Vedi è troppo generico dire se ricevo un pagamento a che titolo lo ricevi? Certo se ricevi un pagamento di una prestazione o di una cessione non ancora effettuata, preventivo od offerta si presuppone non ancora eseguite, la fattura che in questo caso sarebbe di anticipo la fai in data del bonifico, non dopo qualche giorno non entro i 12 giorni, i 12 giorni sono per la trasmissione.
Idealmente come metterla in una busta appiccicare un francobollo e spedirla. Hai 12 giorni per inviarla ma la data fattura è quella che indichi nel campo data.
Se la prestazione è compiuta e il pagamento è contestuale, indichi per bene la prestazione che essendo pagata è compiuta anche ai fini impositivi (le prestazioni sono diverse dalle cessioni) vedi l'art.6 Testo unico iva. Se invece hai fatto una fattura per anticipo la richiami nella fattura decurtandolo dalla fattura definitiva della prestazione.
Se si tratta di fornitura alla consegna emetterai un ddt per la consegna (che tutela anche te perché se l'hai consegnato il bene come ne dai evidenza se non hai il ddt firmato?), indichi il ddt nella fattura e se hai ricevuto un pagamento in anticipo avrai fatto la fattura dell'anticipo, che indicherai decurtandolo dalla fattura della cessione. Se invece hai fatto la consegna ma non hai ancora ricevuto il pagamento, fai la fattura immediata o differita come vuoi, ma sempre con riferimento al mese di consegna e quando riceverai il pagamento niente altro dovrai fare perché la fattura è stata fatta. Spero di essere stata sebbene concisa più chiara possibile, sicuramente o omesso qualcosa ma mi perdonerai.