15 novembre sarò di nuovo disoccupata ed andrò a chiedere la nuova aspi.. a me decorrerà tipo dal 22 novembre.. QUINDI COMPLETAMENTE FUORI ANNO MOBILE.. ovvero i 365 gg saranno passati..e posso richiederne una nuova (avrei potuto dal 10 novembre ... in teoria)
Condividi?!
Ho fatto i viaggi al patronato ahah...
 
Ultima modifica:
Allora Raffaella per comprenderci:
non è condizione per poter percepire nuovamente l'aspi aver trovato un nuovo lavoro per due settimane che terminano il 14 Novembre p.v., questo poteva anche non avvenire, infatti il diritto alla indennità aspi era gia maturato alla data di cessazione del rapporto di lavoro avvenuta a Luglio u.s.

Altro è il fatto che non è possibile avanzare richiesta prima che sia trascorso il c.d. anno mobile, che tu indichi nella data del prossimo 9 Novembre.

Infatti, la ( seconda) domanda presentata ad Agosto u.s è stata ( a ragione ) respinta in quanto non erano trascorsi ancora i 365 giorni[/U] ( anno mobile) dalla prima.

Saluti domenico
 
Allora Raffaella per comprenderci:
non è condizione per poter percepire nuovamente l'aspi aver trovato un nuovo lavoro per due settimane che terminano il 14 Novembre p.v., questo poteva anche non avvenire, infatti il diritto alla indennità aspi era gia maturato alla data di cessazione del rapporto di lavoro avvenuta a Luglio u.s.

Altro è il fatto che non è possibile avanzare richiesta prima che sia trascorso il c.d. anno mobile, che tu indichi nella data del prossimo 9 Novembre.

Infatti, la ( seconda) domanda presentata ad Agosto u.s è stata ( a ragione ) respinta in quanto non erano trascorsi ancora i 365 giorni[/U] ( anno mobile) dalla prima.

Saluti domenico


Ciao domenico!

Allora.. calcola che io non sapevo dell'anno mobile, mi è stato spiegato quando mi è arrivata la lettera di respinta.
Il patronato, giustamente, mi ha detto che io avendo i requisiti.. potevo fare ricorso ma dovevo aspettare la FINE dell'anno mobile etc.. etc..infatti avevano avuto lo stesso giorno un caso identico.

Nel frattempo ho trovato queste 2 settimane.. e sò che anche senza queste avevo i requisiti per l'Aspi.. ma visto che fortunatamente sono capitate.. meglio.
Il patronato mi ha detto infatti: "tanto meglio.. così facciamo una nuova richiesta aspi..con decorrenza dopo scadenza Anno Mobile" ..(ovvero come mi han detto all'Inca, perchè io quando sarò di nuovo disoccupata l'anno mobile è passato).

E così che intendevo.
Il patronato mi ha detto che posso richiederla ed ho tutti i requisiti... questo intendevo.
 
Ultima modifica:
Si ..l'anno mobile mi scade il 9 novembre 2014.. visto che la prima decorrenza è stata dall'8 novembre 2013..

La mia domanda era a significare, che richiedendo una NUOVA ASPI, a scadenza anno mobile.. possa farlo avendone appunto i diritti.
Il fatto delle due settimane a novembre .. sò benissimo che avevo già il diritto con il rapporto di lavoro cessato a Luglio a richiedere Aspi.. ma non essendo scaduto ancora anno mobile Inps ha respinto (nonostante c'erano i requisiti appunto).
Ora, potendo lavorare queste due settimane, al momento che chiederò una nuova Aspi l'anno mobile sarà scaduto .. e non mi "tangerà".
Poi i requisiti si c'erano già .. e ci sono ancora... come abbiamo visto anche insieme.

Questo volevo spiegare..
Quello che mi dici tu sopra lo condivido certo!



Ora, concordi sul fatto che posso averne diritto?!
Oltre i requisiti che ci sono.. sarò anche fuori anno mobile..
Questo volevo capire esattamente..


Così mi ha Ridetto l'Inca .. anche venerdì questo ho esposto tutto come ho detto a te.. e loro mi hanno risposto che HO IL DIRITTO a richiederne una..
E che appunto il rifiuto di quella ad agosto era per l'anno mobile ..


Scusami se insisto ma è proprio per capire a pieno e limpidamente tutto.
 
Ultima modifica:
Gentile Raffaella, premetto che ho dato conferma delle 52 settimane nel biennio precedente, senza conoscere assolutamente che avevi già beneficiato dell'aspi, questione questa accennata solo successivamente.

Riferisci che la prima indennità è decorsa dal 8/11/2013, credo che le 52 settimane precedenti siano già state considerate nella prima indennità, in tal caso ritengo l'impossibilità di poter sfruttare 2 volte le medesime settimane.

Per questo motivo il mio parere è negativo.

Saluti domenico
 
Gentile Raffaella, premetto che ho dato conferma delle 52 settimane nel biennio precedente, senza conoscere assolutamente che avevi già beneficiato dell'aspi, questione questa accennata solo successivamente.

Riferisci che la prima indennità è decorsa dal 8/11/2013, credo che le 52 settimane precedenti siano già state considerate nella prima indennità, in tal caso ritengo l'impossibilità di poter sfruttare 2 volte le medesime settimane.

Per questo motivo il mio parere è negativo.

Saluti domenico

Salve Domenico.

.. sarebbe solo per me?! :)
Perchè ho persone che hanno usufruito 2 volte delle 52 settimane.. ovviamente rilavorando anche solo 1 o 2 mesi.... insomma casi medesimi!

Eppure l'Inca e la cisl .. mi dicono, esponendo il caso uguale che posso richiederla..

Vedremo come andrà a finire!

Grazie!
 
Salve Raffaella, in mancanza di conoscenza personale solitamente attingo le informazioni direttamente dalla fonte ufficiale fattispecie Inps, senza preoccuparmi
di osservare quanto gira nell'Web.

Hai tutto il tempo di approfondire con i patronati, ma se posso suggerire, non trascurare di assumere informazioni recandoti ( se è possibile) personalmente c/o l'istituto previdenziale.

Se vorrai condividere con il forum gli sviluppi farai senz'altro cosa gradita.

Saluti domenico
 
Salve Raffaella, in mancanza di conoscenza personale solitamente attingo le informazioni direttamente dalla fonte ufficiale fattispecie Inps, senza preoccuparmi
di osservare quanto gira nell'Web.

Hai tutto il tempo di approfondire con i patronati, ma se posso suggerire, non trascurare di assumere informazioni recandoti ( se è possibile) personalmente c/o l'istituto previdenziale.

Se vorrai condividere con il forum gli sviluppi farai senz'altro cosa gradita.

Saluti domenico

Certo Domenico!
Oggi pomeriggio sono andata alla Cisl .. domani contatta la Responsabile Diretta delle Disoccupazioni dell'Inps della mia zona.. avendo La cisl direttamente contatti con la responsabile che se ne occupa!
Vi aggiornerò senz'altro appena ho una risposta!
:)
 
Ultima modifica:
Alto