Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2025: non mi torna la somma dei redditi dei componenti del nucleo

Questo approfondimento mi ha fatto venire un'altra curiosità, vediamo se @STUDIOCEL sarà così gentile da chiarirmi anche questa...

Ho notato che, sempre nella sezione FC8 sez. III, ci sono due voci relativi alle spese sostenute.
1) SPESE PER LE QUALI SPETTA LA DETRAZIONE D’IMPOSTA: sanitarie, acquisto di cani guida, servizi di interpretariato per i soggetti riconosciuti sordi
2) SPESE PER LE QUALI SPETTA LA DEDUZIONE DAL REDDITO COMPLESSIVO: spese mediche e di assistenza specifica

Volevo capire se le spese mediche che sostengo ogni anno e che riporto nella dichiarazione dei redditi nel quadro RP "oneri e spese" siano da riportare qui.
Non è chiaro se qui vadano riportate solo spese mediche relative ad assistenza di disabili o qualsiasi spesa medica (le mie sono spese mediche comuni, come ad esempio scontrini di farmacia per farmaci).
Qualora dovessi riportare questo tipo di spese in quale delle due sezioni dovrei riportarle?
E quale cifra della dichiarazione dovrei riportare? Solo le spese sanitarie? Con o senza franchigie? Anche le "altre spese" della voce RP8? Oppure le cifre della sezione RP15 ovvero quelle già decurtate della franchigia di 129,11?
Mi sembra strano si riferiscano alle spese mediche perchè l'anno scorso che l'ISEE mi è stato prodotto dal CAF non mi è stato detto di portare anche le spese mediche.

Grazie

.....come per chi parcheggia al posto dei disabili pur non essendolo.....
..vuoi le mie detrazioni di spese? Prenditi anche la mia disabilità...

IMG_20250106_131351.jpg

Non ero informato su questo aspetto ma mi sono informato adesso online perchè di mio interesse (percepisco assegno unico dallo scorso anno, quindi dal prossimo anno dovrei dichiararlo in DSU).
Effettivamente sembra vada dichiarato in DSU, nel quadro FC8 sez. III e se ho capito bene si somma al reddito totale come se fosse un normale reddito da lavoro dipendente, e quindi fa aumentare l'ISEE.
Ho desunto il tutto da questa FAQ del ministero aggiornata a settembre 2024, domanda numero 16: https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/faq-isee

Trovo però online anche notizie contrastanti come questa: https://tg24.sky.it/economia/2024/03/15/assegno-unico-isee

Da qui sembrerebbe che l'INPS non lo conteggi come reddito. Quindi forse va inserito in quella sezione ma l'algoritmo dell'INPS non lo va a sommare al reddito totale?

@STUDIOCEL magari ci spiegherà meglio...

Certo è abbastanza assurdo che il governo ti dia un aiuto economico e poi te lo conteggi come reddito....mah
L' isee è utilizzato per varie cose... l' indice è quello...
Che poi l' Inps per quanto riguarda il calcolo dell' au spettante tolga dall' isee l' au precedentemente percepito, quello non cambia il calcolo base dell' isee utilizzabile per una qualsiasi agevolazione che non sia l'au

Non ero informato su questo aspetto ma mi sono informato adesso online perchè di mio interesse (percepisco assegno unico dallo scorso anno, quindi dal prossimo anno dovrei dichiararlo in DSU).
Effettivamente sembra vada dichiarato in DSU, nel quadro FC8 sez. III e se ho capito bene si somma al reddito totale come se fosse un normale reddito da lavoro dipendente, e quindi fa aumentare l'ISEE.
Ho desunto il tutto da questa FAQ del ministero aggiornata a settembre 2024, domanda numero 16: https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/faq-isee

Trovo però online anche notizie contrastanti come questa: https://tg24.sky.it/economia/2024/03/15/assegno-unico-isee

Da qui sembrerebbe che l'INPS non lo conteggi come reddito. Quindi forse va inserito in quella sezione ma l'algoritmo dell'INPS non lo va a sommare al reddito totale?

@STUDIOCEL magari ci spiegherà meglio...

Certo è abbastanza assurdo che il governo ti dia un aiuto economico e poi te lo conteggi come reddito....mah
Esattamente quello che succede a me. Uguale ed identico....@STUDIOCEL intanto grazie mille per la disponibilità e la pazienza che ci stai dando.
P.s. ti viene fuori in automatico l'importo

Che poi l' Inps per quanto riguarda il calcolo dell' au spettante tolga dall' isee l' au precedentemente percepito, quello non cambia il calcolo base dell' isee utilizzabile per una qualsiasi agevolazione che non sia l'au
Beh, se mi venisse dedotto l'ammontare annuo dell'AU dalla somma dei redditi avrei sicuramente un isee minore che permette di percepire maggiore cifra di assegno unico e agevolazioni su asili e/o altre cose.

.....come per chi parcheggia al posto dei disabili pur non essendolo.....
..vuoi le mie detrazioni di spese? Prenditi anche la mia disabilità...

Vedi l'allegato 5715
Ahhahah ma ci mancherebbe! È proprio questo che sto chiedendo. Quei campi riguardano solo le spese mediche per i disabili o anche le spese mediche normali?
La frase “spese mediche e di assistenza specifica per disabili” non è chiara, la congiunzione potrebbe far intendere “spese mediche” generali.

Ok ma quindi nell’isee alla fine della fiera viene considerato l’assegno unico?

Buongiorno, sono Sara nuova iscritta. Anche io ho fatto Isee 2025, e dal calcolo risulta l'assegno unico incluso nella somma dei redditi..
Non essendo molto pratica, ieri ho provveduto a fare la rettifica, ma non so se sia corretta questa procedura.
Idem per il libretto postale che ho trovato sommato al totale del patrimonio, pur avendo letto che da quest'anno vi è la detrazione di 50k per i titoli di stato.
Qualcuno magari può aiutarmi a capire se è corretto che ho fatto la rettifica o c'è qualche modo per contattare Inps su questi quesiti.
Grazie mille

Buongiorno, sono Sara nuova iscritta. Anche io ho fatto Isee 2025, e dal calcolo risulta l'assegno unico incluso nella somma dei redditi..
Non essendo molto pratica, ieri ho provveduto a fare la rettifica, ma non so se sia corretta questa procedura.
Idem per il libretto postale che ho trovato sommato al totale del patrimonio, pur avendo letto che da quest'anno vi è la detrazione di 50k per i titoli di stato.
Qualcuno magari può aiutarmi a capire se è corretto che ho fatto la rettifica o c'è qualche modo per contattare Inps su questi quesiti.
Grazie mille

Hai fatto una dsu infedele ..

Ultima modifica:
Alto