Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2025: non mi torna la somma dei redditi dei componenti del nucleo

Vuoi mettere in dubbio che il server dell' Inps sbagli a fare i calcoli?....dai, penso che sia più probabile che quelli non siano gli unici redditi, sia in quei riquadri e/o anche nei riquadri FC4...
Ho messo le foto di tutto....che problemi avrei a dire che sono altri redditi presenti? Allo stato di fatto ho accertato che la somma dei redditi presente nel riquadro FC8 non è la medesima presente nell'attestazione ( è sempre minore nell'attestazione). Posto ciò che hai detto, da quanto ho capito il calcolo lo fa il server dell'INPS in automatico ma vorrei capire con quale criterio. Di certo non viene detratto il 20%. Ditemi se sbaglio

Al 100% si che sbagli...ti sfuggono dei redditi riportati nella dsu...se fai passare per bene tutte le sezioni dell' FC8 e FC4 della dsu di tutti i componenti il nucleo ti renderai conto che c' è qualche numero che ti sfugge ..vedi tu, la questione la puoi risolvere solo tu con in mano la dsu...
Forse mi spiego male io.... in attestazione mi trovo una somma dei redditi del nucleo familiare inferiore alla somma dei redditi presenti nelle fc8 ed fc4. Questo ogni anno. Gli altri anni maggiormente Quest'anno meno. Posto ciò, che calcolo fa l'algoritmo dell'inps? Somma dei redditi del nucleo familiare da dove la prende? Ti manderei in privato dsu così non pensi che stia dando i numeri.. :-D

Che vuoi che ti dica?....posso solo ripetere che il perché non vedi detrazione di 6000 è solo perché guardando la dsu ti sfugge parte di ciò che viene considerato reddito e dal quale si tolgono poi i 6000...

Buongiorno, Ho dato un'occhiata al ISEE di un mio collega ed effettivamente lui mono reddito sono detratti €3000. Io ho controllato per bene la mia DSU e ho studiato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/12/2013 n. 159... ma a me non risulta la deduzione di €6000 Essendo due redditi.c'è qualcosa che non va. Non sono pazzo.....da dove li fa questi calcoli??????

Allora adesso ho controllato bene e mi risulta conteggiato nei redditi anche l'assegno unico percepito.Ma quindi non avevano detto che veniva detratto l'assegno unico Dal conteggio dei redditi?
Non ero informato su questo aspetto ma mi sono informato adesso online perchè di mio interesse (percepisco assegno unico dallo scorso anno, quindi dal prossimo anno dovrei dichiararlo in DSU).
Effettivamente sembra vada dichiarato in DSU, nel quadro FC8 sez. III e se ho capito bene si somma al reddito totale come se fosse un normale reddito da lavoro dipendente, e quindi fa aumentare l'ISEE.
Ho desunto il tutto da questa FAQ del ministero aggiornata a settembre 2024, domanda numero 16: https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/faq-isee

Trovo però online anche notizie contrastanti come questa: https://tg24.sky.it/economia/2024/03/15/assegno-unico-isee

Da qui sembrerebbe che l'INPS non lo conteggi come reddito. Quindi forse va inserito in quella sezione ma l'algoritmo dell'INPS non lo va a sommare al reddito totale?

@STUDIOCEL magari ci spiegherà meglio...

Certo è abbastanza assurdo che il governo ti dia un aiuto economico e poi te lo conteggi come reddito....mah

Alto