Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

carissimi, ho quasi concluso con la domanda (mod. ss3 rilasciato alla modica cifra di 85 euro!). ora devo mettere la decorrenza. inserisco comunque i 5 anni precedenti o devo mettere la data del riconoscimento dell'invalidità civile che è dell'anno scorso?

max 85gg, quindi in teoria l'ultimo giorno sarebbe il 9 ottobre, cioè mercoledì prossimo. so che, scaduta la tempistica, è possibile effettuare sollecito sempre tramite caf.
ho verificato adesso e ci sono delle date antecedenti alla mia verifica (dopo 76gg) che secondo me aggiungono dopo, le scrivo in basso perchè magari servono ad altri:

30 sett : In lavorazione --> Inviata all'ufficio sanitario
3 Ott: In lavorazione ---> In attesa di presa in carico da parte della gestione pubblica
3 Ott: In lavorazione --> In fase di calcolo/liquidazione
3 Ott: Definita --> In liquidazione definitiva

nel mio caso non ho inviato ss3 perchè il medico di base ha borbottato cosi tanto della inutilità della cosa che il CAF lo ha mandato senza anche se da processo lo richiedono sempre.

Il caf mi aveva detto che cmq non c'era modo di fare sollecito

ho verificato adesso e ci sono delle date antecedenti alla mia verifica (dopo 76gg) che secondo me aggiungono dopo, le scrivo in basso perchè magari servono ad altri:

30 sett : In lavorazione --> Inviata all'ufficio sanitario
3 Ott: In lavorazione ---> In attesa di presa in carico da parte della gestione pubblica
3 Ott: In lavorazione --> In fase di calcolo/liquidazione
3 Ott: Definita --> In liquidazione definitiva

nel mio caso non ho inviato ss3 perchè il medico di base ha borbottato cosi tanto della inutilità della cosa che il CAF lo ha mandato senza anche se da processo lo richiedono sempre.

Il caf mi aveva detto che cmq non c'era modo di fare sollecito
i solleciti si possono fare nell'apposita area "inps risponde"...generalmente rispondono

in effetti si può anche chiedere ai caf di zona se la sede inps territoriale richiede o meno ss3 perchè di sicuro hanno già esperienza concreta in merito.

aggiorniamo la statistica del thread sulla necessità di ss3 per questo trattamento inps: 3 sedi su 4 :rolleyes:

È come dicevo... la valutazione può essere fatta dall' Inps anche senza SS3...

3 ottobre in liquidazione?.....abbi fiducia che già al più tardi con la pensione di novembre troverai traccia..

Oggi hanno caricato a sistema il modello TE08, di ricostituzione della pensione, con riconoscimento degli arretrati: tempi di lavorazione pratica record, appena 13 giorni.
Dunque posso riassumere la pratica nel seguente modo:

1) Gli arretrati decorrono dal mese successivo a quello del riconoscimento dell'invalidità;
2) il modello SS3 (almeno per la sede di riferimento) è obbligatorio;
3) l'assegno non prevede la tredicesima;
4) nella domanda di ricostituzione, sul rigo A1 non va indicata la pensione in godimento; se la si vuole comunque indicare, meglio specificarlo nelle note;
5) utile specificare nelle note che la domanda ha effetti retroattivi;
6) inserire come decorrenza la data indicata dalla commissione medica per l'invalidità (se l'invalidità rappresenta il secondo requisito).

Grazie a tutti per il supporto che mi avete dato per la compilazione della domanda :)

Alto