Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione netta dal lordo e tipo di contratto

Buon Giorno a tutti,
qualcuno saprebbe indicarmi qual'è la retribuzione netta per un'impiegata in apprendistato di studi professionali ( nello specifico consulente del lavoro) 3° livello? grazie a tutti
 
Non è possibile dare risposta alla domanda, il ccnl riferito prevede una retribuzione percentualizzata a seconda della tipologia di apprendistato:

Apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale;

Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere;

Apprendistato di alta formazione e ricerca.

Saluti domenico
 
Buongiorno Domenico,

ho un dubbio.
Attualmente ho un determinato CCNL Metalmeccanico 4 livello, che sta finendo.
Mi era stato palesato all'inizio che una volta terminato il contratto a tempo determinato sarei andato subito ad un indeterminato CCNL Metalmeccanico 5 livello, mentre adesso mi è stato proposto un apprendistato sempre 5 livello metalmeccanico (RAL base, quindi 23.075€ se i miei calcoli sono giusti).

Innanzitutto, in fase di assunzione mi era stato detto che il 4 livello corrispondeva a 1350€ circa NETTI su 13 mensilità, mentre il 5 livello indeterminato sarebbe corrisposto a 1450€ NETTI sempre su 13 mensilità.

I miei calcoli invece, comprensivi di detrazioni (celibe e senza figli), bonus 80 euro, e addizionali regionali Piemonte e comunali Torino, mi portano ad un netto di circa 1350€ per il 5 livello indeterminato al mese (e non 1450€!). Può confermarmi tale valore? Sono circa 100€ al mese di differenza, e non è poco.
Per l'apprendistato salirebbero a circa 1394€ al mese netti, corretto?


In secondo luogo, non sarei molto contento del contratto di apprendistato, in quanto i contributi previdenziali versati sarebbero molto meno dell'indeterminato.
Già sarà un lusso arrivare alla pensione, versare anche di meno non mi soddisfa molto. Vero che prenderei poco meno con l'indeterminato, ma il totale contributivo sarebbe molto più alto.
Lei cosa ne pensa, meglio spingere per l'indeterminato?

Grazie
 
Buongiorno Domenico,

ho un dubbio.
Attualmente ho un determinato CCNL Metalmeccanico 4 livello, che sta finendo.
Mi era stato palesato all'inizio che una volta terminato il contratto a tempo determinato sarei andato subito ad un indeterminato CCNL Metalmeccanico 5 livello, mentre adesso mi è stato proposto un apprendistato sempre 5 livello metalmeccanico (RAL base, quindi 23.075€ se i miei calcoli sono giusti).

Innanzitutto, in fase di assunzione mi era stato detto che il 4 livello corrispondeva a 1350€ circa NETTI su 13 mensilità, mentre il 5 livello indeterminato sarebbe corrisposto a 1450€ NETTI sempre su 13 mensilità.

I miei calcoli invece, comprensivi di detrazioni (celibe e senza figli), bonus 80 euro, e addizionali regionali Piemonte e comunali Torino, mi portano ad un netto di circa 1350€ per il 5 livello indeterminato al mese (e non 1450€!). Può confermarmi tale valore? Sono circa 100€ al mese di differenza, e non è poco.
Per l'apprendistato salirebbero a circa 1394€ al mese netti, corretto?


In secondo luogo, non sarei molto contento del contratto di apprendistato, in quanto i contributi previdenziali versati sarebbero molto meno dell'indeterminato.
Già sarà un lusso arrivare alla pensione, versare anche di meno non mi soddisfa molto. Vero che prenderei poco meno con l'indeterminato, ma il totale contributivo sarebbe molto più alto.
Lei cosa ne pensa, meglio spingere per l'indeterminato?

Grazie


Diamoci pure del tu, non mi ritrovo con i valori indicati.

Credo sia corretto effettuare il calcolo dal lordo al netto senza le addizionali e credito (bonus 80 euro).

Puoi fare un esempio come sei pervenuto all'importo netto?.
 
Grazie per la risposta, per quale motivo dici di effettuare il calcolo senza le addizionali (che purtroppo andranno pagate...)? C'è un motivo per cui non considerarle...?

I calcoli che ho eseguito sono i seguenti:

lordo mensile 5 livello metalmeccanico 1775€.
RAL quindi di 23.075€.

Sull'indeterminato:
- Contributi INPS 23075*9.19% = 2120€
- Imponibile 23075-2120 = 20955€
- IRPEF (scaglione fino a 15000€ l'addizionale regionale è 1.62%, fino a 28000€ è il 2.13%, la comunale è fissa a 0.8%; sommando agli scaglioni nazionali si ha un totale di 25.42% fino a 15000€, 29.93% fino a 28000€), il che porta a una tassazione di 5595€
- Detrazioni da lavoro dipendente 1295€
- Tassazione netta 5595-1295€ = 4300€

TOTALE: 20955€ - 4300€ = 16.655€, a cui si aggiungono tutti i 960€ del bonus renzi, per un netto annuale di: 16695+960 = 17615€ su 13 mensilità.
Il netto mensile è quindi di 17615/13 = 1355€


Analogo calcolo per l'apprendistato, ma con il 5.84% di contributi INPS.

Non capisco come si possa passare da 1355€ a 1450€. I calcoli sono corretti?

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto