Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione netta dal lordo e tipo di contratto

Ciao a tutti!
Un piccolo aiutino per chi, come me, si trova in mano le prime proposte di lavoro. Mi si hanno palesato queste due proposte (sede di lavoro Bari):

1) Quando si parla di Tirocinio Formativo a 600€/mese lordi in netto quanto sarebbe?
2) Apprendistato di 30 mesi: si entra come 4 livello metalmeccanico a 23182 lordi (non hanno specificato se 12 o 13 mensilità) e alla fine dei 30 mesi si è 7 livello con 27000 lordi. Scatti ogni 10 mesi.
Quanto sarebbero queste cifre al netto? Il CCNL prevede 12 o 13 mensilità?

Grazie mille per l'aiuto a tutti :)
 
Salve, le somme percepite per tirocini formativi sono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, non viene detta la durata del tirocinio, si farà sapere;

con riferimento il rapporto di lavoro apprendistato, il netto è circa 1.650 euro x 13 mensilità + circa 20 euro di credito (bonus renzi).

Saluti domenico
 
Ciao Domenico e grazie per la tua risposta.

Il tirocinio è di 6 mesi.
L'importo netto l'hai calcolato sui 23182 o sui 27000? Posso chiederti come si calcola?

Grazie ancora!
 
Scusami, ma ho dimenticato indicare il netto sul lordo di 23.182 che di circa 1.450 euro + credito ( bonus) 80 euro;

riguardo il tirocinio, le detrazioni (rapportate al periodo di sei mesi) sono maggiori all'imposta dovuta, quindi l'importo è da intendersi netto;

da ultimo, in continuità con quanto espresso per altri utenti, non posso accogliere la tua richiesta.

Saluti domenico
 
Ciao domenico, avrei bisogno di un chiarimento.

Lavoro da Agosto 2016 come apprendista di IV livello Metalmeccanico. Dal mese di Aprile 2017 mi verrà riconosciuto un aumento di RAL a 24000. Il netto a quanto ammonterà? E la tredicesima su che base verrà calcolata?

Saluti
Daniele
 
Salve Daniele,l'importo netto è circa 1.450 euro + credito (bonus) 80 euro;

la 13esima dovrà essere calcolata distintamente per i due periodi, quindi i ratei (3/12) da gennaio a marzo, considerando la retribuzione mensile di riferimento, in modo analogo per il periodo da aprile a dicembre ( 9/12) sulla retribuzione mensile riferita al mese di dicembre.

Saluti domenico
 
Alto