La compensazione di crediti e debiti tributari nel bilancio e in nota integrativa - La Circolare del Giorno n. 110 del 05.05.2023
Con la Legge 238/2021 sono state recepite nel Codice civile le disposizioni in materia di bilancio d’esercizio e consolidato contenute nella Direttiva UE n. 2013/34, volta a:
- garantire chiarezza e comparabilità dei bilanci delle società dell’Unione Europea, nonché
- limitare gli oneri amministrativi e prevedere norme di rendicontazione semplici e solide, soprattutto per le piccole e medie imprese (PMI).
In particolare, l’art. 24, comma 2 della Legge 238/2021 apporta modifiche all’art. 2423-ter, comma 6 del c.c. (“Struttura dello stato patrimoniale e del conto economico”), con la specificazione che, nei casi in cui la compensazione di crediti e debiti tributari è ammessa dalla legge fiscale, l’informativa della nota integrativa deve riportare gli importi lordi. Di conseguenza, viene integrato anche il comma 5 dell’art, 2435-bis, c.c., per cui anche la nota integrativa del bilancio in forma abbreviata (e le micro imprese se scelgono di redigere la nota integrativa) dovrà fornire le informazioni richieste dal nuovo art. 2423-ter, comma 6 del c.c.
Indice
- Premessa
- Compensazioni di attività e passività tributarie
- Rappresentazione nello stato patrimoniale
- La compensazione tributaria: limiti ed esclusioni
- Informativa in nota integrativa: bilancio ordinario e abbreviato
- Indebita compensazione e sanzioni amministrative