Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Salve Eleonora, nella fattispecie illustrata ( assenza per maternità obbligatoria e facoltativa + ferie) potrebbe non avere nei 12 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro il requisito richiesto dei 30 gg di effettiva presenza al lavoro.

In questo caso il riferimento è la normativa Inps Circolare nr. 94-2015

“Esclusivamente al fine del raggiungimento del presente requisito delle trenta giornate di lavoro effettivo, si precisa quanto segue”:

“I periodi di assenza dal lavoro per maternità obbligatoria, se all'inizio dell'astensione risulta già versata o dovuta contribuzione ed i periodi di congedo parentale purché regolarmente indennizzati e intervenuti in costanza di rapporto di lavoro, ove si verifichino o siano in corso nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione, determinano un ampliamento - pari alla durata degli eventi medesimi - del periodo di dodici mesi all’interno del quale ricercare il requisito delle trenta giornate”.

Saluti domenico
 
Salve Eleonora, nella fattispecie illustrata ( assenza per maternità obbligatoria e facoltativa + ferie) potrebbe non avere nei 12 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro il requisito richiesto dei 30 gg di effettiva presenza al lavoro.

In questo caso il riferimento è la normativa Inps Circolare nr. 94-2015

“Esclusivamente al fine del raggiungimento del presente requisito delle trenta giornate di lavoro effettivo, si precisa quanto segue”:

“I periodi di assenza dal lavoro per maternità obbligatoria, se all'inizio dell'astensione risulta già versata o dovuta contribuzione ed i periodi di congedo parentale purché regolarmente indennizzati e intervenuti in costanza di rapporto di lavoro, ove si verifichino o siano in corso nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione, determinano un ampliamento - pari alla durata degli eventi medesimi - del periodo di dodici mesi all’interno del quale ricercare il requisito delle trenta giornate”.

Saluti domenico

Grazie mille Domenico, quindi in teoria i 30 giorni di lavoro effettivo dovrebbero cercarli nel periodo precedente all'ingresso in maternità obbligatoria allargando il lasso temporale dei 12 mesi?
Eleonora
 
buonasera Domenico,
Le spiego il mio caso per sapere se sono validi i 30 giorni di lavoro effettiva:
1. Assunta a tempo indet dal 2010
2. Prima gravidanza 2012 ( anticipata + obbligatoria + facoltativa+ aspettativa non retribuita fino al primo anno di vita + aspettativa 6 mesi)
3. Al termine dell'apettativa ho usufruito di una settimana di ferie e al termine ho richiesto maternita anticipata, obbligatoria, facoltativa
4. Ora ho usufruito di 2 mesi di ferie e mi dimetterò a breve entro il primo anno di vita del bambino e richiederò naspi

Rientro pertanto nella fattispecie dei 30 giorni di lavoro effettivo?
La ringrazio.
 
Desidero sapere se ai fini del requisito dei 30 giorni l'interdizione anticipata per gravi complicanze è equiparata all'astensione obbligatoria ed a quella facoltativa, in quanto nella circolare inps non viene espressamente citata.
grazie
 
Salve Marcello, più in generale l'inps riconosce (ai fini della indennità di maternità) l'interdizione anticipata assimilabile alla comune astensione obbligatoria, ritengo per questo motivo che la stessa possa trovare applicazione anche nel caso di interesse, cioè nella ricerca del requisito dei 30 gg effettivi di lavoro.

Vorrei consigliare “sentire” l'Inps di appartenenza.

Saluti domenico
 
Alto