Accordo collettivo per la disciplina delle collaborazioni a progetto nelle attività di vendita di beni e servizi e di recupero crediti realizzati mediante call center, siglato il 1° agosto 2013 a Roma
E' stato siglato, in data 1 agosto 2013, un accordo tra ASSOTELECOMUNICAZIONI-ASSTEL, ASSOCONTACT e SLC-CGIL, FISTELCISL, UILCOM UIL, l'Accordo per la disciplina del lavoro a progetto nei call center ai sensi e per gli effetti dell'art. 61 del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, come modificato dall'art. 1, comma 23, della L. 28 giugno 2012, n. 92 e dall'art. 24-bis del D.L. 22 giugno 2012, n. 83, convertito in L. 7 agosto 2012, n. 134. L'Accordo si applica ai lavoratori con contratto di collaborazione a progetto che svolgano attività di vendita diretta di beni e di servizi realizzate attraverso call center outbound, attività di recupero crediti telefonico outbound, attività di ricerca di mercato, per conto dì imprese aderenti alle Associazioni datoriali firmatarie del presente Accordo e che applichino il CCNL TLC.
Il presente Accordo regolamenta le attività di vendita diretta di beni e di servizi e le attività a essa correlate e accessorie, come la creazione di agenda per appuntamenti della forza vendita di prodotti e servizi propedeutica alla vendita stessa, nonché le attività di sollecito e recupero crediti e le attività a esse correlate.