Ho verificato che almeno nel mio caso il calcolo è proprio: lordo mensile x 13 -> IRPEF annua -> 1/13.mo contabilizzato nel mese. Dicembre e tredicesima avranno lo stesso trattamento. Se si prendono i cedolini di novembre e dicembre 2020 si potrà verificare che l'IRPEF complessiva di dicembre e XIII 2020 era superiore al doppio dell'IRPEF di novembre 2020.
Temo che purtroppo sia come dici tu, tuttavia questa è la risposta ufficiale che ho ricevuto collegandomi al sito INPS e facendo una specifica richiesta a MyInps: si comunica che il reddito lordo complessivo è calcolato sulle 13 mensilità (dodici mensilità oltre la tredicesima). Le detrazioni annuali sono applicate su 12 mesi e gestite in sede centrale. E' possibile verificare le singole voci della pensione accedendo al proprio cedolino con spid o pin. Cordiali saluti 1000 Se le cose stanno come hai appena scritto, allora vuol dire che ci hanno aumentato l'IRPEF arbitrariamente, perché io mi sono presa la briga di effettuare i calcoli e, secondo quello che ho calcolato (23% per i primi 15.000 euro e 27% per i restanti) l'importo IRPEF trattenuto in 12 mensilità comprende anche la quota della tredicesima. Pertanto, secondo i miei calcoli, a dicembre 2021 la trattenuta IRPEF dovrebbe riguardare solo la pensione di dicembre, e non anche la tredicesima, perché quella viene anticipata mese per mese. Anche così non sarebbe giusto,. Ho riscritto all'INPS per ricevere ulteriori chiarimenti e vi terrò aggiornati |