Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2025: non mi torna la somma dei redditi dei componenti del nucleo

Non riesco a capire cosa c'è che non va o il calcolo della
..se i 54000 sono redditi da lavori dipendente ti scappa qualche altro reddito che assorbe quasi tutta le due detrazioni da 3000 se spettanti..
Perdonami studiocel ma non ho altre entrate e redditi..viviamo di stipendio e pago il mutuo per ancora 25 anni.
Che calcolo viene fatto dall'inps per la determina di quei 54? Non solo la domma degli imponibili ma la detrazione di cosa?
Convieni con me che c'è qualcosa di strano?

Leggo: Il reddito complessivo del nucleo familiare si calcola sommando varie voci che dovranno essere compilate. A disciplinare la materia è l’articolo 4, comma 2 del DPCM numero 159 del 2013. Il comma 3 invece prevede appunto le franchigie, un insieme di voci da sottrarre al reddito di ciascun componente del nucleo familiare. Tra queste c’è proprio il 20% sul reddito da lavoro e si applica a ogni singolo componente.

Ma la somma di cui sopra non è il risultato del reddito detratto del 20%

Ultima modifica:
Dsu alla mano, fai la somma dei redditi presenti nei vari quadri..se guardi bene troverai anche altri redditi, magari in FC4
Credimi, non ho nulla. Gli unici redditi presenti sono quelli desumibili dal 730 che a sua volta vengono desunti dal CUD. In teoria da come ho letto io dovrei trovare la somma dei redditi imponibili meno €6000 essendo il reddito di due persone. Ma questo il precompilato non lo fa anzi non lo ha mai fatto.

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa:
ho notato ora che tra le targhe inserite nella DSU è rimasta, nella sezione di mia moglie, una macchine che in realtà ha venduto da qualche mese.
Però mentre controllavo tutta la precompilata non mi è sembrato mi proponesse le auto, altrimenti l'avrei aggiornato.
Dove avrei dovuto editare tale dato?
E soprattutto, a cosa serve inserire le auto possedute nell'ISEE? In che modo vanno ad influire sul risultato finale?

Poi provo a richiedere: avendo quest'anno dichiarato correttamente che l'unico immobile a me intestato non è quello dove vivo, l'inps potrebbe in automatico effettuare un controllo sul mio isee errato dello scorso anno? E se si cosa rischierei?

Grazie

Credimi, non ho nulla. Gli unici redditi presenti sono quelli desumibili dal 730 che a sua volta vengono desunti dal CUD. In teoria da come ho letto io dovrei trovare la somma dei redditi imponibili meno €6000 essendo il reddito di due persone. Ma questo il precompilato non lo fa anzi non lo ha mai fatto.
Sono due redditi distinti? Entrambi redditi da lavoro dipendente? Potresti dettagliarli meglio?

Poi provo a richiedere: avendo quest'anno dichiarato correttamente che l'unico immobile a me intestato non è quello dove vivo, l'inps potrebbe in automatico effettuare un controllo sul mio isee errato dello scorso anno? E se si cosa rischierei?
Se fanno un controllo non è certo perché quest' anno hai tolto la spunta....
Per un isee errato rischi che ti chiedano la restituzione dei maggiori benefici economici e se ritengono che ci sia dolo potresti anche rischiare una denuncia penale...

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa:
ho notato ora che tra le targhe inserite nella DSU è rimasta, nella sezione di mia moglie, una macchine che in realtà ha venduto da qualche mese.
Però mentre controllavo tutta la precompilata non mi è sembrato mi proponesse le auto, altrimenti l'avrei aggiornato.
Dove avrei dovuto editare tale dato?
E soprattutto, a cosa serve inserire le auto possedute nell'ISEE? In che modo vanno ad influire sul risultato finale?
Le auto da indicare sono quelle possedute il giorno della sottoscrizione della dsu....
..finito di confermare i vari redditi e patrimoni precompilati avanti si poteva scorrere avanti e indicare altri redditi esenti targhe ecc..
La targa serve per sapere l' età della macchina e la cilindrata... certe agevolazioni sono precluse se si hanno auto di una certa cilindrata e/o nuove da meno di 6 mesi..

Se fanno un controllo non è certo perché quest' anno hai tolto la spunta....
Per un isee errato rischi che ti chiedano la restituzione dei maggiori benefici economici e se ritengono che ci sia dolo potresti anche rischiare una denuncia penale...
Dolo non può chiaramente esserci, anche perché quello errato mi è stato fatto da un CAF, non l’ho fatto io. Sono loro che hanno sbagliato ipotizzando che abitassi nell’unico immobile di mia proprietà.
Sarebbe bastato chiedermelo oppure verificare che la mia residenza (che gli avevo comunicato) non corrispondesse con l’indirizzo di quell’immobile.
Non gliene faccio certamente una colpa, però non può essere colpa mia.

Ultima modifica:
Alto