Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici: questa non l'avete mai sentita...

Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Mentre per i fabbricati la rendita catastale è stabilita dall'Agenzia del Territorio e quella fa fede ai fini dell'ICI, per le aree fabbricabili non c'é una banca dati con i valori già stabiliti.
Quindi deve essere il contribuente a dichiarare il valore attraverso la dichiarazione ICI, ed ogni volta che questo valore cambia negli anni deve fare altrettante dichiarazioni ICI.
Nel nostro caso è il Comune che ha stabilito un valore nel 2001. Tu a questo valore non ti sei attenuto, quindi per il versamento ICI 2001 avresti dovuto fare una dichiarazione ICI nel 2002 dichiarando il tuo valore più basso dell'area.

Questo non è avvenuto, ma il comune non è riuscito in tempo a farti l'accertamento per il 2001, però lo ha traslato al 2003.

Riflettendo meglio non so se questa traslazione è corretta, perché tu potresti dire al comune: non mi hai accertato la dichiarazione del 2002, quindi è come se io l'avessi fatta. Gli anni successivi non era dovuta perché il valore su cui ho pagato è rimasto lo stesso, dunque accertamento per omessa o indefele dichiarazione non sussiste, rimane solo quello per insufficiente pagammento anno 2003 che è decaduto.
Prova a vedere se il comune accetta questo ragionamento e ti annulla il 2003,altrimenti aspetta la cartella esattoriale e fai ricorso a questa adducendo i motivi sopra detti sempre relativamente al 2003, per il 2004 questo ragionamento non funziona.
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Si sono pienamente d'accordo con le tue conclusioni.

Sto comunque facendo un giro di contatti telefonici e nei prossimi giorni paserò all'azione.

Saresti così gentile da spiegarmi una cosa: come sai l'avviso lo ricevo il 9 gennaio e il 4 marzo chiedo l'adesione...siamo al 21 luglio, ad oggi (al di la del fatto che andro al comune a chiarire) posso ancora fare ricorso?
Non è che mi conviene "giocare ad un paio di tavoli", nel senso che mentre tratto col comune già mi preparo o inizio la strada per fare ricorso?
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Si ti conviene giocare almeno su due tavoli.
Il tempo per il ricorso è scaduto quindi è da escludere.
Pertanto in prima istanza devi portare avanti l'accertamento con adesione per verificare su che valore dell'area il comune intende aderire. A secondo del valore calcolerai se ti conviene l'adesione per il 2003 e 2004 o solo per il 2004.
Se non c'è convenienza farai una istanza in autotutela (questa istanza non ha scadenza) al comune chiedendo l'annullamento per decadenza della parte di accertamento relativa al 2003 adducendo i motivi già evidenziati.
Se il comune non annulla, come penso, ti riservi il ricorso alla Commissione Tributaria al momento della cartella esattoriale dove racconterai tutta la situazione, tieni presente che il Comune ha tempo tre anni dalla notifica per emettere la cartella. Tieni presente inoltre che il 2004 lo devi pagare comunque.
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Ti ringrazio ancora per i suggerimenti che mi stai dando.

L' istanza in autotutela, come funzionerebbe? Cioè dove va presentata ect..
____________

Oggi ho contattato telefonicamente l'ufficio di questa società, per accertarmi se per sbaglio mi avessero già iscritto a ruolo...mi hanno detto di no e che mi avrebbero ricontattato loro. E qui arriva il bello, nel pomeriggio mi richiamano per invitarmi all'ufficio addirittura DOMANI MATTINA, ovviamente ho risposto che se mi devono fissare un appuntamento mi serve qualche girono per studiarmi le carte e poi considerando che mi porterei dietro qualche tecnico che difficilmente sarà reperibile ad agosto, ho chiesto di fissarlo per settembre (tanto nel frattempo sposto tutto al comune). Il punto è questo: l'impiegata ha detto; "No a settemre non si può, non è possibile...". Sono rimasto d'accordo che mi avrebbero fatto sapere loro una data utile.

Ma la cosa che mi ha insospettito è questa improvvisa fretta...cioè passano 4 mesi e mezzo e non mi convocano, poi chiedo informazioni e mi invitano di fretta e furia l'indomani mattina? E perché non a settembre?

Ora ho la pulce nell'orecchio, ma vuoi vedere che questi hanno fretta perché sono scaduti i tempi massimi per convocarmi?

Possibile che nessuna legge pone un limite al periodo entro il quale un ufficio deve ricontatttare il contribuente per il concordato?
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

L'istituto dell'autotutela serve ad eliminare un errore che si riconosce di aver commesso. Per cui l'Ente Pubblico che riconosce di aver commesso un errore per autotutelarsi ed evitare che l'errore commesso produca danni maggiori lo rimuove autonomamante senza instaurare contenziosi.
Nel nostro caso tu dovresti fare un istanza al comune dicendo caro comune annulla in autotutela l'accetamento 2003 perché è decaduto.
Questa istanza ancorché disattesa servirà per un eventuale contenzioso successivo.
Circa il problema dei tempi tieni presente che in questo momento è il comune che ha in mano la situazione, perché possiede un accertamento divenuto definitivo che può andare a ruolo in qualunque momento, quindi ci andrei cauto a respingere le richieste di appuntamento del comune.
A riguardo dell'accertamento con adesione che io sappia non ci sono scadenze e più che da te dipende dal comune se te lo vuole concedere.
L'unica cosa che posso immaginare è che l'accertamento con adesione porterrebbe incassi minori ma immediati per il comune, il ruolo ha sicuramente tempi più lunghi ma il comune incasserebbe tutto.
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Ho visto meglio l'accertamento con adesione ed ho rilevato che ogni comune su questo istituto riferito all'ICI si fa un proprio regolamento.
I regolamenti che ho visionato per diversi comuni su internet concedono 90 giorni di tempo dalla data dell'istanza per procedere all'adesione.
Nel tuo caso essendo l'istanza del 4 marzo anche l'accertamento con adesione sarebbe scaduto verifica il regolamento del tuo comune.
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Riepilogando:

- sei fuori dalla Commissione Tributaria perché son passati oltre 60 giorni dalla notifica del 9 gennaio;

- sei fuori dall'accertamento con adesione perché son passati oltre 90 giorni dalla richiesta del 4 marzo;

- sei fuori per la seconda volta dalla Commissione Tributaria perché l'ulteriore proroga dopo la richiesta di accertamento con adesione è scaduta (90 giorni dal 4 marzo);

Sei fuori da tutto corri al Comune e vedi se sono ancora disponibili a farti il concordato nonostante i termini scaduti, sicuramente ti conviene per il 2004
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

:clap2::clap2::clap2::clap2:...veramente grazie...non so davvero come ringraziarti.

Io come cittadino mi sono sentito aggredito da questa burocrazia che mi ha valutato un terreno edificabile nel 2001 per il doppio del valore di mercato del 2004 (anno in cui l'ho venduto dopo due anni e una trentina di acquirenti portati sul posto)...sono dei folli!

Fortunatemente ho trovato questo forum e tu in particolare, che mi aiuta a difendermi da certe pretese "parassitarie".

Tornando al nocciolo...oggi altri colpi di scena (sembra ormai una telenovela)...sono andato al comune e ho presentato l'istanza per trasferire la pratica, consegnando copia di tutte le carte che la società privata mi aveva mandato. E fin qui tutto ok.

Torno a casa e mi suona quasi subito il postino che mi consegna una raccomandata con cui la società privata mi convoca per il 29 luglio per fare l'adesione.

Fortunatamente ho avuto il tempo di recarmi da loro per sondare il terreno... gli ho detto che ho chiesto lo spostamento della pratica presso l'ufficio tributi. Dato che c'è un contenzioso in ballo (il comune l'ha difiddata dal riscuotere i tributi, ma loro dicono che per contratto possono ancora farlo) mi hanno detto: "noi andiamo avanti per la nostra strada e per noi tu dovresti presentarti....però poi è una scelta tua schierarti col comune e quindi non presentarti(?????)".

Siamo alla farsa finale....comunque pensavo al massimo di recarmi dichiarando che la pratica l'ho portata al comune, con tanto di ricevuta, senza fare nessun contraddittorio e soprattutto senza firmare nulla (se non questa dichiarazione).....
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Comunque, apprrofondirò i tuioi suggerimenti...in primis recuperando il regolamento comunale...che forse ho già scaricato tempo fa.


Comunque se fossero 90 i giorni utili, e avendoli clamorosamente sforati...che possibilità c'è di farmeli annullare tutti (io ho chiesto l'adesione sia per il 2003 che per l'avviso del 2004...mi sono stati recapitati lo stesso giorno).

Dai Rick, che forse una volta tanto il contribuente batterà la burocrazia proprio utilizzando i suoi regolamenti burocratici.

Ci inizio a credere.


Ciao e grazie sempre per ogni ulteriore suggerimento.
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Secondo me il 29 luglio devi andare presso la Società a fare l'adesione cercando di ottenere il massimo, il pagamento vero e proprio successivo lo farai al Comune.
 
Alto