Novità Patent Box nel modello Redditi SC - La Circolare del Giorno n. 163 del 16.07.2020
Il regime del patent box, rivolto alle attività di ricerca e sviluppo, consente di escludere parte (il 50%) del reddito imponibile dalla tassazione IRES e IRAP, e può applicarsi agli investimenti riferibili ad alcune tipologie di beni immateriali, come brevetti e know how.
La sua attuazione è stata regolamentata dapprima dal D.M. 30.07.2015, e successivamente dal D.M. 28.11.2017, che ha revisionato il primo decreto (escludendo i marchi di impresa per le opzioni esercitate successivamente al 31.12.2016).
L’art. 11, D.L. 30.04.2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28.06.2019, n. 58, ha in seguito previsto che la procedura di ruling (richiesta affinché l’amministrazione finanziaria “validasse” i metodi adottati dalle imprese per la determinazione del beneficio) diventasse in via generalizzata opzionale. In precedenza, il ruling poteva essere evitato solo in caso di utilizzo indiretto degli asset (mediante concessione in uso a terzi).
Sono state quindi previste le modalità dichiarative mediante le quali è ora consentito far valere direttamente nel modello REDDITI il diritto a fruire dell’agevolazione, producendo le informazioni richieste dalla normativa.
Indice
- Aspetti generali
- Platea soggettiva
- Ipotesi di esclusione
- Esercizio dell’opzione
- Comunicazione diretta
- Ruling obbligatorio e facoltativo
- Oggetto del ruling
- Beni considerati
- Calcolo da effettuare
- Reddito agevolabile
- Determinazione diretta
- Sezione A
- Sezione B
- Sospensione emergenziale
- Rinuncia al Ruling
- Modello Redditi SC