Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

se verbale è decorrenza ottobre 23, l'ANF decorre dall'1 novembre 23

oltre al fatto dei redditi anche 2022, attenzione all'indicare si o no....se non ricordo male devi segnare "no" per non rinunciare ad indicarli e quindi per indicarli


per l'SS3.....con invalidità 100% e accompagnamento potrebbe anche che non te lo chiedano
grazie ancora! ho inviato una richiesta di chiarimenti alla sede inps che se ne dovrà occupare. vedremo cosa mi risponderanno
 
hai fatto bene a chiedere. l'anno scorso, ragionando come te, anch'io credetti che l'ss3 fosse facoltativo e non lo produssi per la 1^ domanda ed a settembre me la rigettarono proprio per omissione ss3. poi mi confrontai qui con studiocell che raccontò questa sua spiacevole esperienza, al che mi misi il cuore in pace e lo feci redigere.
ne approfitto per ribadire ciò che aveva già detto studiocell a pag.5: è possibile che la tua inps, oltre l'ss3, chiamerà a visita tua madre. nel mio caso non successe, cioè la pratica si concluse in modo positivo con una valutazione del solo ss3.
se solo avessi incontrato qui il me stesso di oggi...! :p
 
hai fatto bene a chiedere. l'anno scorso, ragionando come te, anch'io credetti che l'ss3 fosse facoltativo e non lo produssi per la 1^ domanda ed a settembre me la rigettarono proprio per omissione ss3. poi mi confrontai qui con studiocell che raccontò questa sua spiacevole esperienza, al che mi misi il cuore in pace e lo feci redigere.
ne approfitto per ribadire ciò che aveva già detto studiocell a pag.5: è possibile che la tua inps, oltre l'ss3, chiamerà a visita tua madre. nel mio caso non successe, cioè la pratica si concluse in modo positivo con una valutazione del solo ss3.
se solo avessi incontrato qui il me stesso di oggi...! :p
ehh guarda. ormai sto diventato esperto pure io. sulla nuova visita vedremo, ma non credo. piuttosto...una volta inviata la domanda, come hai inviato il file pdf sottoscritto? per l'accompagnamento a maggio mi chiesero di inviare l'ultima pagina di non mi ricordo quale modello attraverso il sistema INPS.
 
se ben ricordo, una volta che la invii, hai terminato, cioè se vuoi puoi anche stamparti il pdf riepilogativo ma non devi farci nulla.

l'anno scorso, mi ero salvato questo link diretto per controllare lo stato della pratica, vedi se ancora è valido, ovviamente dovrai loggarti con spid.
poi, se ancora non l'hai fatto, posso suggerirti di fare domiciliazione digitale nella tua pec degli atti di pubblica amministrazione, inps compreso. io ormai intrattengo una certa "corrispondenza" con l'ade e la trovo molto comoda.
 
Alto