Buongiorno,
nel mio cedolino pensione di gennaio 2021 ho riscontrato due anomalie:
1) L'addizionale regionale Irpef risulta trattenuta due volte.
Alla mia richiesta di chiarimenti l'Inps risponde: "Si comunica che a causa di un'anomalia che interessa una platea limitata di pensionati l'importo dell'addizionale regionale Irpef della rata di gennaio 2021 include anche l'importo dell'addizionale regionale della mensilità di febbraio. Tale trattenuta non sarà pertanto applicata sulla rata di febbraio e riprenderà regolarmente a partire dalla mensilità di marzo".
2) La voce "Trattenute Irpef" relative al cedolino di gennaio 2021 é aumentata di circa euro 24,00 rispetto a quella del cedolino di gennaio 2020, considerando un aumento della voce "Pensione Lorda" di euro 1,62. Preciso che lascio fuori dal conteggio il "conguaglio pensione da rinnovo del 2020" a credito di circa euro 21,00 e la relativa Irpef di circa euro 6,00.
Sui siti che si occupano di pensionie e tassazioni irpef, ho riscontrato che l'importo della tredicesima è tassato interamente con l'aliquota prevista per lo scaglione finale di appartenenza (es. 27%, 38%, ecc.), perciò l'importo è inferiore al rateo mensile che si percepisce durante l'anno, che ha una tassazione Irpef più bassa. Con la tredicesima non c'é nessun conguaglio di fine anno.
Il calcolo si riassume: mensilità lorda della pensione (quella di gennaio) moltiplicato 13= imponibile lordo sul quale è calcolata la ritenuta irpef lorda in base alle varie aliquote scaglionate (il normale calcolo dell'Irpef); all'Irpef lorda si deve sottrarre la detrazione per i redditi di pensione, si ricava dalle istruzioni della dichiarazione dei redditi, ottenendo l'Irpef netta annua.
Dall'importo dell'Irpef netta annua si deduce l'importo dell'Irpef sulla tredicesima con il calcolo sopra esposto e il risultato è diviso per 12 mensilità.
Questo calcolo è stato utilizzato fino a tutto il 2020.
Sul cedolino di gennaio, a mio parere, l'importo dell'Irpef netta è stato diviso per le tredici mensilità, compresa la tredicesima, che secondo me è uguale a tutti gli altri ratei mensili. Ciò comporta un aumento delle "Trattenute Irpef" dalla mensilità di gennaio fino a quello di dicembre con la tredicesima, ripeto, uguale.
Però questo criterio non è stato utilizzato per tutta la platea dei pensionati; per esempio mia moglie continua ad avere le trattenute Irpef calcolate con il metodo del 2020, così come un mio amico/ex collega con cui mi sono confrontato, che ha la mia stessa categoria pensionistica.
In base a quale criterio, se la mia ipotesi risulta corretta, l'Inps utilizza questo metodo di tassazione Irpef che però non è adottato per tutta la platea dei pensionati ???