Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

copio/incollo da qui:
Per avere diritto all’assegno integrativo di vedovanza, il coniuge superstite deve possedere i seguenti requisiti:
essere vedovo/a di un lavoratore impiegato come dipendente pubblico o privato, co.co.co o autonomo iscritto alla Gestione separata;
percepire la pensione di reversibilità;
essere invalido civile al 100%, con riconoscimento dell’inabilità al lavoro o titolare di indennità di accompagnamento.
perciò, a meno che non ci sia un pregresso documento di "inabilità al lavoro", decorre dall'accompagnamento, ovvero dal 1^ mese successivo quello della presentazione della domanda di accompagnamento che poi è stata accolta; eventualmente studiocel mi corregga se sbaglio.
qual è la tua fonte di "informazioni online"?

copio/incollo da qui:

perciò, a meno che non ci sia un pregresso documento di "inabilità al lavoro", decorre dall'accompagnamento, ovvero dal 1^ mese successivo quello della presentazione della domanda di accompagnamento che poi è stata accolta; eventualmente studiocel mi corregga se sbaglio.
qual è la tua fonte di "informazioni online"?

Nessun posto in particolare, ad esempio ho letto qui, comprese le risposte a qualche domanda che c'è alla fine

Comunque ora mi è chiaro, grazie per la spiegazione!

come emerso da questa discussione, ti consiglio di chiedere alla tua sede territoriale inps o al tuo patronato di fiducia, se è necessario il certificato ss3 da allegare alla domanda di questo assegno di vedovanza. per i dettagli su questo certificato, puoi leggere le pagine di questo thread.

Ho già chiesto alla sede INPS di riferimento per via telematica ma sostanzialmente mi hanno inviato una risposta preimpostata di fatto non rispondendomi, quindi staremo a vedere. Al caf la persona che se ne è occupata ha detto che non serviva ma non mi pareva molto convinta. La cosa che più mi stupisce comunque è che sia necessario anche l'accompagnamento visto che per definizione già chi ha solo l'invalidità civile al 100% dovrebbe essere inabile al lavoro. Misteri italiani.

lo so, l'inps è pieno zeppo di questi paradossi. ti esorto comunque ad insistere per sapere prima con certezza se devi allegare questo certificato, altrimenti rischi che ti rigettino la domanda. magari prova, accedendo con spid all'area riservata inps, a chiedere un appuntamento telefonico così ti ricontattano quelli della tua sede territoriale e ci parli... oppure cambia patronato :)

salve anche io ho problemi con ss3 la mia dottoressa abilitata ha provato piu' volte a compilarlo ma non glielo fa fare per cui e' andata all'inps di persona chiedendo informazioni e un dirigente gli ha detto che avendo mia madre invalidita' al 100% piu' accompagno non e' necessario per il resto ha tutti i requisiti e gli spetta ma oggi mi hanno risposto :In merito alla sua richiesta, purtroppo eccezionale rispetto alle prassi del Centro Medico Legale competente (Latina), abbiamo inoltrato apposita richiesta al settore competente circa la possibilità di allegare in domanda il solo verbale di invalidità che riconosce il diritto all'indennità di accompagnamento. L'operatore competente provvederà a contattarla telefonicamente appena avrà informazioni in merito. che devo fare ?? IO NON MOLLO !!

non ho capito: prima il dirigente inps ha detto alla tua dottoressa che l'ss3 non era necessario e poi la stessa sede ti ha scritto che non poteva gestire la tua richiesta perchè "eccezionale"?

Alto