Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

i 15 giorni per rispondere del datore di lavoro sono di calendario o lavorativi

Bella domanda cangio.
Ritengo che nella valutazione aziendale, il comportamento tenuto anche in passato rileva ai fini del provvedimento disciplinare che si intenderà adottare, ad esempio sei stato già oggetto di rimproveri-richiami magari per inosservanza dell'orario di lavoro, non avere svolto con la dovuta diligenza la prestazione di lavoro, aver creato dei problemi al datore di lavoro per il tuo comportamento più in generale, ecc.
Se il rapporto di lavoro è stato come dire caratterizzato da fatti che incidono in modo negativo, beh... direi che hai dato al datore di lavoro un'ottima occasione per liberarsi.
 
vista la situazione che si è venuta a creare comprenderai che sia meglio per entrambi le parti chiudere il discorso con un licenziamento,quindi il non rispondere incanala la decisione verso questa soluzione?
Ciao Cangio
 
Domenico ho inviato la seguente lettera

lunedì 27 gennaio 2014



Raccomandata a.r.

indirizzo



In risposta alla Vostra raccomandata A/R datata 21/01/2014 con riferimento DIR.PER./PBd.gi

ritengo doveroso e corretto rispondere alla Vostra contestazione:

non ho giustificazioni valide a discolpa.

Distinti saluti

firma
 
Carissimo Domenico un amico mi ha appena detto che può darsi che passino due mesi dalla lettera di contestazione A CUI IO HO RISPOSTO al licenziamento.

Domanda sbaglio o il datore di lavoro per poter prolungare la risposta deve comunque comunicarmi per lettera il prolungamento del procedimento e poi volevo chiederti io dal 28/02/2014 cambierò indirizzo è opportuno che lo comunichi almeno 10 giorni prima tramite lettera raccomandata A.R.per poter ricevere tutte le comunicazioni dell'azienda onde attrezzarmi di conseguenza?

Saluti Cangio
 
Ultima modifica:
Salve Cangio, lo ribadisco, il datore di lavoro deve preventivamente comunicarti la proroga entro 15 gg dalla scadenza del termine assegnato per le giustificazioni, è nell'interesse dello stesso datore di lavoro;

è tuo preciso obbligo dare comunicazione del cambiamento di domicilio, principio espressamente previsto dal ccnl di riferimento.

Saluti domenico
 
Quindi Domenico la scadenza dei 5 giorni per la mia risposta scadevano il 28 gennaio e la scadenza per la risposta del DAT.di lavoro è il 12 febbraio data entro la quale può esercitare il diritto di prolungare la scadenza,dopo aver prolungato la scadenza il DAT di lav. deve obbligatoriamente comunicare la sua decisione o può anche non fare nulla?
Per quanto riguarda il cambio di indirizzo devo comunicarlo solo alla'ufficio del personale o anche alla'ufficio che mi ha mandato la lettera di contestazione?
Posso comunque comunicare qualsiasi nuovo indirizzo senza dover giustificare nulla giusto?
Ciao cangio
 
Ultima modifica:
Caro cangio il datore di lavoro ha l'obbligo entro i termini già abbondantemente descritti fornire la risposta( quale che sia).

In mancanza, il rischio per il datore è quello di vedersi ( se tu presenti ricorso) di vedersi annullare il tutto.

Riguardo il cambio di indirizzo , non sei tenuto a giustificare niente.
Saluti domenico
 
ieri mi è arrivato un accredito di 40 euro con causale stipendio gennaio 2014,
tieni presente che io avevo circa fra ferie e permessi circa 40 ore e che gli ultimi 4 giorni di dicembre sono stato assente ingiustificato,posso presupporre che il datore di lavoro visto che il mese di dicembre mi era stato pagato per intero abbia fatto una compensazione in attesa del licenziamento?

mio stipendio lordo 1651

per calcolo eventuale ass.nucleo fam totale stipendi mio e di moglie 29.200 senza figli minori ma 1 di 18 anni compiuti a novembre e 1 di 23
 
Alto