Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scrittura di fine anno

Geronimo

Utente Registrato
Discordanti i pareri ricevuti per la rilevazione di un’ operazione contabile, Vi sottopongo il seguente quesito:
premesso che l’azienda liquida l’iva con cadenza trimestrale, in data 11 gennaio del 2007 ha ricevuto fattura per acquisto di merci per € 10.000, Iva per euro 2.000 totale fattura € 12.000.
Qual è la scrittura che si deve rilevare in contabilità per l’anno 2006?
Vi ringrazio e Vi auguro una buona serata.
 
Riferimento: scrittura di fine anno

Discordanti i pareri ricevuti per la rilevazione di un’ operazione contabile, Vi sottopongo il seguente quesito:
premesso che l’azienda liquida l’iva con cadenza trimestrale, in data 11 gennaio del 2007 ha ricevuto fattura per acquisto di merci per € 10.000, Iva per euro 2.000 totale fattura € 12.000.
Qual è la scrittura che si deve rilevare in contabilità per l’anno 2006?
Vi ringrazio e Vi auguro una buona serata.
Merci c/ acquisti a Fatture da ricevere € 10000
al 31 dicembre 2006

Diversi a Fornitore € 12000
Fatture da ricevere € 10000
IVA ns credito € 2000

nel gennaio 2007
 
Riferimento: scrittura di fine anno

Discordanti i pareri ricevuti per la rilevazione di un’ operazione contabile, Vi sottopongo il seguente quesito:
premesso che l’azienda liquida l’iva con cadenza trimestrale, in data 11 gennaio del 2007 ha ricevuto fattura per acquisto di merci per € 10.000, Iva per euro 2.000 totale fattura € 12.000.
Qual è la scrittura che si deve rilevare in contabilità per l’anno 2006?
Vi ringrazio e Vi auguro una buona serata.



Trattasi di contribuente trimestrale. La fattura di acquisto perviene oltre la data del 31 dicembre 2006 ma entro il termine di liquidazione iva da dichiarazione annuale. Pertanto, nel rispetto dell’esigibilità dell’iva che armonicamente è a debito per il cedente ed a credito per il cessionario
La scrittura in partita doppia è la seguente:

scrittura alla data del 31.12.2006
Merci c/ acquisti D10000
Iva n/credito D 2000
Fornitori c/ fatture da ricevere A 12000

scrittura alla data del 11.01.2007
Fornitori c/ fatture da ricevere D 12000
Debiti verso fornitori A 12000
Saluti.
T.
 
Riferimento: scrittura di fine anno

scusa turi, ma la fattura nn si registra con la data del pervenimento?
come posso liquidare l'iva a dicembre con siffatta registrazione se ancora non l'ho in mano?
e poi non posso esercitare la detrazione nel termine di due anni?

quindi se faccio
31/12
acquisti a fatture da ricevere

gennaio 07
diversi a fornitori
fatture da ricevere
iva a credito

per me non è per nulla errato

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: scrittura di fine anno

cmq si, la fattura può essere registrata come dice turi e come dice contabile, dal 2006 ai due anni successivi
art. 25 dpr 633/72

saluti
oggi è stata pesante
 
Riferimento: scrittura di fine anno

scusa turi, ma la fattura nn si registra con la data del pervenimento?
come posso liquidare l'iva a dicembre con siffatta registrazione se ancora non l'ho in mano?
e poi non posso esercitare la detrazione nel termine di due anni?

quindi se faccio
31/12
acquisti a fatture da ricevere

gennaio 07
diversi a fornitori
fatture da ricevere
iva a credito

per me non è per nulla errato

ciao




Fatto salvi tutti gli optional di questo mondo, non è errato (la detrazione potrebbe essere operata anche nel 2008), ma è corretto rilevare l'operazione come da indicazioni date da Turi. La fattura è pervenuta entro il termine di scadenza della liquidazione iva da dichiarazione annuale.

Per Turi
Ciao Maestro, qualche giorno fa abbiamo conosciuto una tua allieva, fattelo
raccontare ;-)
 
Riferimento: scrittura di fine anno

Fatto salvi tutti gli optional di questo mondo, non è errato (la detrazione potrebbe essere operata anche nel 2008), ma è corretto rilevare l'operazione come da indicazioni date da Turi. La fattura è pervenuta entro il termine di scadenza della liquidazione iva da dichiarazione annuale.

Per Turi
Ciao Maestro, qualche giorno fa abbiamo conosciuto una tua allieva, fattelo
raccontare ;-)



E' evidente, la fattura non è pervenuta oltre il termine di liquidazione relativo
alla Dichiarazione annuale per i contribuenti trimestrali ordinari.
Nel detto caso andava rilevata la scrittura proposta dal Contabile.

Lo sapevo di già, me l’aveva raccontato, anche gli apprezzamenti del Prof al mio indirizzo, che le diceva, tra l’altro, che io sono tosto, che agli esami di abilitazione la gente si metteva a piangere non appena si sedeva al tavolo della Commissione. Questo non mi dispiace, nessuno mi può addebitare che se in Italia siamo in oltre 100 mila la responsabilità è anche mia…
Ciao e ringrazia il Prof da parte mia
T.
 
Riferimento: scrittura di fine anno

è evidente..
ma tu sai bene che un conto sono gli aspetti contabili di registrazione ed un conto gli aspetti iva..
la contabilità va registrata quando si manifestano i dati di gestione e quindi in contabilità le fatture si registrano col loro pervenimento..
ai fini iva (contabilità fiscale), vale quanto dici tu, ma come si è detto, non è errato manco l'altra ipotesi, tanto piu che c'è da dire che esercitare la detrazione iva è una facoltà non un obbligo ed il termine per esercitarla è due anni..

quindi se non è errata la prima soluzione (perchè non lo è) e non lo è la seconda, con le ordinarie io propendo per la prima

aggiungo: è più facile che sia il solo fornitore a dover registrare una fattura da emettere in tale modo, in quanto l'iva a debito va per competenza (Art. 23 1c dpr 633/72) e quindi se il fornitore emette una fattura il 15/01 per una consegna del 31/12, lui si che farà tale scrittura:

clienti c/fatture da emettere a diversi
merci c/vendite
a iva debito

per il cliente che riceve tale fattura non sussiste il medesimo obbligo in quanto l'art. 25 iva che disciplina la detrazione iva sugli acquisti prevede la detrazione come facoltà e non come obbligo, detrazione cmq vincolata al periodo in cui tale fattura è registrata (e quando la registro se non con la data del pervenimento?), quindi il fornitore si limiterà a registrare merci c/acquisto a fatture da ricevere, mentre per chi emette la fattura la normativa iva dispone diversamente.

in merito cmq vedasi anche deotto "contabilità e bilancio d'esercizio" pagina 284/285 ed . 2004, ma cmq gli stessi identici esempi si trovano anche qui
fatture da emettere: Fatture da emettere - Art. 109

fatture da ricevere:
Fatture da ricevere - Art. 109

saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: scrittura di fine anno

è evidente..
ma tu sai bene che un conto sono gli aspetti contabili di registrazione ed un conto gli aspetti iva..
la contabilità va registrata quando si manifestano i dati di gestione e quindi in contabilità le fatture si registrano col loro pervenimento..
ai fini iva (contabilità fiscale), vale quanto dici tu, ma come si è detto, non è errato manco l'altra ipotesi, tanto piu che c'è da dire che esercitare la detrazione iva è una facoltà non un obbligo ed il termine per esercitarla è due anni..

quindi se non è errata la prima soluzione (perchè non lo è) e non lo è la seconda, con le ordinarie io propendo per la prima

saluti



<<la contabilità va registrata quando si manifestano i dati di gestione e quindi in contabilità le fatture si registrano col loro pervenimento..>>

Forse non riesci a distinguere le due differenti fasi della manifestazione dei dati di gestione e del ricevimento della fattura... nella tua affermazione c'è una contraddizione in termini...

I dati di gestione si sono manifestati, comunque, nel 2006 e la fattura è pervenuta entro i termini di scadenza della liquidazione; se questo non ti dice niente...
Le operazioni sia sotto l'aspetto fiscale che civile vanno, qundi, rilevate nel 2006 ed a nulla importa che tu propenda per altre soluzioni difformi dalle più elementari norme civilistiche e fiscali.
Ciao
T.
 
Riferimento: scrittura di fine anno

forse hai quotato prima che tu leggessi tutta la mia risposta e mi scuso perchè ho il brutto vizio di rieditare sempre.. ma cmq mi spiace, ma non sono d'accordo con te
un conto sono le fatture emesse ed un conto quelle acquisti e l'iva in merito funziona diversamente

saluti
 
Alto