Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Salve Marcello, più in generale l'inps riconosce (ai fini della indennità di maternità) l'interdizione anticipata assimilabile alla comune astensione obbligatoria, ritengo per questo motivo che la stessa possa trovare applicazione anche nel caso di interesse, cioè nella ricerca del requisito dei 30 gg effettivi di lavoro.

Vorrei consigliare “sentire” l'Inps di appartenenza.

Saluti domenico

Grazie mille,
leggendo gli articoli 16 e 17 del testo unico sulla maternità mi sembrava di giungere alla stessa conclusione.
 
Buongiorno. Mi trovo nella situazione di decidere se licenziarmi o meno al rientro dal congedo parentale facoltativo. Provvederei a sbrigare tutte le formalità oltre a quella dell iscrizione al centro per impiego. Mi chiedo però,visto che il sussidio di disoccupazione decade nel momento in cui si rifiuta un'offerta di lavoro, se questo vale anche per la madre che si licenzia (che si suppone necessiti di tempo per stare a casa) e se il centro impiego puo accettare richieste di lavoro part time. Vorrei inoltre fare i complimenti per la professionalità e la serietà. Grazie e saluti
 
Salve alexia2015, nel caso di interesse non è prevista ( ad oggi) alcuna deroga /esonero, tutte le disposizioni relative al rifiuto di partecipazione/offerta di lavoro (quest'ultima nei limiti previsti) ecc, sono confermate.

Riguardo accettare richieste di lavoro, non c'è alcuna condizione legata alla tipologia di assunzione.

Infine, il forum ti ringrazia per l'apprezzamento.

Saluti domenico
 
Grazie a te, con particolare riferimento al limite di cui sopra e cioè al rifiuto di di offerta di lavoro:

si perde il diritto alla naspi, nel caso di rifiuto di proposta di lavoro quando la sede di lavoro è all'interno di 50 km dalla tua residenza e contestualmente è possibile raggiungerlo entro 80 minuti considerati questi con mezzo pubblico;

non si perde il diritto alla naspi, quando il rifiuto alla proposta di lavoro è dovuta al fatto che la sede di lavoro dista oltre 50 km dalla tua residenza e contestualmente non si raggiunge entro 80 minuti, anche in questo caso il riferimento è con il mezzo pubblico.

Saluti domenico
 
Salve, volevo sapere se mi spetta la Naspi:
Lavoro a tempo indeterminato -full time- impiegata assunta da luglio 2008 ( comunque lavoro a libri dal 1999 anche se per altre ditte)

In maternità anticipata dal 27/3/2015
In maternità obbligatoria fino al 30/12
Bimba nata il 25/09/2015
Nel 2016 usufruirò di 3 mesi di ferie arretrate e di 6 mesi di maternità facoltativa.
Pensavo di licenziarmi prima del compimento del primo anno di vita della bimba.
Mi spetta la Naspi?
Inoltre, fino a quando mi verrà pagata?
Grazie in anticipo per la risposta.
 
SalveJenny79, nella fattispecie ( maternità obbligatoria e facoltativa) considerando che i requisiti richiesti 13 settimane( ultimi 4 anni) e 30 gg effettivi di lavoro (ultimi 12 mesi) comunque sono soddisfatti, pertanto ha diritto alla Naspi.

La durata della indennità è pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.

Da quanto risulta allo scrivente, con particolare riguardo alla durata, alcune sedi Inps escludono le settimane c.d. figurative dovute all'assenza per maternità obbligatoria e facoltativa, per cui il riferimento alla durata della indennità pari alla metà delle settimane di contribuzione, risulta essere solo teorica.

Come in altre occasioni simili, ho suggerito di "sentire l'inps di riferimento sul punto.

Saluti domenico
 
Buongiorno . complimenti per il sito. io sono andata in maternota anticipata a febbraio. l obbligatoria ad agosto con scadenza il 23 gennaio. adesso vorrei licenziarmi x accedere alla disoccupazione naspi. la mia domanda è se il contratto prevede 3 mesi di preavviso. devo darli? grazie mille per la risposta
 
Salve Camilla Moncada, nel caso di dimissioni presentate entro l'anno del bambino, non deve garantire il periodo di preavviso.

Nella fattispecie, è il datore di lavoro a corrispondere l'indennità di mancato preavviso.

Saluti domenico
 
Ciao! Chiedo aiuto a domenico.
Presento la mia situazione:
assunta nel 2011 come apprendista, a maggio 2014 conferma con contratto a tempo indeterminato
A ottobre 2014 entro in maternità anticipata, poi obbligatoria(mia figlia nata ad aprile 2015) successivamente ho preso i 6 mesi di facoltativa e poi prenderò 4 settimane di ferie.
la mia domanda è: dato che avevo un contratto di apprendistato e successivamente solo5 mesi di indeterminato ho diritto alla Naspi? Se si in che misura dato che ho iniziato a lavorare nel maggio 2011 e entrata in maternità nel ottobre 2014? Cosa devo pensare dei famosi 30 gg di lavoro effettivo se io non lavoro causa maternità da ottobre 2014 e dovrei rientrare dopo le ferie il 10 aprile 2016?
E inoltre un altro dubbio: se si trova lavoro a tempo determinato durante la naspi esss si interrompe momentaneamente e poi allo scadere riprende? Come funziona? Spero possiate aiutarmi in quanto purtroppo i miei titolari mi hanno ridotto drasticamente l orario lavorativo e solo di pomeriggio e sono costretta a dare dimissioni in quanto un nido mi verrebbe più dello stipendio percepito e contando che sono una ragazza madre l' unico stipendio entrante è il mio sul quale grava anche affitto...spero che possiate aiutarmi il patronato non mi sa dare informazioni.
 
Ultima modifica:
Alto