Decreto Rilancio: superbonus al 110% - La Circolare del Giorno n. 120 del 28.05.2020
In questa circolare verrà analizzato il superbonus al 110%, previsto dal Decreto Rilancio (D.l. 34/2020), entrato in vigore lo scorso 19 maggio.
Il D.L. Rilancio, infatti, ha potenziato al 110%, con riferimento alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, l’aliquota della detrazione spettante per specifici interventi di riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Il beneficio andrà ripartito in cinque rate annuali di pari importo, con possibilità di optare per la cessione ad altri soggetti del credito corrispondente alla detrazione (un provvedimento delle Entrare indicherà le modalità attuative) oppure per lo sconto in fattura, di ammontare pari alla detrazione, praticato dal fornitore, il quale potrà recuperare la somma sotto forma di credito d’imposta, con facoltà di successiva cessione.
L’analisi delle restanti disposizioni del decreto Rilancio continuerà nelle Circolari del Giorno di prossima pubblicazione.
Indice
- Superbonus 110%
- Soggetti beneficiari
- Interventi di risparmio energetico
- Interventi riduzione rischio sismico
- Altri interventi che godono della detrazione al 110% ma “non trainanti”
- Trasformazione in credito d’imposta o sconto in fattura
- Visto di conformità e asseverazione per cessione credito o sconto