Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo settimane ai fini ASPI per part-time

grazie Domenico un 'ultima cosa e vero che chi è stato licenziato per giusta causa ma per motivi di condotta avrà l aspi dopo trenta gg grazie e ciao
 
Ciao domenico!
Posso chiederti aiuto pure io?!
Stesso aiuto.. calcolo delle settimane utili!


Premettendo che lavorerò dal 1 novembre al 14 o 15 novembre a 30 ore..
Quindi devo andare nel bienno indietro..partendo
Dal 16 nov 2012.

Allora anno 2012 (ho iniziato a lavorare 40 ore dal 29 ott.
Devo togliere quindi i gg dal 29 al 15.. giusto?!).

2012 euro 2461imponibile previdenziale a 40 ore

2013 euro 18527 imp. Previdenziale a 40 ore

Estate 2014 ho avuto due part time dal 1 al 31 luglio entrambi tutto il mese:

Primo 976 euro imp. Previdenziale a 24 ore

Secondo euro 501 imp. Previdenziale a 16 ore (qui secondo me inps fá storie x il minimale settimanale..)

Poi sempre 2014 come ti ho detto.. lavorerò per 2 settimane dal 1 nov al 14 o 15 nov a 30 ore... quindi al momento non sò l'imponibile previdenziale..
Ma credo che almeno una settimana piena ci sarà.. forse entrambi..essendo un part time a 30 ore.

Ecco.. io facendo i calcoli come da te spiegato.. le 52 settimane nel biennio ce l'ho..ma siccome tu vedo sei molto preparato...
 
Ultima modifica:
P.s. ma le settimane che compaiono nell'estratto conto contributivo inps.. non sono uguali a quelle che noi calcoliamo per l'aspi.. giusto?!
Quelle sono per la pensione...
Perché cmq mi risultano diverse dai calcoli che abbiamo fatto qui..

Grazie Domenico .. spero in un tuo riscontro e qualsiasi cosa non si capisca..chiedimi!
Grazie
 
.. sempre io!

Secondo te Domenico, assunta da sabato 1 novembre per 2 settimane.. sarebbe esatto al 14 o 15 la cessazione?! Ed a 30 ore.. operaio 5 liv.. secondo te approx.. quante settimane utili faró??.

Quante domande ... mi fuma testa.
Avrò fatto mille calcoli.. e sembrerebbe che le 52 ci siano x rq aspi..

Domenico confido in un tuo riscontro!
 
Salve Raffaella, i requisiti richiesti per godere dell'Aspi sono i seguenti:

avere una anzianità assicurativa di due anni ( un contributo settimanale prima dei due anni precedenti);

almeno 52 settimane ( un anno) contributive nell'ultimo biennio;

dalla lettura dei dati riferiti, hai soddisfatto i due requisiti richiesti per ottenere la indennità di disoccupazione Aspi.

Per quanto sopra, non preoccuparti di calcolare gg/settimane e quant'altro.

Trascorri una buona domenica

Saluti domenico
 
Salve Raffaella, i requisiti richiesti per godere dell'Aspi sono i seguenti:

avere una anzianità assicurativa di due anni ( un contributo settimanale prima dei due anni precedenti);

almeno 52 settimane ( un anno) contributive nell'ultimo biennio;

dalla lettura dei dati riferiti, hai soddisfatto i due requisiti richiesti per ottenere la indennità di disoccupazione Aspi.

Per quanto sopra, non preoccuparti di calcolare gg/settimane e quant'altro.

Trascorri una buona domenica

Saluti domenico

Salve Domenico!
Grazie per la risposta!

Quindi.. ho le 52 settimane per poter richiedere la nuova aspi.. con l'assunzione di 2 settimane dal 1 novembre al 14.. giusto?!
Ho soddisfatto i requisiti.. vero?! Quindi l'accendiamo in positivo?! Ahahah ..

Scusa le mille domande e calcoli..
Grazie e buona domenica a te!
 
Grazie ancora.

Sai ho avuto dei caos per quello chiedo!!

Ti spiego.. a me scade ANNO MOBILE il 9/11/2014 ..quindi io richiedendo ASPI Dal 15 novembre (quando finisco le due settimane di lavoro che fortunatamente ho trovato per richiedere nuovamente Aspi) non ho problemi, vero?! Visto che sono fuori anno mobile al momento della richiesta..
Te lo chiedo perchè all'Inps fanno casini .. e ne sono testimone ahime!!

Poi un ultima cosa.. in uno dei due part time di quest'estate, quello dal 1 luglio al 31 a 16 ore sett. nell'estratto conto contributivo inps ha messo al calcolo utile 2 settimane .. però scrivendo : ""contributi da verificare in quanto la retribuzione corrisposta non è sufficente per riconoscere l'intero periodo"".
L'imp. Previdenziale è 501 .. ma su 2 settimane almeno 1 la conteggiano ai fini aspi?

Ed in ultimo.. le settimane che leggo nell'estratto conto contributivo con la dicitura "contributi utili al calcolo" e poi accanto il rispettivo imponibile previdenziale..sono le stesse che INPS conteggia come utili ai fini dell'Aspi?

Giusto per capire.

Scusa ancora le tante domande..
Saluti
Raffie
 
Alto