Sisi ma i conti sul perchè mi sia venuto di circa 6.000€ più alto è chiaro adesso. Il motivo è perchè l'anno scorso mi hanno segnato che la mia unica casa di proprietà fosse anche la mia abitazione. E i conti sono quelli che hai fatto ora tu. Questo è tutto assodato.Il 20% di 61600 (detrazione isee 2024 dal patrimonio immobiliare per effetto della spunta errata) sono 12320....quindi semplicemente 12320 diviso per il tuo valore della scala di equivalenza ti da quanto ha inciso sull'isee
I miei dubbi invece ora sono questi:
1) E' possibile che avendo effettuato una dichiarazione diversa quest'anno scatti in automatico un controllo da parte dell'INPS che possa quindi contestarmi in qualche modo l'ISEE dello scorso anno? E quindi anche i relativi benefici ottenuti con un ISEE non perfettamente corretto? Di cui io però non ho colpa perchè non l'ho fatto io...
2) In linea di principio non capisco il senso di questa opzione che mi fa aumentare l'ISEE di ben 6.000€! Perchè se vivo in una casa in comodato gratuito invece che in quella di mia proprietà dovrei avere un indice economico più alto? La mia casa di proprietà è vero che la affitto ma quei redditi sono già compresi nell'ISEE perchè li dichiaro nel quadro FC8. Non capisco perchè il dichiarare che l'unico immobile del mio patrimonio non è la casa dove abito mi faccia salire così tanto l'ISEE, qual è la logica?