Riferimento: Auguri Silvio !!
... Domani ci sarà la sentenza della C. costituz. sul lodo Alfano, che sia chiaro ove dovsse essere negativa per il premier si tornerà a votare e ..solo i cittadini dovranno stabilire da chi essere governati!!!!!
ma no Marx ... per carità la C.Costituzionale non credo che dichiarerà mai incostituzionale il Lodo Alfano ... sono pronto a scommettere ... una pastiera di Scaturchio (visto che sei di Napoli dovresti provveder tu a tal fine). Se poi, invece, fosse dichiarato insostituzionale (e ne dubito molto) allora sono pronto a pagare pegno e ti invierò un Panettone milanese con uvetta e canditi.
Comunque, Vorrei riflettere su un punto: la Costituzione italiana è in vigore dal primo dopoguerra e sino ad oggi, nel bene e nel male, siamo andati avanti oltre 60 anni senza una legge che proteggeva il premier come il lodo Alfano: e allora mi domando, ma ne avevamo proprio bisogno?
Se poi anche il lodo Alfano fosse dichiarato incostituzionale ... non credo che accadrà assolutamente nulla, l'Italia rimane e rimarrà una democrazia ... ecco forse Berlusconi avrà qualche problema per le sue cause, ma:
1) ha ottimi avvocati/parlamentari (o parlamentati/avvocati: Ghidini, Pecorella ... strana anomalia: ma esiste in qualche altra democrazia occidentale una situazione simile di avvocati-parlamentari del Premier? Oppure solo da noi? Questa curiosità non sono ancora riuscito a togliermela ...) che lo difendono;
2) senza poi dimenticare che c'è una legge (c.d. "salva Previti") che protegge le persone
over 70 (ma questa legge - per quanto discutibilissima - protegge tutti, dal fruttivendolo a Previti, mica solo alcuni ...) e questa legge si applicherà pure a lui ... per cui se fossi in lui non mi preoccuperei poi molto.
Infine, neppure vedo necessità per elezioni anticipate: per le elezioni anticipate dovrebbe dimettersi il Premier e non credo proprio che lo farà (a maggior ragione se il lodo Alfano fosse dichiarato incostituzionale).
P.S.
Trivial Quiz:
in quale paese occidentale, alcuni giudici del massimo organo giudicante vanno a cena - ospiti del primo ministro- qualche mese prima di dover trattare una causa che riguarda, più o meno direttamente anche il primo ministro?
... io non voglio pensar male ... epperò ogni tanto anche la forma vorrebbe che certi inviti a cena non fossero fatti (ovverno non fossero accettatti da chi riceve l'invito) ... poi ognuno è libeo di andare a cena con chi vuole ... e chiaro che alla cena si è discusso - magari - solo di calcio e donne ... però la forma è un'altra cosa ...