Sono andata all'Inps. Mi hanno detto che sulla circolare la maternità è indicata come periodo neutro quindi non è cambiato nulla. Per tutto ciò non espressamente indicato resta valido il decreto 151-2001 che indicava Domenico. Testuali parole dell'operatore. Io ancora non mi fido, il collega sosteneva il contrario. C'è una gran confusione, non mi hanno saputo fare neanche i conteggi, hanno menzionato più volte i requisiti dell'Aspi, ne sapevo quasi più io che loro...sembra che questa settimana l'Inps faccia fare ai suoi dipendenti un corso sulla Naspi e speriamo facciano luce sui quesiti ancora poco chiari. Io non ho più tempo, nel dubbio torno a lavoro per un mese ahimè
Io ho parlato con una dipendente INPS molto preparata.
Mi ha detto che 'a buonsenso' la maternità dovrebbe essere periodo neutro, ma fino a quando non esce la circolare ci si può appellare solo al buonsenso, e a me non basta...
Dice che nel fine settimana avranno una videoconferenza con la direzione INPS con oggetto Naspi , e si augura che questo ed altri dubbi siano chiariti perché anche loro sono in difficoltà.
Al call CENTER 3 chiamate, stessa domanda, 3 risposte diverse (SI, NO, FORSE...)
Speriamo che la circolare esca in fretta...se dovessi dare le dimissioni domani, per non correre rischi, mi troverei costretta a rientrare; pazzesco.