Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Settimane contributive part time

AlexStefy

Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di sapere come vengono calcolate le settimane contributive nel part time al fine di ottenere la mini aspi

Ho un contratto part time di 24 ore (4 ore al giorno) dal 1/06/14 al 30/09/14 e vorrei sapere se a fine contratto avrò diritto a percepire la mini aspi.
Grazie
 
Salve AlexStefy, per maturare 13 settimane che permettono di godere della mini aspi è indispensabile che l'imponibile previdenziale nel periodo di lavoro indicato non sia inferiore a 2.604,55 euro

Saluti domenico
 
Grazie Domenico per avermi risposto
questo imponibile previdenziale lo trovo nel mio estratto conto contributivo dell'inps, giusto?
per ora da questo estratto vedo solo il mese di giugno e luglio, come importo viene scritto 2119€...quindi tenendo conto che manca agosto e settembre dovrei farcela ad arrivare a 13 settimane contributi, ho capito bene?
 
Ciao Domenico
l'anno scorso mi avevi dato delle informazioni utilissime per sapere se avevo diritto alla miniaspi. Le tue info si sono rivelate giustissime.
Come ben sai è quasi impossibile reperire le info da Inps o Caaf.
Se fossi così gentile da aiutarmi anche in questo nuovo calcolo te ne sarei immensamente grata!

Quest'anno devo riuscire a capire quante settimane necessito per riuscire a ottenere l'Aspi.
Nel 2014 ho 18 settimane utile alla Aspi (da 1/06 a 30/09)
Nel 2015 fino ad oggi ho 4 settimane.
Quindi 52-18-4=30 settimane che mancano.
Il contratto che devo proporre ai miei datori di lavoro è 24 ore sett. quindi un part time.
Il problema è che non sono sicura di come calcolo le settimane che devo chiedere ai miei datori per poter ottenere le 30 mancanti. Inoltre devo considerare anche i minimali previsti dall'Inps, vero?
Quest'anno il minimale inps mensile è 501,89 ma non so come rapportarlo al discorso di quante settimane chiedere ai datori.
Ad es. se mi mettessero in regola da 15/04/15 , quale dovrebbe essere la data di fine contratto per ottenere le 30 settimane mancanti?
aprile conto 3 sett
maggio conto 4 sett
giugno conto 4 sett
luglio conto 5 sett
agosto conto 4 sett
settembre conto 4 sett
ottobre conto 5 sett
quindi dai miei conteggi ho bisogno di essere messa in regola dal 15/04 al 31/10
per ottenere le settimane necessarie alla Aspi.
Ti ringrazio del tempo che spero tu mi possa dedicare.
Grazie
Attendo una tua gentilissima rispost
 
Salve AlexStefy, solo per un attimo dimentica quello che è oggi l'aspi.

Come è noto dal prossimo 1 Maggio l'aspi è sostituita dalla Naspi che ha requisiti completamente differenti rispetto all'aspi:

sono quindi necessarie 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro e 30 giornate ( anche non consecutive) di effettivo lavoro nei 12 mesi antecedenti la cessazione del rapporto di lavoro.

L'indennità Naspi è rapportata alla retribuzione media mensile considerando il totale degli imponibili previdenziali degli ultimi 4 anni, mentre la durata è pari alla metà delle settimane contributive di cui sopra ( ultimi 4 anni).

Il minimale settimanale è pari a 200,76 euro, pertanto seguendo le indicazioni da te fornite, l'imponibile previdenziale del mese di Aprile per soddisfare 3 settimane non deve essere inferiore a 602,28 ( 200,76 * 3); maggio 803,04 e così via.

Saluti domenico
 
Intanto ti ringrazio moltissimo per avermi risposto così velocemente.
Non ero informata di questa sostituzione.
Ora mi informo bene su questa Naspi allora!
Se dovessi avere dei dubbi...
Grazie della tua disponibilità
ciao Domenico
 
Ok...mi sono un pò informata.
Intanto sul sito dell'Inps non si trovano informazioni a riguardo. La solita vergogna.
Da quanto ho capito da una parte servono meno requisiti ma dall'altra non si possono utilizzare quelle settimane che sono già state utilizzate per ottenere Aspi o miniAspi.
Vabbè staremo a vedere.
Grazie Domenico
 
Buongiorno.

Da qualche giorno sto cercando di capire qualcosa su ASPI e MINI ASPI, per conto di una mia parente. Ha presentato la domanda per la Mini Aspi e le è stata respinta, causa mancanza del requisito richiesto (13 settimane contributive negli ultimi 12 mesi). Ora, per poter presentare ricorso vorremmo prima capire come l'INPS ha fatto i suoi calcoli, dato che i conti non ci tornano.
Per prima cosa, abbiamo stampato l'estratto conto contributivo, che risulta incompleto e fermo al 31/12/2012. Lei ha lavorato part - time per enti pubblici e istituzioni scolastiche sia nel 2013 che nel 2014 (e anche nei primi tre mesi del 2015). Gli enti pubblici hanno garantito la comunicazione all'INPS dei contratti di lavoro e tempo determinato. Ora ... Dove sono finiti i contributi??? Come facciamo a verificarli? Il comparto scuola funziona allo stesso modo? Ho provato ad informarmi e mi sembra di aver capito che per le supplenze si possa controllare il sito NoiPA (accesso tramite CF) ... Ma a suo nome non risulta niente ...

Help :( ... e grazie in anticipo :D
 
Ultima modifica:
Alto