Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica di bilancio 2006

marto

Utente
Il bilancio 2006 di una srl è stato approvato ma mi sono accorta adesso che è stato imputato un doppio costo. Cosa faccio adesso? Posso ovviare a tale errore con una scrittura di storno nel 2007?
 
Riferimento: Rettifica di bilancio 2006

che contropartita aveva il costo?




<<è stato imputato un doppio costo. Cosa faccio adesso? Posso ovviare a tale errore con una scrittura di storno nel 2007?>>

E' importante conoscere la contropartita di un costo per sapere
se posso rettificare o meno un' errata registrazione dell'esercizio precedente?
 
Riferimento: Rettifica di bilancio 2006

Direi proprio di si.
Se in ce esiste una doppia registrazione, non può darsi che in sp sia la stessa cosa?
Il fornitore
L'iva acquisti
La cassa/banca se trattasi di operazione spesata direttamente.
Forse mi sbaglio.
La soluzione ce è in unico con una v.a.
La soluzione patrimoniale devi farla in contabilità 2007
Forse mi sbaglio
 
Riferimento: Rettifica di bilancio 2006

In data 31/12 ho imputato a costo ciò che doveva essere registrato come conto patrimoniale e viceversa. Per cui ho un costo al 31.12.2006 che doveva essere patrimoniale ed un conto patrimoniale che doveva essere registrato come costo. Ora che il bilancio è stato depositato, posso correggere nel 2007? Se si, con quale scrittura?
 
Riferimento: Rettifica di bilancio 2006

Secondo me:
ERRATA REG.
Software (costo) 100 @ fornitore 120
Iva 20
ESATTA REG.
Software (cespite) 100 @ fornitore 120
Iva 20
Un costo 2006 non puoi rettificarlo "direttamente" nel 2007 con
Software (cespite) @ Software (costo) 100
ma con
Software (cespite) @ Sopravvenienze 100
Tieni conto che il doppio costo contabile 2006 deve essere recuperato fiscalmente.
 
Riferimento: Rettifica di bilancio 2006

La soluzione ce è in unico con una v.a.
La soluzione patrimoniale devi farla in contabilità 2007
Forse mi sbaglio


al di là degli articoli in contabilità (per chi li vuole fare nel 2007), o delle riprese fiscali in unico, in cciaa è stato depositato un bilancio (con verbale di approvazione e destinazione utile) che non è reale ...
se l'importo è rilevante (e si decide di no far finta di niente) io depositerei un ulteriore bilancio con ulteriore verbale di approvazione e sistemerei tutto nel 2006 ... tempo ce n'è ancora.
 
Riferimento: Rettifica di bilancio 2006

"L'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai"
(G.Leopardi)

Io credo, invece, che, in luogo di far conoscere agli altri l’altrui pensiero, sarebbe molto più utile far conoscere il proprio nelle materie oggetto della professione… e nel caso in esame uno sguardo ai principi contabili potrebbe essere d’aiuto…
T.
 
Riferimento: Rettifica di bilancio 2006

sinceramente non comprendo ma...me l'aspettavo.
cmq, visto che i principi contabili non li conosco a memoria e considerato che, come dimostrato, la puntualizzazione sulla c.p. non era astrusa, vediamo di dare un contributo pratico al problema ed indichiamo (indichiamo) a Marto scritture ed adempimenti connessi.
Ats. ciao.
Giusta osservazione
 
Alto