Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione netta dal lordo e tipo di contratto

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di un'informazione. Ho appena firmato un contratto di apprendistato della durata di 24 mesi, CCNL industria metalmeccanica privata, 4a categoria, RAL 25000. Potreste cortesemente aiutarmi a capire a quanto ammonterà lo stipendio netto?

Grazie a chiunque risponda!

Andrea
 
Salve mi scusi se la disturbo ulteriormente.
un altra azienda mi ha offerto il seguente contratto.
contratto staff-leasing a tempo indeterminato V livello metalmeccanico 13 menisilità, sono single vivo a Brescia, nessun figlio a carico.
1984.91 + 315 (premio mensile) x 13 mensilità + 465 annuo, per un totale RAL di 30000

_Il netto mese quant'è?
_Questo genere di contratto è sicuro, l'agenzia mi ha assicurato che cambia solo il datore di lavoro, ed comunque a tempo indeterminato, e se l'azienda dovesse recedere il contratto andrebbe a pagare gravi penali.

Cordialmente
Vittorio
 
Salve, mi sono iscritto proprio adesso perché spero in una vostra risposta , visto che in tutto 'L internet' siete i più esaustivi e preparati a detta mia.
Ho firmato un contratto di apprendistato metalmeccanico artigiano inquadrato come 5º livello di durata 4 anni e 6 mesi come addetto assemblaggio parti elettromeccaniche e cablaggio cavi ( faccio tutt'altro ma vabbè) ahimè senza sapere il netto orario , pochi giorni fa mi arriva la prima busta paga e con mio stupore vedo che la mia retribuzione oraria ammonta a 5,39 € lordi. La mia domanda è questa , è normale ?,si può in qualche modo capirci di più su questo salario ?ai più sono disposto a inviarvi la busta paga via mail ringraziandovi anticipatamente e di aprire una discussione in maniera privata ,di nuovo grazie , fiducioso del vostro aiuto .
 
Ultima modifica:
Allora Quercia93:

il ccnl di riferimento determina la retribuzione mensile in misura percentuale (70% per i primi 2 semestri) al corrispondente livello ( 5° nel caso di specie) raggiunto al termine del periodo di apprendistato.

Per meglio comprenderci:

la retribuzione del lavoratore inquadrato al 5 livello è pari a 1.298,12 euro, per l'apprendista di pari livello è il 70% di questo importo, quindi = a 908,68 euro;

la quota oraria è determinata dal ccnl dividendo la retribuzione mensile di cui sopra (908,62) per il c.d. “divisore orario” pari a 173, fissando così la quota oraria pari a 5,25 euro, (908,68/173 = 5,25.

saluti
 
Alto