Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici: questa non l'avete mai sentita...

Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

A questo punto non resta he sollecitare il Comune a fare l'accertamento con adesione.
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Altra precisazione:

L'accertamento è stato notificato il 9 gennaio 2009 per imposte 2003 e 2004.

Questo significa che per l'imposta 2003 è prescritto. Si deve pagare solo il 2004.
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Gli anni sono quelli e le date che hai detto sono giuste...però a gennaio mi informai on line e seppi che potevano ancora richiedere l'accertamento per il 2003...ovviamente anche l'uffio confermò questo.

Certo se il 2003 fosse prescritto sarebbe un grosso punto a mio favore..sai come posso dimostrare che è prescritto il 2003 se l'accertamento l'ho ricevuto il 9 gennaio 2009?
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

La questione è controversa, intanto il primo problema riguarda quale data vale se quella di emissione dell'accertamento o quella di notifica, su questo la giurisprudenza non è concorde.

In secondo luogo è vero che il 2003 può essere accertato anche nel 2009 perché la finanziaria 2007 ha prorogato i termini.
Questa proroga però riguarda le dichiarazioni ICI non gli omessi o insufficienti versamenti con dichiarazione correttamente presentata.
Quindi nel tuo caso bisogna verificare se l'accertamento è stato emesso nel 2008, e se ti è stato fatto per difetto di dichiarazione.
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Grazie mille Rick, mi stai dando delle dritte interessanti.

Ho letto con attenzione il link che mi hai postato e ho riletto bene le carte.

Dunque l'avviso ha questa dicitura "Accertamento in rettifica per infedele dichiarazione e parziale versamento d'imposta per l'anno 2003"....nella sostanza il terreno in questione secondo loro valeva di più di quanto da me dichiarato e mi chiedono la differenza dell'ici.

E' stato emmesso il 22-12-2008 ma l'ho ricevuto il 09-01-09...io mi sono informato all'epoca è risulta la data di ricevimento quella che fa testo e se non erro anche all'ufficio mi sarebbe stato confermato questo particolare.

il dubbio che fossero scaduti i termini mi venne subito..all'ufficio di questa società incaricata della riscossione dei tributi, mi fu detto che i termini per l'accertamento sono 5 anni + 1 in quanto la dichiarazione ici viene presentata l'anno dopo.

A me risulta però che nel 2003 come ogni anno, quando pagai la prima rata dell'ici, il mio commercialista mi lasciò anche la dichiarazione dell'ici del 2003 che presumo sia stata comunicata al comune in questione...anche perché a me risulta che le dichiarazioni ici si fanno l'anno successivo nel caso ci fossero state delle variazioni sull'immobile (ad esempio una vendita).

Quindi secondo me ho versato l'ici per il 2003 nel 2003 e nello stesso anno ho fatto anche la relativa dichiarazione, per cui in base alla legge che mi hai accennato, l'accertamento sarebbe prescritto ( e l'avrei ribatido in occasione del concordato).

Correggimi se il mio ragionamento è giusto o meno.

Un'altra cosa, per dimostrare che l'avviso mi è arrivato il 9 gennaio cosa devo fare? Devo richiedere qualcosa in posta?

Grazie mille.

Ciao.
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Purtroppo per le aree edificabili la questione è più complessa rispetto ai fabbricati.
Ciò perché se cambia il valore di un'area edificabile da un anno all'altro fai conto perché cambia a destinazione prevista dal piano regolatore occorre la dichiarazione ICI.
Dunque se il tuo commercialista ha presentato la dichiarazione ICI nel 2003 ha dichiarato un valore dell'area al 2002. Se tale valore fosse cambiato nel 2003 occorreva una nuova dichiarazione nel 2004 riferita al 2003. Il comune penso ha emesso l'accertamento per la mancanza di questa dichiarazione del 2004 per cui l'accertamento sarebbe nei termini.
Solo che loro parlano di infedele dichiarazione e non omessa dichiarazione per cui questa dichiarazione sembrerebbe presentata nel 2004 ma il valore dell'area secondo loro non è corretto.
In sintesi hai versato nel 2003 un importo ICI per un valore dell'area dichiarato el 2004 di entità non sufficiente.
Se così stanno le cose temo che devi andare verso il concordato
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Scusa ma la mia logica segue un altro percorso....

Il comune in questione ha stabilito nell'anno 2001 con una delibera, un valore al metro quadro per quella zona (valore fuori dal mondo) e quindi dicono che il valore del terreno non può essere inferiore a quello del valore al metro quadro moltiplicato per la superficie fabbricabile.

Fortunatamnete per gli anni 2001 e 2002 non hanno fatto controlli.

Ora io non capisco come potevo fare una dichiarazione nel 2004 per l'anno 2003 non essendoci state ne variazioni a livello comunale e per quanto riguarda il mio conto.

Non può essere che quest'anno pago l'ici e l'anno successivo con i prezzi del 2010 valuto il terrene, se così fosse TUTTI i versamenti ici sui terreni edificabili italiani sarebbero sempre inferiori a quanto dovuto.

Come faccio a pagare oggi, l'ici per un terreno il cui valore di mercato lo stabilirò nel 2010?

Non può essere.....per logica l'ici che pago oggi, si riferisce al valore del terreno di oggi....sennò ci vuole un indovino che ci dica oggi che pago, quando sarà il valore di mercato nel 2010.

Non so se mi sono spiegato...
 
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Ragioniamo:
Il Comune stabilisce un valore di 100 Euro al mq., supponiano un appezzamento di terreno di 200 mq. abbiamo un valore dell'area di 20000 Euro che con aliquota del 7 per mille porta ad un ICI di 140 Euro.
Tu nel 2003 versi un ICI di 70 Euro perché pensi che il terreno valga meno.

Ecco cosa dicono le istruzioni dichiarazione ICI per aree edificabili:

– l’atto costitutivo, modificativo o traslativo del diritto ha avuto ad oggetto un’area fabbricabile.
In questi casi, nonostante che il dato relativo alla variazione catastale sia fruibile dal comune, tuttavia
l’informazione relativa al valore dell’area deve essere dichiarata dal contribuente, così come devono
essere dichiarate le variazioni del valore dell’area successivamente intervenute, poiché detti
elementi non sono presenti nella banca dati catastale.


Quindi devono essere dichiarate anche le variazioni del valore dell'area, per cui avendo tu pagato nel 2003 ICI per 70 Euro, diversa da quello che veniva con la valutazione del Comune, avresti dovuto nel 2004 fare una dichiarazione ICI dichiarando un valore dell'area di 10000 Euro corrispondenti ai 70 Euro di ICI versata nel 2003.

Capisco che questa dichiarazione non è stata fatta, quindi nei cinque anni successivi al 2004, anno in cui andava fatta la dichiarazione, e quindi entro il 31/12/2009 il Comune aveva tempo per farti l'accertamento per omessa dichiarazione prima, e poi per insufficiente versamento, poiché anche in presenza di una tua dichiarazione di 10000 Euro comunque pretendeva una valore di 20000 Euro.
Non ha accertato il 2001 e 2002, perché decaduti, in quanto le rispettive dichiarazioni ICI andavano presentate nel 2002 e nel 2003, quindi i cinque anni son passati.

Quello che mi suona strano è perché il Comune parla di denuncia infedele, come quando che tu una denuncia l'avresti fatta nel 2004 !!!

Il problema sta nel fatto che nel tuo caso era assolutamente necessario un ricorso alla Commissione Tributaria, unica sede idonea a spiegare che il valore stabilito dal comune era eccessivo.
Al momento resta solo praticabile come ti ho già detto l'accertamento con adesione, e poi devi stare attento ai prossimi accertamenti relativi all'anno 2004 e seguenti che sicuramente ti arriveranno.

Per il 2008 fai in tempo ancora a presentare la dichiarazione ICI entro il prossimo 31 luglio, dichiarando il valore per il quale hai versato l'ICI l'anno scorso, oppure un valore più alto se ritieni opportuno, ma poi devi pagare ICI integrativa con ravvedimento operoso aggiungendo sanzione e interessi.
Per il 2009 se il valore si mantiene come il 2008 non fai dichiarazione nel 2010, paghi solo in più nel saldo di dicembre se ritieni di fare il ravvedimento operoso per il 2008.
Capisco che la cosa è complessa, comunque decidi prima per il 2008 su che valore dell'area ti vuoi attestare e poi vedremo dopo per il 2009.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Ici: questa non l'avete mai sentita...

Fortunatamente ho venduto e oggi non ho terreni edificabili.

Bho, però il ragionamento non mi fila...a parte l'anno della vendita..il mio commercialista non mi ha mai datao nessuna di dichiarazioni ici postume ai pagamenti effettuati...ogni giugno andavo da lui mi rilascia la mia situazione ici e i bollettini da pagare.

Poi non so...il comune dice che avrei dovuto presentare nel 2004 una dichiarazione per il 2003, ma perché? Il terreno l'ho venduto l'anno successivo (2004) e a me non risultavano variazioni del valore del terreno...se poi il comune dice che aveva un valore superiore lo dice con la delibera del 2001...solo che può anche sbagliarsi...infatti sto lottando per dimostrare questo.

Ripeto non capisco questa dichiarazione che avrei dovuto fare nel '04 per il '03...perché dicono "omessa"...bho!
 
Alto