Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Salve Debora, riguardo il diritto alla indennità naspi la risposta è affermativa, il calcolo e la durata della disoccupazione (prima aspi e poi naspi), avrà come riferimento il periodo dal 1 Gennaio 2013, infatti solo da quest'ultima data è stato possibile includere l'apprendista tra i soggetti beneficiari, essendo prima di questa data esclusi;

riguardo la misura, è rapportata alla retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni ( nella fattispecie come ultimo anno calcolato a ritroso dalla data di cessazione del rapporto di lavoro è il 1 Gennaio 2013);

in riferimento ai 30 gg ritengo non vi siano problemi in quanto è possibile ampliare il periodo per ricercare il requisito, nella fattispecie è possibile spingersi oltre l'Ottobre 2014;

nel caso di nuova occupazione durante la naspi, a sendoa la condizione è possibile sia la sospensione che la ripresa, cosi come è possibile percepire la naspi con riduzione di quest'ultima.

Per quanto sopra, giusto per una "infarinatura" dell'argomento, segnalo la circolare Inps in appresso indicata.

Saluti domenico

Circolare numero 94 del 12-05-2015
 
Quindi avrei diritto a percepire la naspi per un tempo di un anno? O meno? Se lei mi dice che si calcola solo da gennaio 2013 mi viene tenuto conto solo un anno e 9 mesi che poi devono essere divisi per due? O sto sbagliando tutto?
 
Debora12051804;324569]Quindi avrei diritto a percepire la naspi per un tempo di un anno? O meno? Se lei mi dice che si calcola solo da gennaio 2013 mi viene tenuto conto solo un anno e 9mesi (da gennaio 2013 a metà ottobre 2014 data nella quale sono entrata in maternità anticipata)che poi devono essere divisi per due? Oppure mi viene calcolato anche il periodo di maternità obbligatoria e facoltativa? O solo l'obbligatoria?oHo una gran confusione in testa... e tanta paura!! Pensavo di avere almeno 12 mesi, al patronato addirittura mi hanno detto di star tranquilla che ne avevo 24!! :-(
 
Ultima modifica:
Allora Debora, per gli apprendisti, la contribuzione non comprende (va) il c.d. contributo per la disoccupazione, e questo fino all'anno 2012.

Riguardo l'argomento “ mi viene calcolato anche il periodo di maternità obbligatoria e facoltativa' O solo l'obbligatoria?”, le rispondo come gia detto in precedenza ad altri utenti:

attualmente la posizione assunta dalla propria sede Inps è quella di non considerare utili i periodi di congedo obbligatorio e facoltativo, sia per la durata che per il calcolo, in quanto l'indennità non è retribuzione imponibile previdenziale.

Per quanto sopra, a conoscenza che per altri quesiti le diverse sedi inps non danno risposte univoche, si vorranno assumere le opportune informazioni c/o la l'istituto previdenziale di competenza.

Con riferimento al patronato, è possibile che non sia a conoscenza del periodo di lavoro come apprendista, oppure sia semplicemente sfuggita la circostanza.

Saluti domenico
 
Salve, vorrei sapere se rientro nei requisiti per la naspi. Entro in maternità anticipata, il primo agosto 2014, febbraio 2015 entro in maternità obbligatoria fino a luglio 2015, subito dopo faccio la facoltativa fino al 7 gennaio, ora sto facendo ferie vecchie, il mio bambino compirà un anno il 7 aprile. Mi spetterebbe la Naspi? Grazie.
 
Salve Lucia, non si pone il problema circa il diritto alla naspi, il problema che si pone è la durata della stessa, questo perchè alcune sedi inps, tra cui anche quella della mia città, non considerano utili i periodi di congedo obbligatorio e facoltativo, sia per la durata che per il calcolo.

Per quanto sopra, vorrà assumere le opportune informazioni c/o la l'istituto previdenziale di riferimento.

Saluti domenico
 
Buonasera, la mia compagna partorirà a inizio maggio e dopo i 3 mesi di maternità obbligatoria (quindi inizio agosto) ha intenzione di licenziarsi, per poi essere assunta da un'altra ditta a dicembre. Il motivo della scelta del licenziamento è che con la disoccupazione andrebbe a prendere molto di più che con la maternità facoltativa, ma al patronato le hanno suggerito la seconda scelta..non si sa bene per quale motivo. Ci sono delle controindicazioni? Non capisco il loro consiglio. Grazie
 
Salve mcblade, per quanto mi riguarda non ho un parere, infatti bisognerebbe capire sulla base di quali elementi il caf ha voluto indicare quale scelta la maternità facoltativa.

Saluti domenico
 
@mcblade
capisci il patronato, punta sempre alla conservazione del posto di lavoro...difficile consigli le dimissioni non potendo lui garantire per il nuovo posto di lavoro perchè è strano che una ditta assuma una dipendente puerpera..dimissioni protette, ore astensione allattamento, etc..
 
Ultima modifica:
Dipende, nel suo caso è sicura di essere assunta: è il negozio di famiglia dove lavorano il padre, lo zio e il nonno. Questo lei lo ha specificato al patronato, ma loro non le hanno voluto dare chiarimenti e spiegare la procedura per richiedere la naspi. L'unica cosa che mi viene da pensare è che se nel periodo che intercorre tra il licenziamento e l'assunzione (agosto-dicembre) le arriva un'offerta di lavoro e la rifiuta, perde il diritto alla naspi, è corretto?

Grazie e complimenti per il sito.
Simone
 
Ultima modifica:
Alto