Riferimento: Auguri Silvio !!
Fatti - primo governo Berlusconi - Napoli G8 - notifica avviso di garanzia procura di Milano - con tutto quello che segue
nulla da dire: in quella occasione l'errore e il danno fu evidente
anni 90 - lodo mondadori Giudice indagini preliminari non rinvia a giudizio S.B. perchè il fatto non sussiste - i PM Colombo e Boccassini non accettano il verdetto e presentano appello - ma ormai siamo nel 2001 il presunto reato è prescritto pertanto la corte d'appello di Milano rileva la prescrizione e chiude la vicenda.
no, qui non ci siamo proprio.
La vicenda mica si è chiusa solo in quel modo; anzi è giunta sino in Cassazione ed è stato accertato - con sentenza passata in giudicato - che l'avvocato della Fininvest (Cesare Previti oltre all'avv. Pacifico) aveva corrotto il giudice relatore per avere una sentenza favorevole. Berlusconi è uscito di scena per prescrizione: avrebbe potuto rinunciare alla prescrizione e chiedere che fosse accertata nel merito la sua innocenza (cioè il fatto che lui non sapeva che la sua società aveva corrotto i giudici per aggiustare la sentenza); non lo ha fatto e quindi, nei suoi confronti, il reato era comunque prescritto.
Nelle more, Previti sarebbe dovuto andare in carcere ma venne approvata una legge che - per le persone over 70 - è lui ricadeva - in questa casistica prevedeva l'affidamento ai servizi sociali.
Accertata la corruzione dei giudici e responsabilità della Fininvest in sede penale, tuttavia, il danneggiato (CIR di De Benedetti) prosegue in sede civile per la liquidazione del danno monetario ...
tutto normale: accade sempre così; si accerta la responsabilità in sede penale e si liquida il danno in sede civile (nessun 4° grado di giudizio ... come sostenuto da qualcuno mal informato o in mala fede e soprattuto nessuna persecuzione in danno della Finivest o di Berlusconi!).
Poi oggi, molto gridano allo scandalo per la sentenza di condanna al pagamento dei 750 Mio di €: non discuto la cifra ... magari è effettivamente troppo elevata .... ma ci sarà l'appello e poi la Cassazione per ricondurre l'importo a valori inferiori ... ma alla fine - sia ben chiaro a tutti - una cifra di risarcimento danni verrà comunque stabilita in virtù della condanna patita da Fininvest in sede penale.
Cosa c'entra Berlusconi in tutto ciò? E la politica?
Di fatto nulla ... poi qualcuno ha interesse ha gettare fumo negli occhi e gridare alla persecuzione dei giudici ... ma questa è un'altra storia che nulla ha a che fare con la verita storica già accertata in sede penale.
p.f. date un'occhiata all'intervento di Rodotà su you tube citato nel mio precedente post e poi leggiamoci tutti la sentenza di Milano ... per poterla criticare con cognizione di causa (dopo averla letta e non per partito preso pro o contro Berlusconi che non c'entra nulla nel caso di specie).
2008 ultime elezioni PDL e Lega vincono da allora tra veline escort ecc. ...
a me non interessa la vita privata del premier, ma senza dubbio è una notizia.
Forse qualcuno dimentica cosa accadde negli USA a Clinton durante il caso Lewinski ...
Allora delle due l'una: o è una notizia (e i giornali hanno diritto di parlarne), o non lo è ... al pubblico non interessa e nessuno ne scriverà più. Se poi si passa il segno, si viola la privacy, ecc. si fanno le querele e ... si vede come finisce.
Poi se vogliamo dirla tutta: se l'uomo (asseritamente) più ricco d'Italia è costretto a pagare per stare con una donna ... se la sera dell'elezione di Obama, al posto di stare in famiglia con moglie, figli e nipoti, la passa con una prostituta (perchè ha scelto così, oppure perchè la moglie legale non lo vuole più vedere) ... ecco io per lui provo solo pena (dal punto di vista umano) ... e mi domando se valga la pena avere tanti soldi e tanto potere se poi la sera quando sei solo ... non puoi neppure stare con i tuoi cari e, anzi , devi pagare per una donna ...
Eppoi diciamola tutta: in questa storia l'unica persona che guadagnerà veramente qualcosa sarà Veronica ... proviamo ad indovinare a chi verrà addebitata la separazione ... è solo una vicenda di costume (di dubbio gusto, certamente, ma sino a prova contraria chi sceglie di andare con prostitute - ed è il premier - deve mettere in conto anche la possibilità di essere scoperto e finire su tutti i giornali ... Clinton pago cara la scappatella con la stagista ... e finì su tutti i giornali: tale quale).