La relazione sulla gestione societaria a corredo del bilancio d’esercizio - La Circolare del Giorno n. 78 del 07.04.2025
L’art. 2428 del c.c. impone (l’obbligo) agli amministratori delle società di capitali – che non ricadano nelle ipotesi di esonero – di corredare il bilancio con una relazione esplicativa dell’andamento e del risultato di gestione, dei principali rischi e incertezze a cui la società è esposta e della prevedibile evoluzione della gestione futura.
Il D.Lgs 125/2024 ha poi recepito in Italia la normativa di rendicontazione societaria sulla sostenibilità, Direttiva (UE) 2022/2464, CSRD, prevedendo una nuova sezione nella relazione sulla gestione societaria che include il contenuto minimo delle informazioni ambientali, sociali e di governance nonché i relativi indicatori.
Seppure la relazione non sia sottoposta ad approvazione dell’assemblea, gli amministratori sono garanti dei contenuti dell’informativa destinata alle parti interessate e agli stakeholder rilevanti e responsabili nelle loro funzioni specifiche secondo i criteri di diligenza e professionalità, della conformità delle informazioni alle norme e ai principi di rendicontazione.
Indice
- Premessa
- Obbligo (esonero) e informativa aggiuntiva
- Finalità, contenuto minimo: aspetti definitori
- Indicatori finanziari
- Indicatori non finanziari e KPI
- Rischi ed incertezze
- La sezione relativa all’informativa di sostenibilità
- Continuità aziendale ed adeguati assetti societari
- Format tipo di relazione sulla gestione