Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo settimane ai fini ASPI per part-time

Che poi.. io ad agosto, andai all'inps diretta x info.. e la ragazza allo sportello.. mi disse di richiedertela senza problemi.. esponendogli tutto il caso.

Neanche di Anno Mobile mi ha parlato lei..
Ecco perchè non riesco a capire .. mi dicono tante cose diverse!
Vediamo cosa dice la responsabile proprio delle DS alla Cisl..
vi aggiorno!!!
 
Eccomi..
vi aggiorno!
Avevo ragione io :)

Hanno fatto errore all'inps.. mi spetta di nuovo l'aspi! Abbiamo aperto ricorso e parlato direttamente con la Direttrice Inps del mio ufficio di competenza.. ed ha riconosciuto l'errore.
E non c'entra assolutamento l'anno mobile!

Ora c'è solo la paziena di aspettare........ amen.
 
Buongiorno a tutti,

probabilmente sarò a breve licenziata dalla mia azienda per poi essere riassunta. Nel frattempo, vorrei capire se ho diritto all'Aspi, perché non so quando sarà la riassunzione. Ho un contratto a tempo indeterminato di 3,34 ore al giorno (quindi part time) per 6 giorni a settimana dal 28/01/2013. Ho letto che devo considerare il minimale contributivo settimanale per capire se mi verranno riconosciute tutte le settimane lavorate o se occorre ricalcolarle. Potreste aiutarmi a capire come calcolare la mia contribuzione settimanale?

Vi ringrazio infinitamente in anticipo.

Valeria
 
Ultima modifica:
Allora.. ho provato a fare un po' di calcoli.

Ho sommato le buste paga del 2013 e mi viene fuori un totale di € 9.970. Sull'estratto contributivo dell'inps le settimane utili al calcolo della pensione dal 28/01/2013 al 31/12/2013 sono 50.
Quindi: € 9.970 / 50 = € 199,40.
(anche se non mi torna una cosa: dal 28/01/2013 al 31/01/2013 l'estratto contributivo riporta 1 settimana utile.. ma non sono 4 giorni?).

Per il 2014 ho un estratto conto aggiornato al 31/08/2014 con 35 settimane e un totale di buste paga pari ad € 7.900.
Quindi: € 7.900 / 35 = € 224,00.

Devo fare la media? O considerare il minimo settimanale di ciascun anno stabilito dall'inps?
Mi dareste conferma che i miei calcoli sono esatti e che il minimo settimanale è di € 198,17 per il 2013 e 200,35 per il 2014?

Ho provato anche ad estendere il calcolo sino al 31/12/2014 e la media settimanale dovrebbe essere di € 231,00.

Vi ringrazio in anticipo!!!

Valeria
 
Salve Valeria, una settimana è riconosciuta per intero ai fini del computo delle 52 settimane, a condizione (base annuale ovvero per un periodo inferiore) che la retribuzione non sia inferiore al minimale fissato dall'INPS.

In caso contrario viene riproporzionata, dividendo la retribuzione totale
annua
per il minimale settimanale:

per l'anno 2013 era pari a 10.305,00 euro- 198,17 settimanale;

per l'anno 2014 è pari a 10.418,00 euro - 200,35 settimanale;

riguardo a “(anche se non mi torna una cosa: dal 28/01/2013 al 31/01/2013 l'estratto contributivo riporta 1 settimana utile.. ma non sono 4 giorni?).” si tenga conto che anche un solo giorno di lavoro è considerata una settimana.

Saluti domenico
 
Gent.le Sig. Domenico,

la ringrazio infinitamente della risposta.

Mi pare che la mia retribuzione non sia inferiore al minimale fissato dall'Inps. E' corretto?

La ringrazio in anticipo.

Valeria
 
Gentile Sig.ra/na Valeria, Lei scrive “Mi pare che la mia retribuzione non sia inferiore al minimale fissato dall'Inps. E' corretto?”, la risposta è affermativa riguardo i mesi dell'anno in corso, così non è per i 12 mesi dell'anno 2013, in quanto le settimane riconosciute sono state 50 ( 9.970/ 198,17) in luogo delle 52 previste se in quell'anno la retribuzione (imponibile previdenziale) fosse stata pari a 10.305 euro ( 198,17 x 52).

Volevo ricordarLe che oltre il requisito ( presente) delle 52 settimane nel biennio, è necessario possedere almeno un contributo settimanale prima del biennio precedente la domanda di disoccupazione Aspi, l'esempio ( riportato per comodità di lettura) viene precisato nella Circolare Inps n-142-2012, p.2.2- lettera c.

Saluti domenico

c) possano far valere almeno due anni di assicurazione.
Per tali soggetti devono essere trascorsi almeno due anni dal versamento del primo contributo contro la disoccupazione. Si precisa che il biennio viene determinato a decorrere dal primo giorno in cui il lavoratore risulta disoccupato.
Esempio: lavoro cessato il 13 gennaio 2012; il primo giorno da disoccupato è il 14 gennaio 2012; il biennio andrà calcolato a ritroso dal 14 gennaio 2012 (fino, quindi, al 14 gennaio 2010) e a tale data (14 gennaio 2010) o antecedentemente deve essere presente almeno un contributo di DS (contributo Ds anche per un solo giorno che comunque si considera come una settimana coperta da contribuzione DS);
 
Gentile Sig.ra/na Valeria, Lei scrive “Mi pare che la mia retribuzione non sia inferiore al minimale fissato dall'Inps. E' corretto?”, la risposta è affermativa riguardo i mesi dell'anno in corso, così non è per i 12 mesi dell'anno 2013, in quanto le settimane riconosciute sono state 50 ( 9.970/ 198,17) in luogo delle 52 previste se in quell'anno la retribuzione (imponibile previdenziale) fosse stata pari a 10.305 euro ( 198,17 x 52).

Volevo ricordarLe che oltre il requisito ( presente) delle 52 settimane nel biennio, è necessario possedere almeno un contributo settimanale prima del biennio precedente la domanda di disoccupazione Aspi, l'esempio ( riportato per comodità di lettura) viene precisato nella Circolare Inps n-142-2012, p.2.2- lettera c.

Saluti domenico

c) possano far valere almeno due anni di assicurazione.
Per tali soggetti devono essere trascorsi almeno due anni dal versamento del primo contributo contro la disoccupazione. Si precisa che il biennio viene determinato a decorrere dal primo giorno in cui il lavoratore risulta disoccupato.
Esempio: lavoro cessato il 13 gennaio 2012; il primo giorno da disoccupato è il 14 gennaio 2012; il biennio andrà calcolato a ritroso dal 14 gennaio 2012 (fino, quindi, al 14 gennaio 2010) e a tale data (14 gennaio 2010) o antecedentemente deve essere presente almeno un contributo di DS (contributo Ds anche per un solo giorno che comunque si considera come una settimana coperta da contribuzione DS);


Domenico.. una mia curiosità:antecedente quanto?!
c'è un limite?!
Tipo io con la mia.. vado a ritroso al 1 agosto 2012.. ed il contributo DS antecedente risale al 1-31 gennaio 2011.. per esempio.
c'è un limite? ..mia curiosità!


Anche per la scorsa Aspi il contributo DS antecedente preso era quello ..
 
Alto