Accordo per le cooperative sociale sottoscritto il 29 aprile 2013
E’ stato sottoscritto il 29 aprile 2013, tra l’AGCI SOLIDARIETÀ, la FEDERSOLIDARIETÀ - CONFCOOPERATIVE, la LEGACOOPSOCIALI e la CISL-FP, la FISASCAT-CISL, la FP-CGIL, la UIL-FPL, l’accordo che prevede alcuni interventi per garantire l’attivazione e la piena applicazione dell’istituto dell’assistenza sanitaria per le lavoratrici ed i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo. In occasione del rinnovo del CCNL Cooperative Sociali 16 dicembre 2011 nell’art. 87 è stato introdotto l’istituto contrattuale dell’assistenza sanitaria integrativa per le lavoratrici e i lavoratori del settore, convenendo di individuare un fondo cooperativo nazionale al quale iscrivere detti lavoratori.
Pertanto, a decorrere dall’1 maggio 2013 possono aderire al fondo cooperativo tutti gli addetti e le addette del settore della cooperazione sociale assunti a tempo indeterminato, fatte salve le forme di assistenza sanitaria integrativa aziendali o territoriali in essere che dovranno comunque garantire una prestazione non inferiore a quelle previste dal fondo di assistenza sanitaria integrativa nazionale.
La copertura dell'assistenza sanitaria integrativa è garantita da un contributo, a carico dell’impresa cooperativa, pari a € 5 mensili per ogni lavoratrice/lavoratore, inoltre, l’accordo in oggetto, confermando la decorrenza del suddetto istituto a partire dall’1 maggio 2013, slitta all’1 dicembre 2013 il versamento degli importi maturati dall’1/5/2013 al 31/10/2013, pari ad € 30,00.