Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Settimane contributive part time

Ciao Domenico,

e grazie per la celere risposta. Quindi può trattarsi "semplicemente" di un ritardo nell'aggiornamento dei contributi? Ed è possibile che l'Inps neghi la concessione dell'indennità sulla base di dati non aggiornati? E se invece poi viene fuori per esempio che una persona ne aveva diritto, come si procede, in quel caso?

Dall'articolo segnalato apprendo che c'è la possibilità di intervenire con Richieste di Variazione alla Posizione Assicurativa (RVPA) per la correzione e il completamento della stessa ... Immagino, sulla base dei CUD che i vari enti hanno rilasciato.

Lo stesso vale per gli istituti scolastici presso cui la mia parente ha prestato servizio a tempo determinato e part - time?

Grazie ancora :s-sault:
 
Ritengo che l'Inps una volta acquisiti i dati possa, riesaminando la pratica, dar avvio al pagamento della indennità, ma su questo ti diranno come intendono procedere.

Certamente l'istituto previdenziale, come hai correttamente esposto, chiede all'iscritto una "mano" comunicando i dati per l'aggiornamento della posizione assicurativa.

Recandoti all'inps, porta con te cud -buste paga e quant'altro ritieni utile, non preoccuparti se anche ritenuto ( da te) superfluo, sarà l'inps a dirti se il documento serve o meno.

Saluti domenico
 
Ciao,
sono di nuovo qui ...

Ripresentata una nuova domanda Mini - Anspi all'INPS, mi chiedono le buste paga di gennaio - febbraio - marzo 2015 per poter decidere ...
Ho gennaio e febbraio, non ancora marzo 2015 perché lo stipendio non mi è ancora stato liquidato.
Ora, mi sembra strano che lo stipendio di Marzo 2015 non mi sia stato ancora accreditato, dato che il contratto di lavoro era lo stesso, iniziato il 31 gennaio 2015 e terminato il 18 marzo 2015 per una supplenza part - time (18 ore settimanali) come collaboratore scolastico ... La scuola dice di aver pagato e che tutto dipende dal MEF, sul sito NoiPA non visualizzo la busta - paga di Marzo 2015 nè ho avuto lo stipendio ...
E'possibile?
Che faccio?
Grazie ...
 
Inoltre, ho da porre un'altra questione:

Ho cominciato ad inserire sul sito dell'INPS i dati per completare la mia posizione assicurativa ...
Qualcuno sa dirmi con esattezza qual è l'importo da indicare come RETRIBUZIONE AI FINI PENSIONISTICI? (A quale voce della busta paga corrisponde?)
Ho già un'idea ma vorrei un supporto e un confronto, per essere sicura.

Grazie ancora :yes2:
 
In merito alla busta paga del mese di Marzo u.s., non ancora ricevuta non posso esserti utile, se non suggerire sollecitandone il rilascio ( immagino cosa fatta);

riguardo la RETRIBUZIONE AI FINI PENSIONISTICI, la voce di riferimento è "imponibile Inps".

Saluti domenico
 
Buonasera,
sono di nuovo qui, per un doveroso aggiornamento.

Dopo un incontro con il personale dell'INPS, siamo riuscite a sbloccare la situazione, le domande sono state accolte e sono arrivate le liquidazione della Mini - Aspi da parte dell'INPS per il 2014.

Dai dati in mio possesso non riesco però a capire come siano stati calcolati gli importi della retribuzione media mensile e quindi gli importi spettanti a titolo di Mini - Aspi.

Le tre lettere pervenute dall'INPS (sono stati fatti tre accrediti differenti per complessivi 65 gg) indicano le seguenti retribuzioni medie mensili: € 929,33 - € 1.078,17 ed € 1.166,10).

Ho controllato tutte le normative e le modalità di calcolo ma non riesco a far venire fuori questi importi partendo dalle voci "Retribuzioni ai fini pensionistici" presenti nell'estratto conto contributivo.

In secondo luogo, con gli importi di retribuzione media mensile indicati in alto, la Mini - Aspi dovuta non dovrebbe essere pari al 75%?

Cosa che non è ...

Vorrei solo riuscire a fare un paio di calcoli per essere certa che l'INPS ha liquidato correttamente e che non vi siano errori o omissioni ...

Grazie anticipatamente per l'aiuto e le delucidazioni :D[/SIZE]
 
Salve Kikulla, la misura dell'indennità è rapportata alla retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 2 anni immediatamente precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro, un esempio ritengo possa servire:

ipotesi di retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi due anni pari a 22mila euro/ le settimane contributive sempre del biennio precedente = a 104 ( settimane nel biennio 52 x 2) x 4,33 ( settimane medie mensili 52/12) = 915,96 euro ( retribuzione media mensile) x il 75% = euro 686,97, importo (lordo) questo da percepire.

Saluti domenico
 
Alto