Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Se posso proporre un quesito:
se invece della rivalutazione una signora anziana dona il terreno ai figli, applicando come valore il valore di una perizia giurata, nel momento in cui i figli vendono o danno in permuta il terreno su quale valore verra calcolata l'eventuale plusvalenza?
intendo è un elusione di imposta??
oppure è fattibile.. cosi invece di pagare il 4+3.. si paga solo il tre..
 
Ultima modifica:
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Ripropongo il quesito in modo più specifico.La domanda è questa :posso assumere come valore iniziale il valore del terreno all'atto dell'approvazione del PRG? esistono sentenze che sembrano andare in tal senso? GRAZIE:confused: :confused: :confused:

Ripropongo il quesito per chiedere se ci sono novità; nelle more ho scritto email sul sito Tremonti per evidenziare l'assurdità della situazione,ho consigliato a mia madre di non pagare alcunchè e mi preparo al contenzioso.
 
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

prego chi è in grado di aiutarmi di darmi risposta al seguente quesito.Mia madre classe 1918,ha venduto in data 27/11/2007 un terreno edificabile acquistato nel 1961;il terreno è,da certificato urbanistico edificabile in seguito a piano regolatore approvato il 19/12/1995 e piano particolareggiato approvato il 29/07/2003.non è stata effettuata rivalutazione.Come effettuare calcolo plusvalenza? grazie per la cortese risposta.

questo era il quesito oroginario
 
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

scusa ma qual è l'assurdità della situazione cui ti riferisci?

Mipare evidente che esistono due ordini di motivi per definire assurda la situazione:
1) queste norma che appaiono e scompaiono creano delle evidenti disparità di trattamento penalizzando alcuni ed avvantaggiando altri im modo assolutamente "capriccioso", non si può legiferare con tale approssimazione.
2) si consente a chi acquista un terreno e lottizza quello che non si permette a chi detiene per decenni un terreno di fatto non edificabile per carenze urbanistiche non addebitabili al proprietario,quantomeno dovrebbe essere posta sullo stesso piano la edificabilità consentita dall'approvazione di una lottizzazione e quella consentita dall'approvazione del PRG.
 
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Mipare evidente che esistono due ordini di motivi per definire assurda la situazione:
1) queste norma che appaiono e scompaiono creano delle evidenti disparità di trattamento penalizzando alcuni ed avvantaggiando altri im modo assolutamente "capriccioso", non si può legiferare con tale approssimazione.

ma si tratta di una riapertura dei termini: è una norma a favore del contribuente ... se vuoi adeguarti lo fai, se non vuoi non lo fai ... non critiamo almeno le norme che ci favoriscono :rolleyes:

2) si consente a chi acquista un terreno e lottizza quello che non si permette a chi detiene per decenni un terreno di fatto non edificabile per carenze urbanistiche non addebitabili al proprietario,quantomeno dovrebbe essere posta sullo stesso piano la edificabilità consentita dall'approvazione di una lottizzazione e quella consentita dall'approvazione del PRG.[/QUOTE]

dal punto di vista del fisco ... tenuto conto dell'ultimo orientamento della cassazione ... temo che l'edificabilità sia proprio sullo stesso piano :eek:
 
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

ma si tratta di una riapertura dei termini: è una norma a favore del contribuente ... se vuoi adeguarti lo fai, se non vuoi non lo fai ... non critiamo almeno le norme che ci favoriscono :rolleyes:

2) si consente a chi acquista un terreno e lottizza quello che non si permette a chi detiene per decenni un terreno di fatto non edificabile per carenze urbanistiche non addebitabili al proprietario,quantomeno dovrebbe essere posta sullo stesso piano la edificabilità consentita dall'approvazione di una lottizzazione e quella consentita dall'approvazione del PRG.

dal punto di vista del fisco ... tenuto conto dell'ultimo orientamento della cassazione ... temo che l'edificabilità sia proprio sullo stesso piano :eek:[/QUOTE]

quindi,a tuo avviso,posso assumere come valore iniziale quello determinabile all'atto dell'approvazione del PRG?
 
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

... quindi,a tuo avviso, posso assumere come valore iniziale quello determinabile all'atto dell'approvazione del PRG?

in questo post interminabile mi sono perso un pezzo !?

non capisco che cosa vuoi dire: il terreno com'è pervenuto?

scusa ma tra tanti messaggi si finisce per perdere di vista il quesito oriignario ...
 
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Se posso proporre un quesito:
se invece della rivalutazione una signora anziana dona il terreno ai figli, applicando come valore il valore di una perizia giurata, nel momento in cui i figli vendono o danno in permuta il terreno su quale valore verra calcolata l'eventuale plusvalenza?
intendo è un elusione di imposta??
oppure è fattibile.. cosi invece di pagare il 4+3.. si paga solo il tre..

Diciamo pure che è una soluzione, ma come ogni manovra in cui il contribuente riesce ad alleggerire il carico fiscale è certamente sotto gli occhi dell'Amministrazione finanziaria.
Quindi normativamente è possibile, il pericolo è che venga riconosciuta una interposizione fittizia del donatario che a sua volta a stretto giro di posta vende lo stesso terreno.
Comunque per i terreni donati non ci sono preclusioni di legge come nel caso invece dei fabbricati.
Se ben organizzata l'operazione dovrebbe reggere ad eventuali contestazioni.
Meglio ancora sarebbe assieme alla donazione prevedere anche una lottizzazione.
 
Riferimento: Rivalutazione Terreni Edificabili 2008

Ciao a tutti ,
la scadenza originale per la rivalutazione era il 30/06/08 che era stata prorogata al 20/07/08 .
Io purtroppo , per una serie di problemi , non sono riuscito a fare la rivalutazione di un terreno acquistato nel novembre 2003 che , dopo innumerevoli traversie ha ottenuto la edificabilita' ( dopo la sentenza definitiva del Tar ) il 30/03/08 ).
A causa di questi enormi ritardi ho deciso di vendere l'area al prezzo di mercato , considerando anche tutte le spese che ho dovuto sostenere per ottenere l'edificabilita' .
La differenza dunque fra la cifra di acquisto e quella di vendita odierna e' considerevole .
Devo pertanto ricorrere , per non pagare una montagna di tasse , alla rivalutazione .
I termini sono oggi scaduti . Secondo voi , e' possibile un'altro rinvio ?
Cosa posso fare in caso non fosse data la possibilita' di rivalutazione ?
Grazie a tutti dei consigli .
Cesare45
 
Alto