Buongiorno a tutti, rilevo 7 pagine di discussione tutte intorno al medesimo argomento riassumibile in poche righe:
1) Catia non conosce rimedi per gli errori del passato perchè di rimedi non ne esistono;
2) se vendi servizi, emetti proforma al cliente e, a pagamento effettuato, emetti fattura - la proforma, lo dice la parola stessa è un documento provvisorio che non ha alcun valore;
3) se vendi beni o emetti ddt e quindi fai fattura riepilogativa mensile (nel qual caso devi trasmetterla a SDI entro il 15 del mese successivo - occhio alle fatture di dicembre, è bene spedirle entro il 30/12), oppure emetti fattura accompagnatoria che è fattura immediata con i campi previsti per la firma del cliente che sottoscrivendo il documento, dichiara di aver ricevuto la merce - la fattura immediata/accompagnatoria va trasmessa a SDI entro 12 giorni dall'emissione;
4) nessuno ti risponde in merito alle sanzioni, perchè bisogna vedere cosa ti contestano;
5) al tuo posto andrei sollecitamente dal commercialista e mi farei istruire sul da farsi;
6) se il tuo titolare ti fà osservazione, ribadisci che non sei una contabile e che era sua dovere vigilare sull'operato di un suo collaboratore per giunta poco esperto.
7) se non hai accesso al c/c aziendale (ce l'ha solo il tuo titolare) è probabile che fatturerai con qualche giorno di differenza rispetto alla data del bonifico... se non scavalli il mese non succede nulla, perchè non occulti ricavi e non versi iva in ritardo. Inoltre mi è capitato diverse volte che la banca accrediti dei bonifici 1-2 giorni dopo con valuta antecedente...
nota a margine: capisco la rabbia la frustrazione e la preoccupazione, ma i saggi orientali dicevano:
il problema è risolvibile? si - allora perchè ti arrabbi?
il problema non è risolvibile? no - allora perché ti arrabbi?
Poi fai tu - buona giornata