Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

Buon pomeriggio!
Sto compilando domanda di ANF per mia mamma vedova ed invalida al 100%.
Avrei bisogno di un chiarimento.
E' proprietaria di 2/3 dell'immobile dove vive; va inserito nella tipologia dei redditi al punto B1 "casa di abitazione"?
In caso positivo l'importo va indicato in proporzione?
Grazie

Va certamente indicato anche il reddito fabbricati dell' abitazione principale...
r.c.
*
% (proprietà/diritto reale)
+
5%

...se fatti i 730 dovrebbero essere rilevabile dai 730...

Va certamente indicato anche il reddito fabbricati dell' abitazione principale...
r.c.
*
% (proprietà/diritto reale)
+
5%

...se fatti i 730 dovrebbero essere rilevabile dai 730...
Procedo al calcolo così come mi ha indicato e inserisco nella riga B1.
Dal 730 anno 2023 precompilato non risulta l'immobile nonostante la presenza di dichiarazione di successione.
Approfitto per chiedere se è necessario integrare il 730 precompilato già inviato per i redditi 2023.
Preciso che la domanda di ANF decorre da giugno 2024.
Grazie

x giugno 2024 ci vanno redditi 2022...da luglio 2024 a giugno 2025 redditi 2023..

se coniuge superstite in abitazione coniugale dovrebbe dichiarare il 100% da quando è rimasta vedova, presumo 50% prima....

x giugno 2024 ci vanno redditi 2022...da luglio 2024 a giugno 2025 redditi 2023..

se coniuge superstite in abitazione coniugale dovrebbe dichiarare il 100% da quando è rimasta vedova, presumo 50% prima....
La domanda decorre dal 06 giugno 2024.
Confermo che prima di essere vedova era in comproprietà al 50%..quindi inserisco rendita totale?!
Integro anche il 730? Ho tempo, se non erro, fino al 31 ottobre.
Grazie mille!!!

è ampiamente emerso da questo thread che alcune sedi inps esigono che si inserisca il codice del certificato ss3 all'interno della domanda per questo anf per soggetto disabile, altrimenti la rigettano, quindi se non lo sai, non lo chiedi alla tua sede prima di inviare la domanda e la invii senza ss3, rischi che te la rigettino perdendo quasi 3 mesi di tempo.

è ampiamente emerso da questo thread che alcune sedi inps esigono che si inserisca il codice del certificato ss3 all'interno della domanda per questo anf per soggetto disabile, altrimenti la rigettano, quindi se non lo sai, non lo chiedi alla tua sede prima di inviare la domanda e la invii senza ss3, rischi che te la rigettino perdendo quasi 3 mesi di tempo.
Ah grazie!! Provo ad informarmi prima dell'invio della domanda.
Ho scoperto da poco questo utilissimo scambio di conoscenze dopo vane e ripetute chiamate al call center

sconsiglio il call center, anzi lo toglierei proprio perchè spesso dà informazioni errate. piuttosto loggati con spid nella tua area riservata inps e poni il quesito scritto direttamente alla tua sede, così vai a colpo sicuro. se non erro il servizio dovrebbe chiamarsi "inps risponde" oppure "contatta inps" o qualcosa del genere.

Alto