Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione netta dal lordo e tipo di contratto

Grazie per la risposta, per quale motivo dici di effettuare il calcolo senza le addizionali (che purtroppo andranno pagate...)? C'è un motivo per cui non considerarle...?

I calcoli che ho eseguito sono i seguenti:

lordo mensile 5 livello metalmeccanico 1775€.
RAL quindi di 23.075€.

Sull'indeterminato:
- Contributi INPS 23075*9.19% = 2120€
- Imponibile 23075-2120 = 20955€
- IRPEF (scaglione fino a 15000€ l'addizionale regionale è 1.62%, fino a 28000€ è il 2.13%, la comunale è fissa a 0.8%; sommando agli scaglioni nazionali si ha un totale di 25.42% fino a 15000€, 29.93% fino a 28000€), il che porta a una tassazione di 5595€
- Detrazioni da lavoro dipendente 1295€
- Tassazione netta 5595-1295€ = 4300€

TOTALE: 20955€ - 4300€ = 16.655€, a cui si aggiungono tutti i 960€ del bonus renzi, per un netto annuale di: 16695+960 = 17615€ su 13 mensilità.
Il netto mensile è quindi di 17615/13 = 1355€


Analogo calcolo per l'apprendistato, ma con il 5.84% di contributi INPS.

Non capisco come si possa passare da 1355€ a 1450€. I calcoli sono corretti?

Grazie



Non condivido il tuo ragionamento, mi lascia decisamente perplesso.

Come credo è di tua conoscenza, nel calcolare la c.d. Ral, il riferimento è la retribuzione minima prevista dal ccnl moltiplicata per quante sono le mensilità aggiuntive, meno previdenza - imposta lorda- detrazioni- imposta netta = netto.

Pertanto su un lordo annuo di 23.075 il netto corrisponde a circa 1.320 euro + credito (bonus) di 80 euro.

Saluti domenico
 
Grazie per la risposta domenico.
Anche per imparare qualcosa, potresti gentilmente riportarmi il calcolo che hai fatto, così da vedere dove ho sbagliato?
Il tuo calcolo include irpef regionale e comunale?

Grazie!
 
Grazie a te, non credo di poter/dover insegnare niente a nessuno, il calcolo ha tenuto conto di quanto scritto in precedenza:

"nel calcolare la c.d. Ral, il riferimento è la retribuzione minima prevista dal ccnl moltiplicata per quante sono le mensilità aggiuntive, meno previdenza - imposta lorda- detrazioni- imposta netta = netto.

Saluti domenico
 
Grazie domenico.
Proprio partendo da quanto hai scritto, non mi ritrovo con i 1320€ più il bonus 80€.
L'unico caso che mi porta a quella cifra è non includere le addizionali regionali e comunali nel conto.

E' così che hai ottenuto tale importo? Scusa ma vorrei capire bene il calcolo e dove differisce.
 
Pare di averlo scritto: "nel calcolare la c.d. Ral, il riferimento è la retribuzione minima prevista dal ccnl moltiplicata per quante sono le mensilità aggiuntive, meno previdenza - imposta lorda- detrazioni- imposta netta = netto.
 
Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto perché mi è stato proposto un contratto di apprendistato professionalizzante di 2° livello (CCNL metalmeccanico - io sono un laureato magistrale in ingegneria informatica).
Qualcuno sa indicarmi quali sono il RAL e la retribuzione mensile netta per questo tipo di contratto?

Grazie per la disponibilità.
 
Buongiorno Domenico e graize in anticipo per una sua gentile risposta.
Honfirmato un contratto metalmeccanico in veneto come impiegato 6 livello. RAL di 44000 euro su 13 mensilità. Ho calcolato un netto mensile di circa 2150... è abbastanza realistico? Grazie mille e saluti.
 
Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto perché mi è stato proposto un contratto di apprendistato professionalizzante di 2° livello (CCNL metalmeccanico - io sono un laureato magistrale in ingegneria informatica).
Qualcuno sa indicarmi quali sono il RAL e la retribuzione mensile netta per questo tipo di contratto?

Grazie per la disponibilità.

Salve zmwork, non viene indicazione quale il ccnl di riferimento, ad esempio metalmeccanico industria/artigiano,ecc.

supponiamo sia il primo ( industria) ( altrimenti si dirà), la Ral è pari a 18.816, l'importo netto mensile è circa 1.140 euro + credito ( bonus ) 80 euro.

Saluti domenico
 
Alto