Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo Tracciato Spesometro - Note di Variazione

ho qualche dubbio sulla correttezza....

i quadri NE e NR riguardano le "note di variazioni", quindi quelle a credito e quelle a debito (bisognera' pur distinguere le une dalle altre..)

ho visto un software noto...le note di credito sono in positivo....

Magari il software che hai visto evidenzia i documenti cosi' come sono stati registrati (giustamente) eppoi, in fase di "scaricamento" fornitura ne cambia il segno a seconda delle necessita'.
 
Ciao Patrizia,

sono d'accordo con te, vanno esposte solo le note di variazione in diminuzione dell'importo (comunemente chiamate "note di credito").
Le descrizioni da te citate, mi sembrano confermare questa tesi (tu dici di no, a me sembra di si).

-----------------------------

Vorrei farti notare che nel tracciato record, per i record di tipo "C" "D" "E", dove sono presenti i campi non posizionali, non sono indicati il numero di questi campi ne il filler finale. Ho segnalato il tutto all'ADE, ma l'operatore sembrava cascato dalle nuvole !!!!
Teoricamente se consideriamo un campo non posizionale grande 24 caratteri (8 per il nome, e 16 per il contenuto, cosi' come in altri tracciati telematici), ne entrerebbero 75 con un filler finale di 10. Ma l'ADE dovrebbe confermare il tutto !!!

Questo per dirti che se anche vorresti generare il file telematico, non puoi farlo ancora.




ciao
il filler è indicato ... è lungo 8 crt ...
ciao,
Antonella
 
ciao
il filler è indicato ... è lungo 8 crt ...
ciao,
Antonella

Ciao Antonella,

mi hai quotato un mio messaggio scritto nei primi di ottobre.
In quella data esisteva un vecchio tracciato (poi misteriosamente scomparso dal sito dell'Ade), dove erano presenti i problemi da me indicati.
Successivamente è stato pubblicato il nuovo tracciato( intorno al 10 / 15 ottobre), sicuramente piu' corretto del precedente.
 
Donne, è arrivato l'arrotinooooooo... ombrellaioooooo... è arrivato l'arrotinooooooo...

Esultate, gente, il modulo di controllo è finalmente realtà:

Modulo di controllo 2013

Buona verifica a tutti, da lunedì tutti a testa bassa a dare mazzate ai programmi di estrazione e preparazione dei dati per assecondare i desiderata del famigerato modulo di controllo! ;)

Marco
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho qualche dubbio sulla correttezza....

i quadri NE e NR riguardano le "note di variazioni", quindi quelle a credito e quelle a debito (bisognera' pur distinguere le une dalle altre..)

attenzione, si parla di operazioni attive e passive, non vanno esposte con il segno perchè la loro natura lo esplica di per sè.
quindi, le note di credito emesse sono attività e sono positive,
le note di credito ricevute sono passività, un eventuale segno meno va in diminuzione di una passività e ciò è errato.

hanno messo il software di controllo sul sito dell'agenzia delle entrate. manca il software file internet o entratel perchè bisogna registrarsi prima.
 
attenzione, si parla di operazioni attive e passive, non vanno esposte con il segno perchè la loro natura lo esplica di per sè.
quindi, le note di credito emesse sono attività e sono positive,
le note di credito ricevute sono passività, un eventuale segno meno va in diminuzione di una passività e ciò è errato.

hanno messo il software di controllo sul sito dell'agenzia delle entrate. manca il software file internet o entratel perchè bisogna registrarsi prima.

Non vorrei aver letto male ma nel record D parla di Note di Variazione Ricevute NR (immagino sia attive che passive) e di Note di variazione emesse NE (credo anch'esse sia attive che passive) a differenza del record di tipo C in cui parla di Note di variazione a debito per la controparte sia tra le Operazioni Attive che tra le Operazioni Passive che dovrebbero essere le Note di Debito. Mi rimane il dubbio su dove vadano le Note di Credito.
 
Ciao,
ho visto un file ( forma aggregata ) costruito in questa modo :
Modulo 1 FA001 , FA002, FA003
Modulo 2 FA001 , FA002, FA003
ecc
finiti i moduli FA parte con SA
Modulo 1 SA001 , SA002 ...... SA010
Modulo 2 SA001 , SA002 ...... SA010
...
Modulo 1 BL001 , BL002 ...... BL008
Modulo 2 BL001 , BL002 ...... BL008

Secondo voi questo modo è corretto , perchè se cosi fosse semplificherebbe molto la costruzione .
Maurizio
 
attenzione, si parla di operazioni attive e passive, non vanno esposte con il segno perchè la loro natura lo esplica di per sè.
quindi, le note di credito emesse sono attività e sono positive,
le note di credito ricevute sono passività, un eventuale segno meno va in diminuzione di una passività e ciò è errato.

Ciao Salvatore,
si parlava dei quadri NE e NR, ovvero quelli analitici.
In questi quadri il segno è previsto nel tracciato. Pertanto, se lo hanno previsto, a qualcosa dovrà pur servire ...
 
Alto