Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo settimane ai fini ASPI per part-time

In qualsiasi data antecedente, non c'è un limite.

Ecco avevo inteso bene all'epoca...della prima aspi.
Bene che non ci sia un limite per quello!
era una mia curiosità..
Grazie Domenico!

Cmq il fatto che contributi utilizzati già per un'aspi NON si possono Riutilizzare per una seconda.. dovrebbe andare in vigore da gennaio 2015!

Io vi terrò aggiornati sul mio caso.. anche se minimo sono 60 gg .. ufffffff!!

Vabbè!!!!
 
Buongiorno Sig. Domenico,

mi scusi se approfitto. In questi casi cosa succede? Visto che rientro per un anno e non per l'altro.

Grazie mille.


Valeria
 
Mi scusi se mi intrometto, volevo anche io se possibile un consiglio, non sono un frequentatore di forum e spero di non sbagliare modalità di richiesta per informazioni, comunque ci provo lo stesso sperando di non disturbare.
Vi spiego meglio la mia situazione, io ho lavorato nel 2013 con due società diverse una i primi 6 mesi da gennaio a metà giugno 2013 e l'altro dall'altra metà del mese di giugno fino al 15 novembre, di conseguenza contanto anche il mese di dicembre che ho iniziato a percepire la prima delle 8 rate dell'aspi accolta il 27 novembre ho di conseguenza generato 3 cud, pagando quindi nella dichiarazione dei redditi 2014 delle differenze in debito che sto ancora pagando.
ADESSO ho iniziato un nuovo contratto il 9 giugno 2014 e mi scadrà il 15 novembre da contratto, ORA MI CHIEDO, visto che io ho gias percepito l'aspi fino a a giugno 2013, mi trovo a video qesta situazione:
ANNO 2013 24 SETTIMANE PRIMA METà E ALTRA META DEL 2013 ALTRE 22 SETTIMANE.
ANNO 2014 DAL 9 GIUGNO 2014 AL 31 AGOSTO 2014 DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO 13 SETTIMANE, CONSIDERANDO CHE MI MANCA ANCORA IL MESE DI SETTEMBRE OTTOBRE E METà NOVEMBRE, PER PERCEPIRE DI NUOVO L'ASPI QUANTE SETTIMANE DOVREI AVERE A DISPOSIZIONE? E POI è VERO CHE IO AVENDOLA PERCEPITà ANCHE L'ANNO SCORSO NON SI CONTEGGIANO PIù SOLO 52 SETTIMANE NEGLI ULTIMI DUE ANNI MA SI RADDOPPIANO?
VI SAREI INFINITAMENTE GRATO SE AVESSI UNA RISPOSTA E MI SCUSO X ESSERMI DILUNGATO.
P.S. NON SO SE CAMBIA QUALCOSA MA IO AD AGOSTO E SETTEMBRE HO LAVORATO ANCHE IL SABATO COME STRAORDINARIO E AD OTTOBRE E METà NOVEMBRE CHE VERRà SOLO FINO AL VENERDI, LA SETTIMANA AL CALCOLO SARà DIVERSA?
 
Salve nandos, nell'anno 2014 le settimane utili sono circa 25-26 settimane;

Per il calcolo, la retribuzione di riferimento è quella imponibile previdenziale degli ultimi 2 anni.

Non comprendo cosa vuoi dire “E POI è VERO CHE IO AVENDOLA PERCEPITà ANCHE L'ANNO SCORSO NON SI CONTEGGIANO PIù SOLO 52 SETTIMANE NEGLI ULTIMI DUE ANNI MA SI RADDOPPIANO?”

Saluti domenico
 
Gentile Domenico, mi perdoni ma ho davvero molte domande...

sono un novello disoccupato (tra 2 giorni) e sto cercando di capire se mi spetta qualche tipo di sussidio.. il fatto è che la mia situazione contrattuale degli ultimi anni è molto frammentata, si compone di contratti a tempo determinato, contratti a progetto e voucher... mi pare di capire che i contributi girati su gestione separata NON vadano di pari passo con quelli da lavoro dipendente...giusto? Non vanno quindi MAI a sommarsi in qualche modo? O sbaglio?

Dovrei avere le credenziali per richiedere il sussidio UnaTantum CoCoPro, ma per quello devo attendere di aver maturato 2 mesi di disoccupazione giusto? Quanto trascorre per una risposta..cioè eventuale liquidazione o rifiuto? Bisogna rimanere disoccupati fino a quel momento giusto?

Ho qualche difficoltà in più a capire se posso usufruire di mini aspi, in quanto il mio lavoro a tempo determinato è stato part-time 16 ore settimanali, peraltro come addetto cinema (qualifica 123). Come influisce questo nel calcolo delle settimane utili ai fini dell'ottenimento della mini aspi? nell'anno precedente il mio licenziamento (01/11/2013 - 31/10/2014) ho lavorato, quindi, a part-time 16 ore dal 01/11/13 (in realtà sono stato assunto dal 25/10/13 ma immagino il periodo precedente il primo novembre non faccia testo...giusto?) al 08/01/14 e dal 06/02/14 al 16/04/14. Quante settimane utili avrei maturato? Serve per forza il dato della retribuzione per calcolarlo?

In generale posso inoltrare entrambe le richieste, per provare? o interferiscono in qualche modo?
Grazie mille

Andrea
 
Salve nandos, nell'anno 2014 le settimane utili sono circa 25-26 settimane;

Per il calcolo, la retribuzione di riferimento è quella imponibile previdenziale degli ultimi 2 anni.

Non comprendo cosa vuoi dire “E POI è VERO CHE IO AVENDOLA PERCEPITà ANCHE L'ANNO SCORSO NON SI CONTEGGIANO PIù SOLO 52 SETTIMANE NEGLI ULTIMI DUE ANNI MA SI RADDOPPIANO?”

Saluti domenico

Io sapevo che per percepire la disoccupazione Aspi dovevi avere 52 settimane negli ultimi due anni, ed io col calcolo che feci a novembre l'anno scorso ci rientrai, fino a giugno mi hanno retribuito poi sono stato riassunto per poi finire a novembre del 2014, ora io mi chiedo devo raggiungere 25 o 26 settimane nell'arco del 2014 solo giusto? non si contano più le settimane del 2013 giusto?
Grazie.
 
Salve Andrea, è giusto, al momento non è possibile trasferire i contributi dalla gestione separata nell'Ago dei lavoratori dipendenti;

riguardo la richiesta l'una tantum, al momento della domanda non è detto che devi trovarti disoccupato, ritengo sia utile più in generale la lettura della circolare e del messaggio inps rispettivamente nr.38/2013 e nr.8355/2013, relativa la liquidazione della indennità ai collaboratori a progetto;

i tempi di lavorazione delle domande dipende dal numero delle pratiche di ogni singola sede, in generale si “viaggia” su una media di 30 gg circa;

per la mini aspi è necessario far valere 13 settimane di contribuzione degli ultimi 12 mesi da calcolare a ritroso dalla cessazione del rapporto di lavoro;

per conoscere il nr di settimane contributive maturate nel periodo è necessario conoscere la retribuzione imponibile ai fini previdenziali;

nessuna interferenza, devi proporre una richiesta per l'una tantum e una per la mini aspi.

Saluti domenico
 
Salve nandos riassumo:
avendo percepito l'intera aspi per il periodo novembre 2013-giugno 2014, ritengo che non ci siano le condizioni per poter beneficiare di un'altra indennità aspi per le ragioni che hai indicato “non si contano più le settimane del 2013”;

Tuttavia, segnalo che altro utente di questo forum con un caso simile al tuo, ha ricevuto da parte dell'inps la risposta ( credo verbale) che nei casi in cui si è già beneficiato dell'intera Aspi e successivamente ha avuto rapporto di lavoro per un certo periodo, può ricevere un'altra indennità Aspi considerando anche le settimane già utilizzate per la precedente indennità.
Senti la tua sede di appartenenza, sarà cosa gradita far conoscere al forum la risposta ottenuta, sarà utile anche per altri utenti.

Per il periodo giugno-novembre 2014 (come già detto in precedenza) andrai a maturare circa 25-26 settimane, questo ti permette di accedere senza problemi alla mini aspi essendo sufficienti in questo caso 13 settimane.

Saluti domenico
 
Alto